Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,ho montato sto week end il famoso blocco con 115 malossi,20/20,24/72,albero mazzuchelli anticipato,raccordatura carter e travasi,proma...sono davvero contento,pensate,prima giravo con 75 polini e marmitta polini :lol::lol: ...adesso c'è una bella differenza :lol::lol: !!però vorrei sfruttare al meglio il mio specialino e ho bisogno di voi.

so che la prima cosa sarebbe montare un bel 130 ma per il momento mi accontento del 115.allora,vorrei sapere da voi quali modifiche poter apportare per incrementare le prestazioni:inanzi tutto penso che un'espansione possa essere meglio.o no?il probema è che adesso non riesco a tirarla a fondo perchè sembra quasi che il volano pesi troppo..ho sentito parlare di un certo volano ELESTART voi cosa mi dite riguardo a ciò?poi per quel che rigurda l'accensione elettronica ad anticipo variabile cosa ne pensate?? accetto volentierissimo anche altri consigli su come migliorare il blocco,spero che mi possiate aiutare!!a presto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ecco da dove l'hanno copiata quei minchioni della polini! quella veramente è una signora espansione! x l'accensione eletronica ad anticipo variabile non ne ho idea! ma tu stai parlando della selettra a rotore interno o la centralina della pinasco quella che puoi variare la mappatura (anticipo) a mano? io x il volano ti consiglio di alleggerire il tuo originale o se no c'è il compromesso tra il rotore e l'originale alleggerito ke è l'elestart ke se non sbaglio è l'hp dipende sempre che tipo di risposte vuoi dal tuo motore! il problema è ke l'hp ha il cono da 20 e non da 19 come lo special dovresti schiodare e richidare il cono! io al tuo blocco ci aggiungerei un 24 con il suo collettore aspirato! x il resto tutta roba valida! sappi ke comunque montando una proma hai già una buona marmitta! APEandFURIOUS

Link al commento
Condividi su altri siti

per me questa marmitta sul 115 non va, cio├â┬¿ sì si pu├â┬▓ montare per├â┬▓ non rende per quello che ├â┬¿ stata concepita, sarebbe sprecata. Questa marmitta tira in alto ti segherebbe tutti i bassi, tutte le marmitte molto costose che vedi sul sito sip, come anche la vsp(che le assomiglia molto) o la sip curley o simili sono pensate per essere montate con i vari 130cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con FurlanPX...

tieniti la proma (oppure se proprio vuoi una espansione prenditi una zirri silent o una simonini D&F)... per quanto riguarda l'elestart, per quanto ne so io non è il volano dell'hp ma la sigla che si dà alle vespe con avviamento elettrico, q1uando ci sono modelli con o senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella marmitta nn la montare proprio su nessun motore perche potete dire quello che volete ma fa schifo e nn parlo esteticamente ma come prestazioni!

se vuoi che il motore giri bene metti un 24 con la proma e casimai alarghi aspirazione travasi carter pistone rifai la testa e monti un volano pinasco. facile ....

Link al commento
Condividi su altri siti

quella marmitta nn la montare proprio su nessun motore perche potete dire quello che volete ma fa schifo e nn parlo esteticamente ma come prestazioni!

se vuoi che il motore giri bene metti un 24 con la proma e casimai alarghi aspirazione travasi carter pistone rifai la testa e monti un volano pinasco. facile ....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,marmitta bocciata...quindi tutti d'accordo per un 24?ma è normale che adesso debba usare un getto max 104?se no è davvero magra..come volano mi consigliate il pinasco?adesso il mio problema è che non riesco a tirare la 4 a fondo,come potrei rislverlo?secondo me è davvero colpa del volano..però su vari post del vecchio forum ho letto che non ne parlavate bene,perchè non raffredda e poi rischia di rvinare i cuscinetti..non mi ricordo bene...però devo migliorare il mio blocco,con un 24 cos'avrei in più del 20?ripresa?o allungograzie 1000 della collaborazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti buoni secondo me i consigli di kron12..poi se vai a mettere una espansione ti tira ancor meno la 4a x via del fatto ke va a far tirare il motore ancora piu in alto..immagino ke avrai anke le altre marce gia belle morbide e lunghette..quei 24/72 sono come gli originali ET3?o un po piu lunghetti?io nn ricordo mai i numeri:( ma probabilmente anke montassi un bel 24 ke di sicuro sarebbe ottimo nel tuo motorazzo nn andrebbe certo ad aiutare la 4a anzi..pur dandoti sicuramente piu coppia e allungo la quarta continuerebbe a faticare.

nn sei da quarta corta magari, ma forse dei rapporti un po piu corti se son piu di quelli ET3 o, se son quelli, magari stessa rapportatura ma a denti dritti dovrebbero gia aiutare un po. come anke l'aleggerimento del volano. ma forse e dico forse, quindi vespisti tutti correggetemi in toto dove sbaglio, sto dicendo la mia ma si sa, si fa presto a scivolare in consigli nn buoni (il miglior consiglio ke abbia mai ricevuto è stato quello ke mi diceva"guardati bene dal dar consigli!", nn lo sto seguendo mi rendo conto). ad ogni modo probabilmente secondo me una buona soluzione potrebbe essere; carburo 24, rapportatura appena piu corta e na bella espansione...volano aleggerito e ovviamente controlla bene l'anticipo fatto questo.

tienici aggiornati;)

Link al commento
Condividi su altri siti

miserve i rapporti originali et3 sono come la 27/69 il nostro collega monta la 24/72 e va da dio come coppia conica x quel motore! io adesso parto da quello ke ha detto FurlanPx ke ├â┬¿ stato quello ke ha scatenato la rivolta...... se quell'espansione tira in alto io sono berlusconi! come far├â a tirare in alto? ha il collettore ke va al cilindro ke ├â┬¿ perfettamente uguale a quello della polini banana ke poi dopo le molle va a finire nell'espansione! prendete questa marmitta e mettetela in parte alla proma! dal collettore fino a met├â della curva a 180├é°le misure sono uguali! dalla foto la mia impressione e questa dopo fate come volete! A TRA POCO LE FOTO DEL BLOCCO RIELABORATO X IL COLLEGA NUMERO 5 DELL'APEandFURIOUS E DEL PROTO (177 px su carter et3) X IL MIO APE!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi la vespa fa fatica a partire,forse perchè ho lasciato l'anticipo nella posizione originale..come lo devo modificare?fa davvero fatica a partire,devo spedavellare 5 minuti!! :cry: ..come volano se faccio alleggerire il mio può andar bene?di quanto lo devo fare alleggerire?grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi è la candela,se la tolgo e la pulisco parte subito..sembra quasi nera..però non può essere grassa(102 max)perchè quando mi fermo in folle dopo una bella tirata la vespa sale di giri e quindi dev'essere magra..come posso fare a risolvere questo probema?? :roll::roll: thank!!

Link al commento
Condividi su altri siti

inmutandedalei ti chiami silvio? è molto simpatico il fatto che tu riesca a capire che quella marmitta non tira in alto per il semplice fatto che h ail collettore simile a quello della polini, a sto punto se hanno lo stesso collettore tanto vale comprare la polini che costa un quarto e andrà uguale, giusto? ma dai dai... io non parlo dicendo "uhm dire che dalle curve sinuose di questa 'espansione mi sembra che tiri in alto in basso a destra o a manca", io dico le cose dopo aver visto le prove.

Questa è la polini

polini_schnecke_lg.jpg

Questa è la simoni down & forward (questa dicono tutti che tira in alto)

simonini_daf_lg.jpg

Questa è la PM40(che secondo te non tira in alto, infatti tira più in alto della simonini)

pm_1_lg.jpg

ovviamente tutte e 3 sono state provate sullo stesso identico motore, un polini 130 lavorato con carburatore da 28 su collettore normale e albero anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace ma io non sono un teorico!!!!!!!!! sono un pratico! non mi sono mai messo a parlare di gradi di scarico di travaso di anticipo se ci fai caso! ti dò ragione davanti ai grafici non ci posso fare niente! mi sono sbagliato! ma come faccio correre i motori io li fanno correre in pochi! questo non è un vanto ma sono i fatti! x l'estate pensiamo di organizzare una gara di accellerazione con gli ape e vespa! le vespe se c'è il numero bene se no niente! io personalmente ho chiamato zirri e lui con la vespa o no c'è! venite! APEandFURIOUS

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace ma io non sono un teorico!!!!!!!!! sono un pratico! non mi sono mai messo a parlare di gradi di scarico di travaso di anticipo se ci fai caso! ti dò ragione davanti ai grafici non ci posso fare niente! mi sono sbagliato! ma come faccio correre i motori io li fanno correre in pochi! questo non è un vanto ma sono i fatti! x l'estate pensiamo di organizzare una gara di accellerazione con gli ape e Vespa! le Vespe se c'è il numero bene se no niente! io personalmente ho chiamato zirri e lui con la Vespa o no c'è! venite! APEandFURIOUS

dove si fa questa gara?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma bisogna essere tanto teorici quanto pratici in queti lavori, perchè se sei teorico sai perchè facendo un certo lavoro il motore andrà di più, mentre se sei pratico fai le cose a caso e devi fare un sacco di prove per migliorare un motore, non sapendo poi il perchè dopo un certo lavoro va di più, quindi se ti metti a lavorare su un motore da cross ad esempio che è ovviamente diverso da quello vespa, devi tornare a fare 1000 prove per prepararlo bene mentre se sei teorico la "calcoli" la tua elaborazione prima di iniziare, e in seguito la applichi ti avvicinerai sicuramente molto di più al risutlato che vuoi ottenere. In più con la teoria puoi dare sfogo alla tua fantasia, nel senso che ad esempio col 177 polini di px ti allegano un foglietto dove ti dicono di anticipare l'albero di 19mm e allungare la valvola di 4mm per parte. Se sei pratico esegui e ti accontenti, se sei teorico ti chiedi "ma perchè 4 per parte e non 2+6 o 3+5 o addirittura 5+5? cosa cambia?e perchè l'albero 19 e non 16?" allora studi l'argomento, e quindi dai risposta alla tua domanda, e ora potrai elaborare le misure a tuo piacimento SAPENDO a come reagirà il motore alle tuo modifiche, quindi potrai raggiungere più precisamente le prestazioni che desideri. Se sei pratico e basta, o fai quello che dice la polini senza saperne il perchè o ti metti a fare prove a caso modificando i valori che ti consiglia, però hai idea di quante prove ti servono e quanti pezzi butterai via perchè non vanno come vuoi? cmq è ovvio che se uno sa calcolare un motore e poi gli dai una fresa in mano e mentre alza la luce di scarico in un cilindro fa una Z di zorro sulla canna perchè gli è scappata la fresa... non va bene :lol:

in conclusione ci vuole un po' di quello e un po' di questo, non bisogna chiudersi solo in una sfera ;)

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla carta d'identita ho scritto ke sono un pratico però a dirla tutta sono anke un teorico ke non si applica! la mia fortuna è stata nel poter aiutare un meccenico qui da noi ke quindi di moto ne fa di tutti i colori! altra mia fortuna è stata di avere in mano vari motori: CRE50, YAMAHA125, MITO125, blocco motore GILERA KK montato su telaio go-cart! e quindi di poter vedere e confrontare uno con l'altro la struttura e le configurazioni dei vari motori! alcune foto le ho già fatte ne farò altre e poi ve le faccio vedere! furlan voglio il tuo commento da TEORICO/pratico! APEandFURIOUS

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...