Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti.

la mia et3 con 130 polini (con spessore sotto il cilindro) a mio parere scalda

eccessivamente. Cercando di capire la causa del problema, ho pensato che possa dipendere da:

-carburazione troppo magra, anche se sembra ok dal colore della candela

-candela sbagliata (io monto una champion L78C). A questo proposito vorrei chidervi che

candela mi consigliate (ngk BH7 BH8 BH9 ?)

-anticipo errato. Anche l'anticipo mi sembra corretto visto che ho ruotato lo statore in

senso orario si circa 3 mm. Ovviamente non so dirvi da questo se è precisamente 17°, ma

penso di non essermi scostato più di tanto.

Sapreste darmi dei consigli???

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

 

forse mi sbaglio ma ruotando lo statore in senso orario ritardi l' anticipo anziche' anticiparlo.

Per questo motivo potrebbe dipendere tale problema poiche' con un anticipo come il tuo e secondo la mia ipotesi dovrebbe essre sui 28├é°:shock:

E' logico che con un anticipo del genere scaldi parecchio. Poi io potrei sbagliarmi qualcun altro ne sapra' sicuramente di più di me'. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, avendo ruotato lo statore in senso orario ha ritardato l'anticipo..Quindi di sicuro non potr├â avere 28├é°come dici tu visitatore, altrimenti avrebbe anticipato e non ritardato..Concordi :?:

..Per cui il fatto di aver ruotato lo statore in senso orario, e relativa diminuzione dell'anticipo (approssimativamente di circa 1├é°per ogni mm di rotazione dello statore) non pu├â┬▓ essere responsabile del surriscaldamento.

Io controllerei per prima cosa la carburazione (sarebbe interessante conoscere il tipo di carburatore e i getti..)Per quanto riguarda la candela quella che monti tu è consigliata da polini..Io monto NGK b9 sia sul 115 sia sul 132 Malox, ma se non vuoi esagerare puoi stare sulla b8.

Ciao :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

getto max 90, min 50,......tutto come dice il libretto della polini....colore della candela a mio avviso ok....

a dire il vero ho trovato molte difficoltà nella carburazione perchè con il max 95 mi accadeva che dopo qualche km percorso dando gas non prendeva subito, come se si affogasse....

due settimane fa siamo andati via in motorino al lago trasimeno, con la vespa ancora in rodaggio........all'andata (getto max 95 e min 58) tutto bene, mantre al ritorno mi ha iniziato a dare questo problemino che non ho risolto fino a che non ho rimesso il getto min 50 e max 90

ora ci ho fatto ulteriori 120 km e il difetto non si è più ripresentato, anche se la cuffia motore continua a rimanere molto calda...

Aspetto vostre risposte.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro dubbio che mi ├â┬¿ venuto nel frattempo riguarda lo spessore sotto il cilindro: presumo che tu lo abbia messo per alzare un p├â┬▓ le fasature, giusto? Sempre andando a logica, forse hai anche abbassato il piano della testa per recuperare la compressione..Magari facendo questo la compressione ├â┬¿ stata aumentata fin troppo, così da dare in alcune condizioni fenomeni di detonazione e conseguente surriscaldamento. Naturalmente le mie sono ipotesi..Magari non hai fatto niente di questo! :)

Comunque, se il motore gira regolare, non grippa e il colore della candela è corretto, non starei a preoccuparmi troppo del surriscaldamento:anche sul mio 132 la cuffia diventa bollente! Al limite prova a montare un max 92, due punti in più non possono che fare bene..

Ciao :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro dubbio che mi ├â┬¿ venuto nel frattempo riguarda lo spessore sotto il cilindro: presumo che tu lo abbia messo per alzare un p├â┬▓ le fasature, giusto? Sempre andando a logica, forse hai anche abbassato il piano della testa per recuperare la compressione..Magari facendo questo la compressione ├â┬¿ stata aumentata fin troppo, così da dare in alcune condizioni fenomeni di detonazione e conseguente surriscaldamento. Naturalmente le mie sono ipotesi..Magari non hai fatto niente di questo! :)

Comunque, se il motore gira regolare, non grippa e il colore della candela è corretto, non starei a preoccuparmi troppo del surriscaldamento:anche sul mio 132 la cuffia diventa bollente! Al limite prova a montare un max 92, due punti in più non possono che fare bene..

Ciao :wink:

anche io avevo pensato alla compressione eccessiva, ma a me sembra ok anche perchè sin dall'inizio (senza spessori) avevo problemi di compressione scarsa....dovrò provare con benzina con più ottani che evita in parte la detonazione dovuta alla troppa compressione...proverò con il 92, spero che non diventi troppo grassa.

La cuffia è troppo calda, ma ci ho fatto quasi 400 km in un giorno e non mi è successo nulla, a parte quel difetto di cui ho parlato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...