CamilloBenso Inviato 22 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2005 Mi è venuta una mezza idea (sono ancora titubante) di farla finita col catalizzatore euro 2 della mia px150, vecchia di appena due mesi. Ho dato un'occhiata a vecchi messaggi ma si riferiscono al catalitico euro1, per cui mi chiedevo come stanno le cose per l'euro2. Per esempio, l'aria secondaria bisogna necessariamente levarla anche lei? E' vero che "strozza" il motore riducendone le prestazioni? Come si toglie il tutto, eventualmente, senza causare danni e facendo in modo che si possa rimontare in caso di necessità ? ciao e grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bestiol1 Inviato 22 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2005 l'aria secondaria non strozza il motore, adduce aria fresca allo scarico per migliorare la combustione sul cat, dovresti chiederea a GustaV, lui dovrebbe avere una Euro2,io avevo solo al Euro 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GustaV Inviato 23 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2005 Si confermo: io ho un'euro 2. Ho tolto la marmitta catalitica con tutto l'impianto di aria secondaria e l'ho sostituita con una sito normale. Io ho addirittura tolto l'impianto di aria secondaria senza neanche staccarlo dalla marmitta: ho smontato la marmitta, svitato la vite dell'impianto d'aria e l'ho tolto insieme alla marmitta. Poi ho chiuso il buco sulla cuffia. Adesso ho una marmitta catalitica completa di impianto aria secondaria in un unico pezzo "monolitico", conservata per i posteri in una scatola in solaio. Non ha senso lasciare l'impianto con il tubo a penzoloni. Ricordati di sostituire anche i getti del carburatore: max 100, emulsionatore BE3 e calibratore 160 al posto del 100, BE5, 150. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CamilloBenso Inviato 23 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2005 Ti ringrazio molto Gustav, levo tutto e faccio come dici. Solo per il bene dei posteri, naturalmente... Non mi è chiara però una cosa: le modifiche alla carburazione è necessario farle altrimenti ci sono problemi, oppure sono semplicemente vantaggiose in termini di prestazioni? Lo chiedo perchè non ho mai smontato pezzi di motore (solo una volta un motorino d'avviamento da un enduro, e fu un' impresa non da poco) e temo che dovrei ricorrere al meccanico... Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 24 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2005 E' per rendere la carburazione idonea che devi fare le modifiche, altrimenti sei magro, puoi grippare o comunque consumi le fasce elastiche in poche migliaia di km. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GustaV Inviato 24 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2005 Si confermo quanto detto da Kl01: dato che la sostituzione della marmitta diminuisce la contropressione dello scarico, i gas in uscita vengono accelerati e la cosa influisce sulla carburazione, che alla fine risulta più magra perchè la depressione di aspirazione aumenta grazie alle migliorate capacità di sfogo dei gas combusti. La carburazione magra può portare al grippaggio o a gravi danni al motore, come detto da Kl01. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GustaV Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 Ti ringrazio molto Gustav, levo tutto e faccio come dici. Solo per il bene dei posteri, naturalmente...Non mi è chiara però una cosa: le modifiche alla carburazione è necessario farle altrimenti ci sono problemi, oppure sono semplicemente vantaggiose in termini di prestazioni? Lo chiedo perchè non ho mai smontato pezzi di motore (solo una volta un motorino d'avviamento da un enduro, e fu un' impresa non da poco) e temo che dovrei ricorrere al meccanico... Ciao I problemi di una carburazione fatta male ti sono stati già spiegati. Per quanto riguarda la sostituzione dei getti non devi smontare nè motore nè carburatore, il lavoro è di una semplicità estrema e senza rischi: 1 . Togli la chiappa destra 2 . Sviti il coperchio del filtro dell'aria e lo togli 3 . Togli il filtro dell'aria 4 . Sotto al filtro trovi una specie di grossa vite di ottone lucido: la sviti. Proprio questa specie di "vite" è la linea del getto del massimo ed è formata da tre pezzi collegati ad incastro. Dal basso verso l'alto c'è il getto del massimo, l'emulsionatore ed il freno aria (calibratore). Ho delle foto, appena riesco le posto. Sono circa 5 minuti di lavoro per sostituirli. non perdere neanche tempo a separare i 3 pezzi del getto, tanto alla fine devi sotituirli tutti e 3 per fare un lavoro come si deve e senza rischi. Qualcuno sostituisce solo il getto del massimo, ma te lo sconsiglio. Ricorda: max100,BE3,160 l'originale è 98,BE5,150 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CamilloBenso Inviato 25 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 Mi pare del tutto fattibile, dunque procedo. Grazie ancora! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GustaV Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 ecco le foto del getto del massimo del carburo SI 20/20 D del PX, anche se sembra monolitico in realtà sono 3 elementi uniti ad incastro: si2020_max si2020_max si2020_max si2020_max si2020_max si2020_max Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Oizirbaf Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2005 Dato che da tempo accarezzo l'idea di acquistare un PX nuovo per sostituire/affiancare il pluriventennale ed ormai affaticato P200e. Potreste spiegare più dettagliatamente come funziona e come si smonta questo impianto aria secondaria che hanno aggiunto alla marmitta? L'idea sarebbe di montare subito un normale padellino Sito e rimettere l'originale solo per la revisione togliendolo immediatamente dopo. So smontare la marmitta della Vespa normale ma questa con l'aria come è fatta? Poi bisogna sostituire anche la cuffia del raffreddamento? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GustaV Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2005 appena ho tempo faccio delle foto all'impianto e le posto. Comunque si tratta di una marmitta con in più un tubo di materiale plastico che collega l'espansione della marmitta ad uno scatolotto fissato sulla cuffia con una vite. Lo scatolotto altro non è che una piccola espansione che alloggia una valvola lamellare. A questa espansione è attaccata una piccola flangia protetta da un filtro cilindrico a spugna che pesca aria da sopra la cuffia. Se togli l'impianto la cuffia ha un piccolo foro di qualche mm di diametro. Io l'ho chiuso con una toppa fatta con nastro isolante. In pratica l'impianto aria secondaria convoglia aria all'interno dell'espansione della marmitta, dove c'è l'elemento catalitico, per ottimizzare il processo di ossidazione dei gas di scarico portando ossigeno aggiuntivo. In questo modo si abbatte la produzione di monossido di carbonio ed ossidi di azoto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespusl Inviato 5 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2005 Scusate se mi intrometto un attimino giusto per una cosa. Ho un px 150 euro 1 cat. Con 17.000 km e marmitta catalitica ancora sotto, con soliti problemi di calore e tra l'altro si sta arrigunendo. Vorrei finalmente mettergli una padellino in modo da usare la cat per le revisioni/bollino blu. Mettendo una padellino/sito normale devo cambiare getti o altro (visto che si parlava di getti e carburazione)? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GustaV Inviato 11 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2005 si, devi cambiare anche i getti, se n'è parlato moltissimo, fai una ricerca in questo forum con la parola BE5 e vedrai che troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gulfusPX Inviato 21 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2005 Qualcuno sa dirmi se i suddetti getti vanno bene anche per il PX125? Se no, cosa mi conviene montare? Ciao a tutti! Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GustaV Inviato 21 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2005 Qualcuno sa dirmi se i suddetti getti vanno bene anche per il PX125? Se no, cosa mi conviene montare?Ciao a tutti! Grazie No, non vanno bene. Il PX125 catalitico dovrebbe avere il getto del max originale 96, da sostituire con un 98. Ma siccome non ne sono sicuro, non fare niente ed aspetta che qualcuno confermi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 21 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2005 98 o addirittura 100, nei PXE credo che arrivasse a tanto, mentre il mio PX ounte platinate montava 98 di serie, ma era senza mix (non disponibile su quel modello). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianliù80 Inviato 22 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2007 ma il getto del minimo si deve cambiare anche quello ???? dato che nei PX Kat è di 50 mentre nei PX non Kat e di 48 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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