Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi è venuta una mezza idea (sono ancora titubante) di farla finita col catalizzatore euro 2 della mia px150, vecchia di appena due mesi. Ho dato un'occhiata a vecchi messaggi ma si riferiscono al catalitico euro1, per cui mi chiedevo come stanno le cose per l'euro2. Per esempio, l'aria secondaria bisogna necessariamente levarla anche lei? E' vero che "strozza" il motore riducendone le prestazioni? Come si toglie il tutto, eventualmente, senza causare danni e facendo in modo che si possa rimontare in caso di necessità ?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si confermo: io ho un'euro 2.

Ho tolto la marmitta catalitica con tutto l'impianto di aria secondaria e l'ho sostituita con una sito normale.

Io ho addirittura tolto l'impianto di aria secondaria senza neanche staccarlo dalla marmitta: ho smontato la marmitta, svitato la vite dell'impianto d'aria e l'ho tolto insieme alla marmitta.

Poi ho chiuso il buco sulla cuffia. Adesso ho una marmitta catalitica completa di impianto aria secondaria in un unico pezzo "monolitico", conservata per i posteri in una scatola in solaio.

Non ha senso lasciare l'impianto con il tubo a penzoloni.

Ricordati di sostituire anche i getti del carburatore: max 100, emulsionatore BE3 e calibratore 160 al posto del 100, BE5, 150.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto Gustav, levo tutto e faccio come dici. Solo per il bene dei posteri, naturalmente...

Non mi è chiara però una cosa: le modifiche alla carburazione è necessario farle altrimenti ci sono problemi, oppure sono semplicemente vantaggiose in termini di prestazioni? Lo chiedo perchè non ho mai smontato pezzi di motore (solo una volta un motorino d'avviamento da un enduro, e fu un' impresa non da poco) e temo che dovrei ricorrere al meccanico...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si confermo quanto detto da Kl01: dato che la sostituzione della marmitta diminuisce la contropressione dello scarico, i gas in uscita vengono accelerati e la cosa influisce sulla carburazione, che alla fine risulta più magra perchè la depressione di aspirazione aumenta grazie alle migliorate capacità di sfogo dei gas combusti. La carburazione magra può portare al grippaggio o a gravi danni al motore, come detto da Kl01.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto Gustav, levo tutto e faccio come dici. Solo per il bene dei posteri, naturalmente...

Non mi è chiara però una cosa: le modifiche alla carburazione è necessario farle altrimenti ci sono problemi, oppure sono semplicemente vantaggiose in termini di prestazioni? Lo chiedo perchè non ho mai smontato pezzi di motore (solo una volta un motorino d'avviamento da un enduro, e fu un' impresa non da poco) e temo che dovrei ricorrere al meccanico...

Ciao

I problemi di una carburazione fatta male ti sono stati già spiegati.

Per quanto riguarda la sostituzione dei getti non devi smontare nè motore nè carburatore, il lavoro è di una semplicità estrema e senza rischi:

1 . Togli la chiappa destra

2 . Sviti il coperchio del filtro dell'aria e lo togli

3 . Togli il filtro dell'aria

4 . Sotto al filtro trovi una specie di grossa vite di ottone lucido: la sviti. Proprio questa specie di "vite" è la linea del getto del massimo ed è formata da tre pezzi collegati ad incastro. Dal basso verso l'alto c'è il getto del massimo, l'emulsionatore ed il freno aria (calibratore).

Ho delle foto, appena riesco le posto.

Sono circa 5 minuti di lavoro per sostituirli.

non perdere neanche tempo a separare i 3 pezzi del getto, tanto alla fine devi sotituirli tutti e 3 per fare un lavoro come si deve e senza rischi.

Qualcuno sostituisce solo il getto del massimo, ma te lo sconsiglio.

Ricorda: max100,BE3,160 l'originale è 98,BE5,150

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dato che da tempo accarezzo l'idea di acquistare un PX nuovo per sostituire/affiancare il pluriventennale ed ormai affaticato P200e. Potreste spiegare più dettagliatamente come funziona e come si smonta questo impianto aria secondaria che hanno aggiunto alla marmitta? L'idea sarebbe di montare subito un normale padellino Sito e rimettere l'originale solo per la revisione togliendolo immediatamente dopo. So smontare la marmitta della Vespa normale ma questa con l'aria come è fatta? Poi bisogna sostituire anche la cuffia del raffreddamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

appena ho tempo faccio delle foto all'impianto e le posto.

Comunque si tratta di una marmitta con in più un tubo di materiale plastico che collega l'espansione della marmitta ad uno scatolotto fissato sulla cuffia con una vite. Lo scatolotto altro non è che una piccola espansione che alloggia una valvola lamellare. A questa espansione è attaccata una piccola flangia protetta da un filtro cilindrico a spugna che pesca aria da sopra la cuffia.

Se togli l'impianto la cuffia ha un piccolo foro di qualche mm di diametro. Io l'ho chiuso con una toppa fatta con nastro isolante.

In pratica l'impianto aria secondaria convoglia aria all'interno dell'espansione della marmitta, dove c'è l'elemento catalitico, per ottimizzare il processo di ossidazione dei gas di scarico portando ossigeno aggiuntivo. In questo modo si abbatte la produzione di monossido di carbonio ed ossidi di azoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto un attimino giusto per una cosa. Ho un px 150 euro 1 cat. Con 17.000 km e marmitta catalitica ancora sotto, con soliti problemi di calore e tra l'altro si sta arrigunendo. Vorrei finalmente mettergli una padellino in modo da usare la cat per le revisioni/bollino blu. Mettendo una padellino/sito normale devo cambiare getti o altro (visto che si parlava di getti e carburazione)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Qualcuno sa dirmi se i suddetti getti vanno bene anche per il PX125? Se no, cosa mi conviene montare?

Ciao a tutti!

Grazie

No, non vanno bene. Il PX125 catalitico dovrebbe avere il getto del max originale 96, da sostituire con un 98.

Ma siccome non ne sono sicuro, non fare niente ed aspetta che qualcuno confermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...