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ogni tanto fa un rumore strano quando cambio tra la seconda e la terza,tipo come se facesse fatica ad entrare la marcia. La cosa che mi sembra strana è che lo fa saltuariamente,non tutte le volte o comunque in una situazione particolare (quando è fredda o è tanto che è accesa ecc.ecc.).

cosa può essere?

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Nel selettore del cambio ci sono due sfere tenute in tensione da una molla. Cambiando marcia il selettore muove le sfere, che si bloccano all'interno degli "incavi" dei bracci della crociera, spinte dalla tensione delle molle, in modo da bloccare il selettore nella marcia selezionata.

In particolari condizioni e posizioni del selettore può capitare che queste sfere si incastrino e si sblocchino di botto, producendo un impuntamento del cambio ed un successivo caratteristico forte rumore quando si sbloccano e finiscono nell'alloggiamento del braccio della crociera, nella corretta posizione.

Quindi è normale, può capitare. Se il problema si fa troppo frequente può essere indice di cavi del cambio troppo tirati.

Al limite potrebbero essere finiti dei detriti metallici nella crociera oppure le sfere si possono essere deformate, ma è difficile.

Nota: l'usura degli incavi di alloggiamento delle sfere della crociera, tali da smussare gli angoli, provoca il saltare delle marce tipicamente causa delle bestiemmie che noi vespisti tiriamo quando ci salta in special modo la seconda e le terza, proprio perchè le sfere non vengono più correttamente trattenute dai bracci della crociera.

In questo caso è tempo di cambiarla.

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anche a me lo fa...e non mi ha mai provocato noie, fa un po' fatica ad entrare la 3a e si sente un clak...se fai la doppietta non lo fa...prova a farci caso...├â┬¿ solo un problema di ''sincronismo'' del cambio...quando tiri la frizione il cambio gira per inerzia assieme alla ruota e le marce entrano perch├â┬¿ gli ingranaggi sono liberi di muoversi senza la forza imposta dal motore...se fai la doppietta quella poca forza che comunque il motore riescie a trasmettere all'albero del cambio ti aiuta a mettere dentro la marcia con pi├â┬╣ precisione perch├â┬¿ ├â┬¿ come se fermasse l'ingranaggio che stai ingranando...almeno...credo funzi così! :D

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Anche la mia 50L e la Bajaj hanno questa tendenza, che non è il semplice rumore, ma anche un lieve "opponimento" quando si tenta di passare alla marcia successiva. Niente di preoccupante, secondo me. Tuttavia proverò ad allentare minimamente i cavi del preselettore

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