Ospite Inviato 6 Giugno 2005 Segnala Inviato 6 Giugno 2005 Dovrei acquistare una vespa radiata d'ufficio. Il proprietario è in possesso di tutto (moto perfetta, targa, libretto, foglio complementare, iscrizione al registro storico FMI). Sul sito dell'ACI ho trovato la circolare che indica il modo per poter togliere la radiazione, con tanto di APPOSITA DICHIARAZIONE per trattenere il foglio complementare e di SCRITTURA PRIVATA per la reiscrizione a nome dell'intestatario precedente. Esiste però anche la possibilità della reiscrizione a nome dell'acquirente, ma in questo caso non è allegato il modulo del TITOLO TRASLATIVO DELLA PROPRIETA' NELLE FORME PREVISTE EX ART. 2657 c.c. Il mio dubbio è quindi il seguente: conviene chiedere la reiscrizione a nome dell'intestatario precedente e poi fare il solito passaggio di proprietà , oppure è meglio chiedere la reiscrizione a nome mio (acquirente)? Nei due casi quanto può essere la spesa complessiva? Se dovesse poi convenire la seconda ipotesi, dove posso trovare il modulo TITOLO TRASLATIVO.......ART. 2657 c.c. ? Inoltre: cosa si deve poi fare alla motorizzazione? Grazie infinite Cita
GiPiRat Inviato 6 Giugno 2005 Segnala Inviato 6 Giugno 2005 Il TITOLO TRASLATIVO.......ART. 2657 c.c. altri non è che la scrittura privata di vendita. Vai dal notaio con tutti i documenti SENZA specificare che la vespa è radiata e il venditore firma (solo lui se è l'intestatario del veicolo, entrambi se non lo è) l'atto di vendita. Con quello, i 3 bolli pagati più il 50% (un versamento per anno, vai all'ufficio bolli per farti dire QUANTO devi pagare per anno) e tutti i documenti della vespa (inclusa l'iscrizione al R.S. FMI) vai all'ufficio provinciale ACI della tua residenza e disbrighi tutte le pratiche. Alla motorizzazione non dovresti fare nulla, dovrebbero pensarci direttamente quelli dell'ufficio ACI alla trascrizione sul libretto, l'adesivo ti arriverà a casa. Ciao, Gino Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Foto iscrizione FMI
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Meccanico
Da Campi968, in Restauro Motori Telai Grandi
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema sede chiavetta frizione albero motore
Da LUCA 1983, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini