Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

".....è perchè la testata dei nuovi PX non hanno guarnizioni....ed ogni tanto bisogna stringerla( la testa)......"

Chi parla è un meccanico di Un Piaggio Center al quale ho portato il mio PX(6mila km), perchè ho delle perdite costanti.

Non mi ha convinto :roll: , voi che ne dite?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

dico che il tuo meccanico deve imparare l'italiano :wink:

Che io sappia sono noti casi di cattivo serraggio della testa dei nuovi PX, tali da procurare trafilaggi d'olio, tuttavia, una volta serrata correttamente la testa, non è normale che i prigionieri si allentino da soli.

Inviato
dico che il tuo meccanico deve imparare l'italiano :wink:

Che io sappia sono noti casi di cattivo serraggio della testa dei nuovi PX, tali da procurare trafilaggi d'olio, tuttavia, una volta serrata correttamente la testa, non è normale che i prigionieri si allentino da soli.

]"..ci mettiamo un po' di LOCTITE"[/color] ha aggiunto......

ma è un rimedio serio????

Sintatticamente intendo :P

Inviato

se intendi il frenafiletti per i prigionieri del GT non è necessario. E poi non so come si comporta il frenafiletti alle temperature estreme del gt...

al massimo utilzzerei pochissima pasta rossa sul filetto, ma ripeto: non dovrebbe essere necessario.

Inviato

se ti perde un po' la testa prova a spalmare uno strato sottilissimo di pasta ''nera'' (tiene a temperature più alte di quella rossa...) sulla testa poi chiudi bene i dadi mettendo sia la rondella piatta che quella tagliata e sei a posto, non serve stringere tanto, ,mi raccomando che rischi di incirnare la testa!

Inviato

I motori PX non hanno mai avuto la guarnizione della testa ma montando correttamente il motore con la chiave dinamometrica i trafilaggi erano rari eventualmente erano dovuti ad un non perfetto livellamento del piano d'appoggio della testa.

Una soluzione come e stata detta è di usare la pasta nera o siglillante per le teste d'auto , se no come ho fatto io è prendere dei fogli per guarnizione testa automobilistiche e costruirla

Per il serraggio dei prigionieri non ho mai avuto problemi dado con rondella spaccata e piatta

Inviato

I motori PX non hanno mai avuto la guarnizione della testa

Esatto!

La Piaggio mette due rondelle, una d'acciaio e una di alluminio, non ricordo mai la sequenza esatta; puoi sostiturle con una d'acciaio e una spaccata (gloover ? ), con un serraggio corretto a croce non dovresti avere problemi.

Sul 200, che ha i prigionieri asimmetrici, mi trovo bene con le guarnizione di rame cotto, evitano le perdite che al 95 % si verificano dal prigioniero in alto lato frizione, ma il 200 è un'altra storia.

Inviato
Sul 200, che ha i prigionieri asimmetrici, mi trovo bene con le guarnizione di rame cotto, evitano le perdite che al 95 % si verificano dal prigioniero in alto lato frizione, ma il 200 è un'altra storia.

Mi dai qualche info più dettagliata? Perchè sul 200 che ho finito da poco (il mio primo motore!) ho proprio una leggera perdita dalla testata, forse proprio dal punto che dici tu (ma devo verificare).

Cmq sto per comprare una chiave dinamometrica, anche se non sono sicuro della qualità di quella che ho trovato, visto il prezzo (30 euro); se non si dovesse risolvere il problema, tu cosa consigli di fare?

Inviato

Mi dai qualche info più dettagliata? Perchè sul 200 che ho finito da poco (il mio primo motore!) ho proprio una leggera perdita dalla testata, forse proprio dal punto che dici tu (ma devo verificare).

Cmq sto per comprare una chiave dinamometrica, anche se non sono sicuro della qualità di quella che ho trovato, visto il prezzo (30 euro); se non si dovesse risolvere il problema, tu cosa consigli di fare?

E' difficile darti consigli perchè capita anche a me di avere questo problema, forse la dinamometrica può essere di aiuto; il problema del 200 è, secondo me, che l'asimmetria dei prigionieri comporta difficoltà di serraggio della testa, quel prigioniero in alto a destra, laro frizione per capirci, spesso non si riesce a serrare correttamente per la posizione in cui si trova e per la difficoltà di individuare l'ordine di serraggio corretto, che deve essere effettuato per piccole parti di giro della chiave. Quel prigioniero è il più distante dagli altri e quindi "copre" una maggiore porzione di testata da chiudere. Inoltre la testata del 200 deve essere soggetta a flettere più delle 125/150, tant'è che dagli anni '90 le trovo con i quattro "piedini" di appoggio al cilindro.

Quello che ti posso consigliare è: serra tutti i dadi gradualmente e senza insistere, girando di poco la chiave quando comincia a stringere, e non cominciare mai da quel prigioniero, tienitelo per ultimo.

Oppure compra del rame cotto da 3 o da 5 decimi, ricavane una guarnizione come quella della Malossi per il suo 210 e fai abbassare la testata di 3 o 5 decimi, per compensare l'altezza della guarnizione.

Inviato

Grazie, spiegazione interessante (come al solito); allora provo con la dinamometrica da 30 euro (speriamo sia affidabile...), serrando come hai detto tu. Se i problemi dovessero persistere proverò con il rame cotto, ma dove lo trovo, dal ferramenta? E da chi potrei fare abbassare la testata? Da un tornitore?

Inviato

il rame cotto, ma dove lo trovo, dal ferramenta? E da chi potrei fare abbassare la testata? Da un tornitore?

Il rame cotto lo compro in un negozio che vende metalli a lastre, questo qui ├â┬¿ disposto a tagliarne strisce di 10 cm di larghezza, altri volevano vendermi fogli interi tipo 2 mt x 1 mt, ma non avevo che farmene di tutto quel rame, oltremodo costa una cifra. Penso che anche dalle tue parti ci sia qualcuno, io da questo qui ci sono arrivato tramite passaparola, ho chiesto a un paio di ferramenta da cui mi servo, a un torniere e due su tre mi hanno dato la stessa indicazione, e così l'ho trovato.

Il torniere (o tornitore) ti abbassa la testata, quello da cui vado io si è dotato da tempo di un attrezzo costruito in casa appositamente per le testate del 200, che tanto per cambiare sono anche difficili da mettere sul tornio a causa della loro forma particolare.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...