Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi, vi chiedo consulenza. E' da un po' di tempo che la mia PX vibra in maniera fastidiosa, soprattutto ad un particolare regime (in quarta intorno ai 55 km/h). E' possibile che la causa sia nei silent block induriti dagli anni? Non ├â┬¿ un problema di ruote squilibrate perch├â┬® in folle va liscia come l'olio quindi sono certo che le vibrazioni partono dal motore. Che ne pensate? Grazie, ciao

 
Inviato

non so io quando ho rotto il silent block dell'ammortizzatore posteriore qundo mettevo in prima smbrava che il motore sterzava e prendendo le buche non stvo molto dritto ora che devo rimontarlo no riesco neppure a metterlo dentro mi si è fermato a 3/4 dentro

Inviato

I silent block che collegano telaio a blocco motore non sono sostituibili in casa, bisogna far fare il lavoro ad un centro rettifiche, ci vuole una pressa fatta apposta per cacciarli dentro le sedi.

Inviato

Ma come cavolo si fa a cacciarlo dentro sto silent-block mi si ferma quando è tre quarti dentro e non riesco a cacciarlo dentro perchè la parte che rimane fuori si espande e reimane bloccato

Inviato
In che senso pressa fatta apposta?

Ci vuole uno strumento proprio per ovviare al problema descritto da FoxPeugeot: in pratica comprime la parte in gomma, permettendone l'inserimento.

Per FoxPeugeot: lascia perdere, non ce la puoi fare senza gli strumenti adatti, rivolgiti ad un centro rettifiche

Inviato

Grazie della bella notizia, anche se avevo già letto qualcosa del genere... :-(

E dire che qualche settimana fa avevo il blocco motore smontato per una bella rinfrescata alla meccanica e non ho pensato di sostituire anche i silent block! :evil:

A sto punto lo farò quando mi deciderò di "rinfrescare" anche la carrozzeria.

...a parte che sto mettendo in cattiva luce l'affidabilità della Vespa nei confronti dei miei vicini che mi vedono da un mese armeggiare senza sosta su di lei... :oops: Qualcuno pensa che sia in preda ad una mania psicotica :shock: Non posso che andarne orgoglioso... :D

Inviato

come ti capisco... per tre settimane avevo la bascula aperta con i miei vicini che mi dicevano: buttala via e comprati una moto seria... A parte che ero gia incazzato xchè non riuscivo a far andare la frizione, sentirmi dire anche 'ste parole da 'sti 4 rincoglioniti.... Comunque alla fine ce l'ho fatta e sono di nuovo in sella pronto per l'eurovespa... in barba a loro e il loro plasticoni :):

Ciao

Inviato

Trovata una soluzinone alla McGiver prendo un tubo dal diametro interno di circa 30 mm lo sego in modo da averne un troncone da circa 40 mm lo ungo bene di grasso e lo posizione dalla parte dove mi rimane parte del silent block.

Se la soluzione è giusta dovrebbe essere possibile insereire il silent block senza inveire perchè avendo il tubo che fa resistenza all'espansione della gomma

Inviato

Ti consiglio di non ungere di grasso la gomma: il grasso che rimarrebbe bloccato tra gomma e telaio, con il tempo la deteriora, indurendola e crepandola. Utilizza silicone spray, costa pochi euro dal ferramenta e lubrifica benissimo.

Facci sapere se la tua trovata funziona, mi interessa parecchio.

Inviato

Ho preso un tubo dal diametro interno corrispondente a circa 30 mm che è il diametro del silent blok montato poi una vite del 8 lunga circa una ventina di centimetri con dado e due rondelle del diametro del silent blok.

Il tubo lo tagliato in due tronconi di 4-5 cm poi ho preso una astina d'acciaio da 3mm che forata l'ho usata come coperchio per uno di questi due pezzi di tubi .

Poi preso un tubo l'ho posizionato sul silent blok (o meglio sun carter) ho fatto passare la vite e dall'altra estremita ho posizionato la rondella e cominciato ad avvitare usando la pistola ad aria compressa con il carico minimo, e ho estratto il silent blok.

Per reinserirlo ho ripetuto l'operazione all'incontrario ma si poneva il problema che questo espandendosi si bloccava, allora ungendo il silent bloc e la sua sede e posizionando il secondo tronco di tubo dalla parte dove il silent blok si inseriva usandolo come guida l'ho avvitato , questo ha impedito che il gommino si espandesse e quindi che si bloccase

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...