Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho comperato 2 anni fa una vespa PX150 incidentata del 2000 perchè a milano d'inverno mi serve una vespa catalitica per girare.

Comperata nel 2003 adesso sarebbe pronta per girare (purtroppo o potuto lavorarci solo nelle ferie estive).

Andando ad assicurarla scopro che se l'avessi assicurata entro un anno dall'acquisto avrei pagato 218 euro l'anno, ma siccome lo vado a fare adesso dopo più di un anno pagherò 518 euro per il primo anno e 460 euro circa per il secondo e così via.

Non vi sembra una cosa un pò esagerata, qualcuno saprebbe propormi qualche alternativa?

Ciao e grazie Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Beh, a drie il vero è così. Questo perchè ultimamente hanno inserito la bonus malus anche sui motocicli.

A questo punto però per fare una polizza devi avere 1) il mezzo di nuova immatricolazione 2) il mezzo con una voltura recente...in alternativa 3) un attestato di rischio di un'altra assicurazione.

Tu rientri nella 2 voce ma non hai una voltura recente ed il timore dell'assicuratore è che il tuo mezzo fosse assicurato altrove, magari in malus con dei sinistri, e tu vuoi fare l'indiano e ripartire dalla classe di ingresso.

A questo punto hai 2 soluzioni.

1) chiedi se può farti l'assicurazione in classe di ingresso sottoscrivendo una dichiarazione che da quando l'hai acquistata non l'hai mai utilizzata ne mai assicurata. Dovrebbe bastare questa dichiarazione.

2) in alternativa ti fai una polizza con franchigia (non hanno la classe di merito) ed il prezzo non è alto. Dal secondo anno puoi rifare la polizza e farla senza franchigia...come una polizza normale.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Se hai bisogno contattami.

Ciao

Glaz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho letto il tuo messaggio solo adesso, ma nel frattempo sono riuscito a fare l'assicurazione con l'Unipol che mi a fatto firmare una dichiarazione che dalla data dell'acquisto non avevo mai assicurato la vespa, che era infatti in riparazione, come da te suggerito al punto 1.

Interessante anche la seconda alternativa che però non mi è stata offerta da nessuna assicurazione.

Mi domando se non conoscono il loro mestiere o se non hanno un gran tornaconto nel fare queste polize?

Grazie ancora per l'informazione

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hanno un gran tornaconto nel fare certe assicurazioni.

Soprattutto con le polizze storiche. Le agenzie di assicurazioni guadagnano una piccola

percentuale sugli importi dei premi (premi netti non lordi..quindi se consideri che su una RCA ci sono il 23% di imposte i premi scendono parecchio) se l'importo è basso non ci guadagni nulla.

Penso che su una polizza storica, se conti il tempo che ci mette l'impiegata a farla...sei in perdita. Su 60 euro di premio...circa 10 sono di imposte...e siamo a 50 euro. guadagnassi anche un 10% (che non lo prendi mai...al max siamo nell'ordine di un 5-7%) sarebbero 5 euro lordi..al netto delle imposte mettiamo che mi rimangno 3 euro. L'impiegata mi costa circa 8 euro all'ora...ci mette circa 20 minuti a far la polizza...fai il conto di quanto mi rimane.

A questo punto capisci anche perchè molte agenzia non hanno voglia di fare pol. storiche...

Comunque sono contento che tu abbia risolto il problema...

Ciao!!

Glaz

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...per quanto riguarda il doppio sconto bisognaf are 2 conti...io ne ho già fatti parecchi...e non sempre è conveniente. Mi spiego...come costo costa sicuramente meno una pol con franchigia...però, a fronte di una franchigia di 258 euro, se risparmi 20 euro non so se ne valga la pena.

Solitamente la franchigia si fà su motocicli grossi con premi alti..e/o nei casi in cui non è possibile fare una pol tradizionale.

L'importante però e che il problema (che ha dato il via a questo post) sia stato risolto.

Glaz

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...