Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Volendo ragionare da ingegnere a cui la Piaggio comanda un progetto dopo varie ricerche di marketing sarei indotto a concludere che "Vespa" è tutto ciò che ha un telaio portante di acciaio, indipendentemente da come è fatto il resto della meccanica (in fondo ET, LX e GT hanno plastica, ma non in maniera esagerata).

Come mai Piaggio fa dei motori che vende ad Aprilia, Malaguti ed altri, forse perchè li sa fare!?!

Per me la questione si gioca sulla longevità progettuale e sulla durata nel tempo. Ottimi motori, questi nuovi (almeno sembra), ma durano come i Mercedes di 20 anni fa?

Un mio amico è stato costretto a trasformare l'ET2 50 da "iniezione" a normale (avete presente quel flop tecnico del pistoncino sulla testata delle prime ET2 50? Nella sua la valvolina di collegamento alla testata era bloccata dalle incrostazioni, e mamma Piaggio gli ha chiesto un prezzo politico per la trasformazione: testata, miscelatore, collettore, generatore di corrente, cuffia...) a 20000 km. Ho chiesto ai tecnici della Piaggio quanto poteva durare ancora: "se non si strapazza può arrivare a 60000". Rispondo: "in Sicilia ho visto un PX con 95000 km"; risposta: "ma quello è un altro mondo, quel motore non si ferma mai"!

Una grande azienda è tale se esplora strade nuove affinando ciò che già sa fare bene. Un mese fa qualcuno ha scritto che la grandezza della Porsche sta nell'aver osato presentare la Cayenne perchè alle spalle ha sempre il mito della 911.

Bisognerebbe vedere quante vespe automatiche circoleranno tra 20 anni di quelle che ora sono nuove e paragonarle con le "nonne" che nel frattempo avranno più anni e più gloria sulle ruote!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devils, perchè non ci organizzi un bel Vesparaduno a Cortina?

PS Domenica vieni in friuli per quel fantomatico raduno piaggio (Ma si farà o no?) Se ti porti dietro la benzina io ho già pronto l'estintore pro miavespa... per gli scooter 100% plastica se vuoi mi porto dietro i fiammiferi antivento...... se decidi di non andare al piaggioday puoi sempre andare a rivolto a guardarti le frecce tricolori... dovrebbe essere uno spettacolo! attenzione che son previste 500.000 presenze. fammi sapere

L?INVITO OVVIAMENTE E' ESTESO A TUTTI... se poi qualcuno di voi è in contatto con il vespaclub di Rivolto, Gli insetti scoppiettanti, fateci sapere se organizzano qualcosa anche loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

PEr Vesponauta: Quando un'anno e mezzo fa ho acquista il mio mezzo della Piaggio marchiato Vespa e parzialmente plastificato ecc ecc (così non faccio torto a nessuno), aveva "già" 7 anni e 24.000 km ed era giudicato in prepensionamento. Quando l'ho portato dal concessionario Piaggio mi ha detto che c'è qualcuno che va addirittura fino a Lignano (Udine - Lignano : 65 Km)... Bè, l'altra settimana ha "spento" le candeline dei 40.000 km. festeggiati portando a spasso la Vespetta dal concessionario e dal rivenditore e regalando loro le foto del viaggio. Spero di poterti avvisare quando arriverà a 60.001 km

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento: non ho affatto pregiudizi!

Per il mio stile di vita, "povertà" è sfruttare fino in fondo quello che si ha già (mi diverto anche a riparare vecchie lavatrici modificandole perchè consumino meno!). Quindi sono ben contento se l'ET raggiunga e superi tali traguardi: vorrà dire che i progettisti italiani sanno fare dei mezzi affidabili e non spremuti al punto tale da vendere scooter col contachilometri a sole 4 cifre (ne ho visto qualcuno così, di fabbricazione, ovviamente, orientale!), mentre l'ET ce l'ha a 6! E non è roba da tutti!

Qui dove sto io conosco un tizio che con un Liberty 150 ha fatto in quasi 4 anni 70000 km senza un problema (ma con la sua guida non se la sente di superare i 60 km/h) e ha voluto cambiarlo semplicemente per non rischiare un domani di iniziare ad avere problemi. Ha visto la mia PX e non sapeva che era ancora in produzione. Mi dice che l'aveva già avuta in passato e ne era rimasto soddisfatto: l'ha ricomprata e ne è molto contento.

Quando si dice che ci si può fidare delle vecchie conoscenze... ma questo non esclude di iniziare ┬½amicizie┬╗ nuove con altri mezzi!

Certamente però solo il futuro testerà l'effettiva durata dei nuovi motori su un campionario più esteso. Semplicemente c'è da stare a guardare, senza preconcetti che, in fondo, non servono a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono assolutament d'accordo con te. spero che i mess precedenti non siano stati presi come troppo provocatori.

Ora esco e vado proprio da un rivenditore per vedere se gli è arrivata la px125 usata che sto aspettando

PS Io possiedo già una px125 ma non so quando andrei a spendere per restaurarla... e del1953, praticamente nuova, nemmeno un graffio e neppure un po di ruggine. però è frma d 15 anni. mi han detto che saranno da cambiare le guarnzioni dei pistoni.... ma non ci capisco nulla di motori. qualcuno ha idea di quanto potrei andare a spendere per quanto riguarda la meccanica?

Disturbimentali

Link al commento
Condividi su altri siti

sono assolutament d'accordo con te. spero che i mess precedenti non siano stati presi come troppo provocatori.

Ora esco e vado proprio da un rivenditore per vedere se gli è arrivata la px125 usata che sto aspettando

PS Io possiedo già una px125 ma non so quando andrei a spendere per restaurarla... e del1953, praticamente nuova, nemmeno un graffio e neppure un po di ruggine. però è frma d 15 anni. mi han detto che saranno da cambiare le guarnzioni dei pistoni.... ma non ci capisco nulla di motori. qualcuno ha idea di quanto potrei andare a spendere per quanto riguarda la meccanica?

Disturbimentali

Link al commento
Condividi su altri siti

"Guarnizioni dei pistoni"?

Prima di tutto, il pistone è uno solo. Forse parla della guarnizioni di banco. Quelle vanno avanti finchè la benzina verde le indebolirà, ma quando arriverà il momento di sostituirle ne metteranno delle nuove modificate.

Il bello del PX sta nella sua semplicità (ciò che non c'è non si può rompere!) che non ti fa spendere cifre astronomiche per la manutenzione, specie se ti rivolgi ad un meccanico appassionato e competente che non ti dissangua coi tariffari ufficiali (almeno credo).

Anche se la PX che hai è ferma da 15 anni gonfia le ruote, riempi il serbatoio, controlla la candela e vai di pedale d'avviamento: secondo me partirà senza problemi dopo qualche pedalata, a parte un bel po' di fumo i primi minuti (così mi successe quando presi la Primavera, ferma da oltre 5 anni e partita al quinto colpo di pedale con lo starter tirato. Varrà l'equazione "un colpo di pedale per ogni anno che è stata ferma"?). E molto probabilmente non avrai bisogno d'altro, almeno a breve e medio termine.

Prova, e facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non credo che la userò spesso... è un anno che dico che la porto a sistemare ed è ancora lì... e poi aavrei un po di paura a girarci... un tipo mi ha offerto piu di 5000 euri per averla ma non sono disponibile a venderla...

Sto cercando invece una px piu recente con la quale fare viaggi piu tosti del giretto fatto con la ET

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente è un Px del 1983: sulla tastiera numerica il 5 è sutto l'8. Se ne fanno tanti di errori di battitura...

Seconda ipotesi: forse per "guarnizioni dei pistoni" si intendono le fasce elastiche. Mah, non credo proprio che abbiano problemi.

Disturbimentali: conta quante pedalate ci vorranno per farla ripartire! Se all'epoca, prima di essere fermata camminava regolarmente, ora è semplicemente ┬½congelata┬╗ e basta veramente poco per farla ripartire.

Anche se un mezzo meccanico non può avere un'anima, non per questo non può avere una certa ┬½personalità┬╗... e dal PX sprizza da tutte le porosità del carter (eh eh eh)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Paura a girarci?

Per abituarsi a maneggiare il cambio e ad avere a che fare con un'apparente instabilità (le ruote sottili fanno sembrare che chi la guida sia un funambolo) bastano 5 minuti. Magari, un'ingrassata ai cavi e un bel paio di gomme nuove (le vecchie saranno indurite da far paura) e passa la paura!

Chiediti come mai ti offrono tanti soldi, invece che la decima parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

e come benzina? ci metto la verde con che percentuale di olio ? 1 litro di benzina + ??? di olio.

Per il pistone o cilindro che sia, all'interno o all'esterno della parte in movimento ci dovrebbe essere una parte in gomma che con gli anni si deteriora e se non si cambia si grippa il motore. Poi ora che ci penso mi dicevano dell'olio della frizione.

come vedete non ci capisco una pippa di motori e forse quello che ho scritto e che mi hanno suggerito sono solo cavolate ma...BHO

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vai nella sezione "restauri" e perdici un po' di tempo a cercare il tuo modello con relativi suggerimenti. Magari, proprio in quella sezione, apri una nuova discussione dove metti le foto e chiedi suggerimenti e aspetti che il generoso popolo di VOL ("VespaOnLine") sia ben felice di aiutarti.

(Lascio ora la parola a chi è più competente di me.)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

vista che è venuta fuori questa storia vi pongo un quesito

un mio compagno di università sostiene di avere un PX del '68... ora dopo averci quasi litigato affermando che prima del 77 il PX non veniva prodotto, lui continua ad affermare che il suo è del 68, senza frecce, blu.

in attesa che mi porti il libretto di circolazione per vedere chi c'ha ragione (e penso proprio io) qualcuno mi dice se è una cosa possibile o se sta tirando un vaneggio da paura?

thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...