Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualcuno sa dirmi come devo comportarmi nel caso in cui sul Cdp sia intestatario il Sig. MARIO Rossi mentre in visura al PRA risulta intestatario dello stesso motoveicolo il Sig. BIANCHI ?

Quando vado ad intestarmi il veicolo a cosa e quali spese vado incontro?

Grazie a chiunque mi possa illuminare

Inviato

Io vedo due possibilità: se il sig. BIANCHI l'ha acquistato dal sig. ROSSI, allora il PRA non ha ancora aggiornato la pratica (improbabile, visto che stai parlando di CdP, ma tutto è possibile); oppure è una "sola"!

Potresti fare una visura storica al PRA (devono apparire tutti i proprietari del veicolo) e vedere cosa risulta e, se ancora non si è chiarito il tutto, chiedere direttamente al PRA come ciò sia possibile, ma, nel frattempo, NON acquistare il veicolo in questione.

Ciao, Gino

Inviato

Aggiornamento: Stamane sono ripassato al PRA ed ho parlato con una Sig.ra delle pubbliche relazioni il quale mi dice:

1-Che l'attuale proprietario del motoveicolo non e' mai andato a fare la strascrizione dell'atto di acquisto e quindi a loro non risulta il passaggio.

Infatti quello che hanno non e' il Cdp di adesso (intendo nuovo stampato che hanno adesso) ma ancora il foglio complementare su cui però c'e' scritto

Certificato di Proprietà .

2-Sulla carta di circolazione c'e' solo il nome del proprietario che ha venduto a quest'ultimo quindi ancora meglio viene avallata l'ipotesi che non abbia effettivamente fatto registrare l'atto.

Però e' vero anche che l'ultimo proprietario non ha mai circolato o se l'ha fatto a suo rischio e pericolo.

In ultima mi consiglia di dire al tizio che mi vende la moto di andare al pra e fare la trascrizione senza multe ecc. paga solo i bolli e poi facciamo nuovo passaggio, OPPURE c'e' la possibilità con l'art. 2068 (mi sembra questo i ln.) si può fare lo stesso ma ci sarà una interruzione della contuniutà storica e quindi sul certificato risulterà questo.

In fine TU Gino cosa faresti . (Ho sentito il tizio e nn vuole spendere una lira = euro) però la vespa vale molto di + di quello che mi chiede.

GRAZIE PRIMO

Inviato

Mi pareva che non poteva essere un CdP! Hehe!

Fai il passaggio con l'art. 2688 (passaggio di proprietà da proprietario NON intestatario) e risolvi il tutto. L'unica cosa è che non tutti i notai accettano di fare questo tipo di passaggio se non conoscono almeno il venditore, ma ce n'è sempre qualcuno disponibile. Alla peggio rivolgiti ad un'agenzia di pratiche automobilistiche d'esperienza.

Ciao, Gino

Inviato

Ciao Gino mi ha appena chiamato il tizio che mi deve vendere la moto. Ha sentito il notaio e non gli fa l'atto. Quindi gli ho detto di andare al PRA domani quindi fa la trascrizione pagando i bolli circa 50 euro(che se li spende Lui) e poi con le carte a posto mi fa la vendita al notaio. Poi mi dice che gli manca anche la revisione scaduta qualche giorno fa! Ma c...o mi toccano tutti a me ste rogne . Comunque GRAZIE GINO seisempre er majo

Ciao CIROUNO

Inviato

Un altra cosa il cosiddetto CDP non significa Certificato di Proprietà e quindi cosa ha di diverso da quello precedente?

Ciao Grazie Cirouno

Inviato

Il precedente si chiamava Foglio Complementare ed era il certificato di proprietà che accompagnava il veicolo per tutta la durata della sua vita e sul quale si segnavano, volta per volta, tutti i proprietari che si succedevano. Tutto questo sino al 1992.

Dal 1993 è stato introdotto il Certificato di Proprietà (o CdP) nella sua forma attuale, che cambia al cambiare del proprietario e che può essere utilizzato direttamente per redigere il passaggio di proprietà. Naturalmente i veicoli precedenti al 1992 e che non hanno subito passaggi di proprietà o smarrimento del foglio complementare, conservano ancora questo documento quale certificato di proprietà.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...