Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti! Sto per concludere la compravendita di una VNB3 in (pare) ottime condizioni. Targa e libretto sono a posto, manca il cdp. Essendo la Vespa radiata e l'intestatario irreperibile, pensavo di procedere con la scrittura privata con firme autenticate tra chi me la vende (che non è evidentemente l'intestatario, bensì l'attuale proprietario)e me(come da post precedenti), dopo averne verificata la condizione burocratica con una visura.

Come la mettiamo, però, con le ultime modifiche alla legge? Giusto qualche sera fa ho sentito che dovrebbero aver abolito l'obbligo del notaio per i passaggi di proprietà... come mi comporto con la scrittura privata?

Forse la cosa migliore sarebbe chiedere direttamente ad un ufficio ACI/PRA come hanno recepito loro la nuova direttiva?

Mandi, grazie!

Luca.

 
Inviato

L'obbligo della registrazione dell'atto di vendita da parte notaio per i passaggi di proprietà, attualmente, vale solo per l'acquisto di veicoli nuovi di fabbrica (ci risparmiano solo i concessionari!), ma tu non devi fare un atto di vendita registrato, devi fare una scrittura di compravendita con firme autenticate da un notaio, che è una cosa MOLTO diversa. Infatti vi presenterete al notaio con la scrittura privata già bell'è pronta e il notaio dovrà solo autenticare le firme, non avendo nulla da dire su quanto affermate nella scrittura, nè sulla sua veridicità (a meno che non dichiariate il falso sulle vostre generalità, che lui è tenuto a verificare, è ovvio!).

Ciao, Gino

Inviato

Flavio, come ho già detto molte volte, non tutti i comuni autorizzano i funzionari ad autenticare la firma se non è apposta su un documento rivolto al comune stesso e molti PRA fanno storie se la firma non è autenticata da un notaio, ma, naturalmente, ci si può sempre provare (anche perchè la spesa è irrisoria). Io non introduco questa possibilità nelle mie risposte da quando continuavano a rispondermi: "ma il mio comune non la fa", "ma il PRA non l'accetta", ecc..

Certo, se uno è "capitosta" e c'ha tempo da perdere, ci può provare, ma quanti ce n'è così? (Esclusi i presenti? :mrgreen::wink: )

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...