Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti,

un meccanico mi ha regalato un olio per la vespa (px 125 euro2), volevo sapere da voi se posso usarlo....

è un Castrol Actevo 2t "synthetic based 2-stroke scooter engine".

Grazie a tutti

Lucio

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

I nostri motori normalmente "bevono" (quasi) di tutto. Però per quelli catalizzati è consigliato dacca casa il Selenia Hi-Scooter 2 Tech, un olio totalmente sintetico (però ad un mio amico l'altro giorno la Piaggio gli ha dato il Selenia Hi-Scooter 2 T, dicendo che è uguale: che sia però semisintetico?). Quello che hai tu è semisintetico, ma credo comunque compatibile con la catalitica.

Se scorri qui dentro c'è un sostanzioso post di luglio sul confronto tra Castrol TTS e Selenia Hi-Scooter 2 Tech, magari ti schiarisce le idee.

Personalmente non mescolo olii diversi (sono 2 anni che vado col TTS), ma credo che alla fine, se lo usi solo una volta, non ti fonde il motore!

Però, prima di dire altre caVOLate aspetterei altri suggerimenti... :mrgreen:

Inviato

ciao vesponauta...io uso il castrol R2 racingbike 100% sintetico..lo conosci?

compro l'olio da un rivenditore all'ingrosso che mi ha detto che quest'olio è il top della gamma castrol x motori 2T da competizione....

lo uso da 1 anno e nessuna grippata/scaldata, in più ha una fumosità allo scarico pari a zero...

inoltre pochi giorni fa ho smontato il motore e ho visto con piacevole sorpresa che testata e cielo del pistone non hanno segni d'incrostazioni...

un ottimo olio direi...

x icò che riguarda il prezzo...da quel grossista che ti dicevo lo pago 10 euro al litro...il TTS da lui costa 9euro...

Inviato

Tempo fa ho aperto un post intitolato "TTS e raffreddamento al liquido???". Lo trovate nelle pagine successive di questo forum.

Dateci un'occhiata: c'è una discussione mooooolto interessante.

Contenello, hai il catalizzatore? Quanti chilometri ci hai fatto con quest'olio? Quanti in totale?

Dicci che ne pensi di quel post citato.

L'R2, volendo, è ┬½eccessivo┬╗ per la PX, comunque se ti trovi bene io continuerei. Ma ho promesso che quando un giorno (ancora lontano!) aprirò il motore informerò il popolo dei VOListi sulle condizioni della marmitta catalitica e del gruppo termico.

Inviato
ciao vesponauta...io uso il castrol R2 racingbike 100% sintetico..lo conosci?

compro l'olio da un rivenditore all'ingrosso che mi ha detto che quest'olio è il top della gamma castrol x motori 2T da competizione....

lo uso da 1 anno e nessuna grippata/scaldata, in più ha una fumosità allo scarico pari a zero...

inoltre pochi giorni fa ho smontato il motore e ho visto con piacevole sorpresa che testata e cielo del pistone non hanno segni d'incrostazioni...

un ottimo olio direi...

x icò che riguarda il prezzo...da quel grossista che ti dicevo lo pago 10 euro al litro...il TTS da lui costa 9euro...

Occhio che potresti avere il cielo del pistone e la testata linde proprio perchè l'olio non brucia e magari ti sta intasando di morchia nera la marmitta.

Ho trovato il TTS a 7,50 in offerta.

Comunque sto esaurendo l'ultima boccia di TTS e ho già 2 confezioni nuove di Selenia HS2Tech.

Inviato

Da alcuni mesi a questa parte ho usato il Motul 800, un olio moltot cario trovato a 1.50€ al litro in un centro commerciale :shock:

Non ho mai avuto problemi, però penso non sia l'olio più indicato per la Vespa, trattandosi di un olio da competizione o comunque sviluppato per l'impeigo con motori dai regimi di rotazione molto elevati. In questi giorni dovrei passare allo Shell 100% sintetico, lo ScooterPlus, che dovrebbe essere più adatto al motore della Vespa. L'ho pagato 5.90€ al litro, starò a vedere come andrà.

Il Selenia è sicuramente uno dei migliori, se non il migliore, per la Vespa; infatti è stato realizzato ad hoc per i motori 2T Piaggio.

Ciao!

MB

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...