Ospite Inviato 26 Ottobre 2005 Segnala Inviato 26 Ottobre 2005 Ho aperto una marmitta di PX; a parte la rottura di tre lame di seghetto e di due dischi dremel - chiedete conferma a Vispicedda che era con me -, sono rimasto perplesso (anche per questo ho rotto le tre lame) quando ho trovato un lungo condotto di scarico all'interno e una parete di metallo chiusa. Dovrebbe quindi trattarsi di una marmitta Sito. Infatti sulle originali Piaggio la parete aveva sei fori da 8 mm e lo scarico era molto più corto, qualche centimetro dentro la marmitta e nulla di più. Cmq l'ho aperta secondo le stesse modifiche che facevo alle marmitte originali della Piaggio, quando la rimonterò saprò se va bene o meno; di solito modificavo le marmitte Piaggio otturate facendo nella parte anteriore a sx un foro nella parete di circa 5 cm x 5 cm, e la stessa "finestra" la aprivo sul collettore che arriva dentro la camera di espansione dei gas di scarico. Poi toglievo la lana di vetro e la maglia metallica dello spicchio tagliato per evitare che andassero a tappare lo scappamento. Normalmente queste marmitte così modificate fanno un pò più di "PAPAPAPAPAPA", ma dopo poche centinaia di km divengono molto più silenziose, quasi come le originali, con il vantaggio di non otturarsi più. Lo scappamento Sito, molto lungo,. funge anche da silenziatore, ha la maglia metallica e la lana di vetro intorno. La Sito ha inoltre, al posto dei sei fori da 8 mm, un unico grande foro posizionato vicino la scappamento. foto_84_ foto_84_b foto_85_ foto_85_ foto_84_b foto_84_ foto_85_ foto_84_b foto_84_ foto_85_ foto_84_b foto_84_ foto_85_ foto_84_b foto_84_ foto_85_ foto_84_b foto_84_ Cita
Ospite Inviato 26 Ottobre 2005 Segnala Inviato 26 Ottobre 2005 La marmitta modificata: ho evidenziato l'unico grosso foro sulla parete, è in rilievo (quelli della Piaggio non sono in rilievo), e in giallo un pò il diametro dello stesso. foto_92_ foto_92_b foto_93_ foto_94_ foto_94_ foto_93_ foto_92_b foto_92_ foto_94_ foto_93_ foto_92_b foto_92_ foto_94_ foto_93_ foto_92_b foto_92_ foto_94_ foto_93_ foto_92_b foto_92_ foto_94_ foto_93_ foto_92_b foto_92_ Cita
Salvo Inviato 27 Ottobre 2005 Segnala Inviato 27 Ottobre 2005 Bravo Kl01, i miei coplimeni, ci voleva una rivisitazione di come si stappa una marmitt.. ricordi nel vecchio forum c'era spegato come rendere una marmitta originale libera spaccandole in luinghezza e non in orizondale coem hai fatto tu, poi si sfonda la parete e per finire un tuo interno ed esterno più grosso.. così la vespa doverebbe essere più libera, quindi più allungo, riscaldare meno ed in fine un sound migliore, più pieno Cita
teddy92 Inviato 27 Maggio 2008 Segnala Inviato 27 Maggio 2008 Bravo Kl01, i miei coplimeni, ci voleva una rivisitazione di come si stappa una marmitt.. ricordi nel vecchio forum c'era spegato come rendere una marmitta originale libera spaccandole in luinghezza e non in orizondale coem hai fatto tu, poi si sfonda la parete e per finire un tuo interno ed esterno più grosso.. così la Vespa doverebbe essere più libera, quindi più allungo, riscaldare meno ed in fine un sound migliore, più pieno sembra interessante!sapete mica dove si pu├│ trovare questa guida? Cita
VESPA+ Inviato 27 Maggio 2008 Segnala Inviato 27 Maggio 2008 vorrei eseguire questa modifica alla marma del mio px200 però non ho capito dove devo fare i fori potete spiegarmi meglio Cita
Ospite Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Inviato 28 Maggio 2008 i fori segnati in rosso sono quelli Piaggio di serie; in ogni caso si apre la finestra quadrata 5 cm x 5 cm di cui alle foto 92 - 92b - 93 - 94; questa in foto è una vecchia Sito padellino similoriginale, sospetto che le Sito odierne siano praticamente identiche alle vecchie Piaggio originali. La differenza consistenza nei fori della paratia, Piaggio ne aveva 6 da 8 mm mentre Sito ne aveva uno solo più grande, ma per il resto le marmitte hanno lo stesso schema di funzionamento. Cita
VESPA+ Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Inviato 28 Maggio 2008 E quel perimetro rosso che hai segnato giù verso lo scappamenti cosa sarebbe? Foto 92 Cita
Ospite Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Inviato 28 Maggio 2008 E quel perimetro rosso che hai segnato giù verso lo scappamenti cosa sarebbe? Foto 92ti ho rieditato il messaggio in caratteri minuscoli, sul web scrivere maiuscolo equivale a gridare ..in foto 92 non c'è nessun perimetro; ma credo che tu ti riferisca alla foto 92b. Lì ho segnato il foro (che è grosso come diametro) che nelle Sito sostituisce i sei fori da 8 mm; in pratica la Piaggio per mettere in comunicazione le due camere preferisce sei fori mentre la Sito ne fa uno solo ma grande; come ho scritto ho però il sospetto che le ultime Sito siano come le Piaggio. Nella foto 92b ho cercato di evidenziare il foro grande delle Sito, infatti se noti sulla paratia non c'è traccia dei sei fori da 8 mm tipici invece delle marmitte Piaggio. Altra differenza che avevo notato era la lunghezza interno dello scappamento; Piaggio lo fa più corto ed è un semplice pezzo di tubo, nelle Sito si trova un tubo molto più lungo e con intorno lana di vetro, è un vero e proprio pezzo di silenziatore. Cita
VESPA+ Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Inviato 28 Maggio 2008 kl01 ti chiedo scusa a te e al web per il maiuscolo ma avevo caps lock inserito e non me ne sono accorto parlando della modifica allo scarico devo effettuare un solo buco quindi di che diametro ?e se si svuotasse tutta la marmitta cosa succederebbe? Cita
Ospite Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Inviato 28 Maggio 2008 la modifica consiste nel fare un foro di 5 cm x 5 cm (quadrato quindi); va fatto oltre che sulla paratia anche sul tubone che c'è' dietro la paratia, quello che entra dentro la marmitta. Questo foro è supplementare a quello/quelli già esistente/esistenti sulla marmitta Sito/Piaggio. Se svuoti tutta la marmitta fai tanto baccano e perdi in termini di prestazioni, nel due tempi la forma della marmitta e gli ostacoli che incontrano i gas di scarico servono per ottimizzare il rendimento; se lasci tutto libero e svuotato i gas di scarico usciranno dal cilindro portandosi dietro anche quelli freschi incombusti, in compressione ci andrà meno miscela e il motore perderà in potenza e prestazioni, con aumento dei consumi ... credo non convenga svuotare la marmitta! Cita
VESPA+ Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Inviato 28 Maggio 2008 finalmente ho capito ti ringrazio vorrei fare questa modifica al mio 200 tanto la marma che ho è otturata ciao tiringrazio ancora Cita
ele-start75 Inviato 29 Maggio 2008 Segnala Inviato 29 Maggio 2008 Ciao, se ho capito bene il pezzo 5x5 va asportato completamente. Perchè nella prima descrizione dici che la lana di vetro va tolta dallo spicchio? "Poi toglievo la lana di vetro e la maglia metallica dello spicchio tagliato per evitare che andassero a tappare lo scappamento." C'è quindi una parte di lana di vetro e maglia metallica che rimangono al loro posto nella marmitta? Grazie Cita
Ospite Inviato 29 Maggio 2008 Segnala Inviato 29 Maggio 2008 tutte le marmitte vecchio tipo hanno all'interno lana di vetro e maglia metallica, potremmo dire che la marmitta è fatta da tre strati, maglia metallica/lana di vetro/parte esterna. La lana di vetro e la maglia dello "spicchio" si devono togliere perchè si possono staccare e finiscono con l'otturare lo scappamanto, non si possono più saldare o reincollare nella posizione originale. Cita
ele-start75 Inviato 29 Maggio 2008 Segnala Inviato 29 Maggio 2008 Scusami, hai spiegato tutto bene, mi è chiaro che lana di vetro e maglia metallica, tranne quelli dello spicchio, rimangono al loro posto nella marmitta, ma non mi è ancora chiaro se lo spicchio viene buttato e la marmitta rimane così senza lo spicchio. Ne ho una che stavo per buttare e sono curioso di provare anche se mi scoraggiano un po' le tre lame spezzate e sopratutto non possiedo un flessibile. Grazie Cita
Ospite Inviato 29 Maggio 2008 Segnala Inviato 29 Maggio 2008 no no, lo spicchio viene rimesso a posto e saldato, altrimenti sai che baccano ... Anzi si lascia così, a spicchio e attaccato per un piccolo lembo, proprio per facilitare il rimetterlo al suo posto, se lo separi dalla marmitta è più difficile riposizionarlo bene. Se la tua marmitta è Piaggio le lame non si spezzano; la mia era Sito e ignoravo di trovare quel silenziatore interno, durissimo da intaccare, è quello che mi faceva rompere le lame. Con le Piaggio mai avute queste difficoltà; e cmq basta tagliare lo spicchio un pò più verso la pedana e si evita di finire sul tubo del silenziatore anche con le Sito. Cita
ele-start75 Inviato 29 Maggio 2008 Segnala Inviato 29 Maggio 2008 Ok adesso mi è tutto chiaro. Ma senza una saldatrice non so se mi toglierò la soddisfazione di provare, posso sperimentare la saldatura a stagno... chissa. Nel caso di marmitta Piaggio la paratia va sfondata allo stesso modo? in modo da accedere al tubo dietro che va a sua volta sfondato. Giusto? Se si fanno 2/3 fori da 10/12mm col trapano che prendano paratia e tubo dietro si ottiene lo stesso effetto? Un'ultima cosa: dici che così non si ottura più, vuol dire che le marmitte prevalentemente in quel punto? Prima di risaldare lo spicchio non va fatto nulla nel resto della marmitta? ad es lavaggi disincrostare etc Di nuovo grazie per la pazienza, ma non ho nessuna idea della "anatomia" di una marmitta. Cita
campo.alfredo Inviato 29 Maggio 2008 Segnala Inviato 29 Maggio 2008 ditemi una cosa,ma come si capisce se una marmitta è piena? Cita
Ospite Inviato 29 Maggio 2008 Segnala Inviato 29 Maggio 2008 nel caso di Piaggio si sfonda alla stessa maniera; non ho mai fatto i due/tre fori come da te ipotizzato. Le marmitte Piaggio si otturano nei fori della paratia, quei sei fori da 8 mm, si restringono con i depositi carboniosi e si tappano, soprattutto con olii minerali che danno una certa quantità di residui incombusti. I vari kit (p.es. Polini 177) hanno una temperatura dei gas di scarico più alta dei Piaggio e la marmitta si tappa con meno facilità. In occasione dell'apertura dello spicchio si possono ripulire i sei fori delle Piaggio, basta un cacciavite. Per la saldatura un buon artigiano o un carrozziere non possono pretendere più di tanto ........ Il foro 5 x 5 cm (nazi i fori, c'è anche il tubone dietro la paratia) si fa, di solito, con una saldatrice ad arco, la temperatura dell'elettrodo fonde il sottile metallo della marmitta, per chiuderla è meglio il cannello ad acetilene o la saldatrice a filo continuo. Cita
Ospite Inviato 29 Maggio 2008 Segnala Inviato 29 Maggio 2008 ditemi una cosa,ma come si capisce se una marmitta è piena? Alcuni se ne accorgono dal rumore, altri dal rendimento del motore, altri tappando la marmitta con la mano a motore acceso e lasciando sfogare poi i gas, se escono con poca pressione vuol dire che la marmitta è tappata. Cita
campo.alfredo Inviato 30 Maggio 2008 Segnala Inviato 30 Maggio 2008 devo fare l'ultima prova sempre se riesco a capirlo,xke nn so gli anni ke ha la mia marmitta Cita
VESPA+ Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Inviato 4 Giugno 2008 ho fatto la modifica alla marma e la vespa sembra meno (polmone) il rumore e piu caratteristico(pieno) cmq il mio 200 va decisamente meglio crazie a tutti voi per i consigli Cita
Ospite Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Inviato 4 Giugno 2008 ho fatto la modifica alla marma e la vespa sembra meno (polmone) il rumore e piu caratteristico(pieno) cmq il mio 200 va decisamente meglio crazie a tutti voi per i consigli... ecco come essere contenti con poca spesa Grazie a te per la fiducia riposta nei consigli che corrono in queste pagine Cita
ele-start75 Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Inviato 8 Luglio 2008 Ho fatto anch'io la modifica, ho provato in quel modo che ti accennavo, e devo dire che, a parte il lato estetico, ne sono soddisfatto, la resa è ottima e il rumore mi piace molto. L'ho messo in un topic l'avrai forse visto: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-61800.htm . Ti faccio anch'io i miei ringraziamenti. Cita
ele-start75 Inviato 9 Luglio 2008 Segnala Inviato 9 Luglio 2008 Grazie per i complimenti, ottimo il suggerimento di fare il taglio dal lato opposto. Cita
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