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Ho appena finito di restaurare una 50 Special 1°serie di quelle con le ruote da 9" e tra mercatini ed annunci vari sono riuscito a trovare tutto il necessario per rimettere all'originale l'amata vespetta ed il risultato è notevole.

L'unico pezzo che mi manca è il tappo d'alluminio che copre il dado del tamburo anteriore, infatti la ruota con cerchio aperto da 9" monta un tappo che non è il classico a cupolina ma sembra quasi un cilindretto.

Ho provato a montare il tappo a cupola ma ha un diametro leggermente maggiore e non c'entra.

Qualcuno possiede tale tappino o conosce dove posso ordinarlo. Non esiste più in commercio e neanche le varie marche parallele lo producono più, mi dispiace dover lasciare il dado a vista.

Saluti Spiky

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Ho contattato la Parimor Cuppini, e mi hanno detto che non ne hanno.... ho contattato anche Pascoli ed idem risposta.... Zangheratti idem + tutte le altre negative che ho ricevuto incomincio quasi a pensare male.....

Non capisco la foto soprariportata a cosa faccia riferimento. Il tappo ricercato è singolo e non 4 pezzi perchè la vespa in questione monta il tamburo a stella a 4 dadi (molto simile al classico a 5 dadi per ruota da 10") ed il famigerato tappo serve a coprire solamente il dado centrale. Anzi più precisamente viene montato un unico tappo solamente sulla ruota anteriore perchè sulla ruota posteriore non è previsto e sul tamburo non esiste neanche lo spazio per installarlo.

Saluti Spiky

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Ho contattato la Parimor Cuppini, e mi hanno detto che non ne hanno.... ho contattato anche Pascoli ed idem risposta.... Zangheratti idem + tutte le altre negative che ho ricevuto incomincio quasi a pensare male.....

Non capisco la foto soprariportata a cosa faccia riferimento. Il tappo ricercato è singolo e non 4 pezzi perchè la Vespa in questione monta il tamburo a stella a 4 dadi (molto simile al classico a 5 dadi per ruota da 10") ed il famigerato tappo serve a coprire solamente il dado centrale. Anzi più precisamente viene montato un unico tappo solamente sulla ruota anteriore perchè sulla ruota posteriore non è previsto e sul tamburo non esiste neanche lo spazio per installarlo.

Saluti Spiky

hehehe lo sò anch'io che la vespa ha solo due ruote e la vespa in questione monta la borchia solo sulla ruota ant..... ma se loro vendono le borchie in set... non è colpa mia.. per le 10" le vendono a set di 20 pz.

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Sotto consiglio di Aeroib ho ricontattato Parimor/Cuppini chiedendo ulteriori notizie riguardo all'articolo riportato in foto e quella sottoriportata è la risposta purtroppo negativa:

MIA RICHIESTA:

> Scusandomi anticipatamente per l'insistenza, ho fatto qualche ricerca sul

> Vs. catalogo e mi interesserebbe sapere se per caso l'articolo da me trovato

> non sia ciò che cerco....

>

> ARTICOLO 80/A - Borchia ├ÿ 20 con dado - Confezione da 4 pezzi

> PREZZO: ? 6.96

RISPOSTA:

No, queste borchie sono di abbellimento per bulloni portatarga o per fori

sulla carrozzeria.

Prego VIVAMENTE Michele83 di indicarci dove ha trovato il famiggerato tappetto, se ne possiede altri, se me ne compra uno, o se può venirmi in aiuto in qualche modo

Saluti Spiky

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Ragazzi,perdonate se mi intrometto,ma pure io stò restaurando una 50 special con ruota da 9",e volevo sapere:ma i 4 fori originali

sul codino,cosa prevedono???forse il montaggio di quelle borchie cromate di cui si parla +sù???

CiaoVINCè

p.s.nn ho un tappo in +altrimenti l'avrei messo a disposizione!!!

ppss nn ho nemmeno sottomano delle foto dei buchi di cui parlo,ma credo si sia capito!!!

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Quei fori sul codino, li ho trovati anche io mentre carteggiavo e spianavo il telaio. Personalmete li ho stuccati e fatti sparire però effettivamente ci sono.

Dalle foto trovate in giro sembra che vadano chiusi con dei tappini in plastica bianca, ma a cosa servivano è un bel mistero.....

Va da se che servivano all'installazione della targa ma l'interasse non corrisponde con i comuni portatarga ne tantomeno esisteva la targhetta per i cinquantini introdotta recentemente dal codice stradale infatti (bei tempi !!!) allora sui 50 si viaggiava senza targa, assicurazione, specchietto, casco ... evviva la libertà !!!

Unica soluzione data è che probabilmente con lo stessa catena di montaggio producevano le 90/125 oppure le cinquanta potenziate destinate al mercato estero in cui non c'erano limitazioni nella potenza, ci si poteva viaggiare in 2 ma era obbligatoria la targa.

Saluti Spiky

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Ciao Spiky,io ricordo un pò di anni fà,(25-30)dalle mie parti,giravano vespe con quei buchi tappati da borchiette cromate,ed erano considerate

le vespe"VECCHIE"rispetto alle ultime Special che si vedevano già circolare.Io nn vorrei tapparli,visto che sono originali Piaggio,però

trattandosi di Special,secondo mè nn ci stanno nemmeno benissimo le borchie,mhaaaa nn sò cosa fare...Tu li hai chiusi con dello stucco???

Magari faccio pure io così in modo da poterli facilmente riaprire se cambio idea!!!

CiaoVINCè

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