Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sto pensando di mettere un po' a posto la carrozzeria della mia vespa px150 dell'81.

vorrei dei consigli su come trattare la ruggine che vedete in foto. :?

secondo voi viene una schifezza se non la rivernicio tutta ma solo le parti che tratto? e comunque dovrei usare la vernice originale?

ho anche letto in un'altra discussione che è meglio togliere i tappetini perchè favoriscono la formazione di ruggine... me lo confermate? mi conviene toglierli? :roll:

grazie in anticipo per i consigli!

:P

ruggine_126.jpg.d3421075cb7a45f8e04916c8

_uggine2.bfdc440cdbeba6b972263be07b44cec

ruggine_126.jpg.d3421075cb7a45f8e04916c8

ruggine2

ruggine_126.jpg.92073cfafef6f3801af6dd2e

_uggine2.a305ac204b25d42ffc1e2ca2b27fa3b

ruggine_126.jpg.4df4b8df7c600d28033467e2

_uggine2.0bad49ce452cc9963838d2c18c99f81

ruggine_126.jpg

ruggine2

ruggine2

ruggine_126.jpg

ruggine2

ruggine_126.jpg

ruggine2

ruggine_126.jpg

ruggine2

ruggine_126.jpg

ruggine2

ruggine_126.jpg.88a29297860237f4079c13d93c0ef2f3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sì, il tappetino favorisce l'accumulo di umidità, con le conseguenze che si possono immaginare.

Qui si sta proprio sfogliando la vernice... che mi pare non sia la sua originale, dato che i dadi del cavalletto sono verniciati.

Puoi anche dare qualche pennellata di convertitore Ferox e poi ritoccare, ma sarà un continuo affiorare di ruggine negli altri punti e la vernice tenderà a sfogliarsi sempre di più.

Fossi in te penserei seriamente alla verniciatura dell'intera scocca, ovviamente meglio se con la Vespa smontata.

Tanto prima o poi saresti costretto a fare il lavoraccio: meglio farlo ora senza perdere tempo con rattoppi vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto smontala tutta e falla sabbiare prima di verniciare....

x quel che riguarda il tappetino io lo uso....protegge le pedane...vero è che con la gomma favorisce il ristagno dell'umidità...quindi quando prendo l'acqua appena torno a casa mi metto lì 2 minuti, lo tolgo e col compressore asciugo bene bene la pedana avendo cura di togliere tutta l'acqua che si insinua fra pedana e listelli poggiapiedi....la mia PX è stata riverniciata 7 anni fa e sulle pedane non c'è ombra nè di graffi nè di ruggine! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è una corrosione grave, in breve tempo diventerà perforante. Bisogna intervenire grattando via la vernice e lo strato di ruggine e poi trattare con i prodotti appositi. Il problema è che probabilmente sta marcendo tutta la pedana.

A questo punto, se vuoi fare un lavoro definitivo, fai come suggerito dal saggio foxpeugeot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli...

ma farla sabbiare non costa una fortuna?

e soprattutto ci vuole un sacco di tempo perche bisogna dare SOLO il telaio, togliendo tutto il resto (compreso tutto l'impianto elettrico!). :shock:

potrei resistere in queste condizioni per un annetto ancora secondo voi (in attesa di periodi economicamente migliori)? o rischio di distruggere la pedana in maniera irrecuperabile? :roll:

e fare qualche ritocco con carta vetrata, antiruggine, stucco metallico e vernice servirebbe a ritardare il momento della sabbiatura? 8)

Grazie :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potresti ritardare usando abbondantemente del ferox se non riesci a trattare subito.

Comunque, finchè si tratta di ruggine superficiale, basta sabbiare e stuccare, ma se la ruggine diventa perforante allora sono guai perchè bisogna anche saldare ed i costi di carrozzeria aumentano vertiginosamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...