mecagoenelamor Inviato 14 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2005 Ciao a tutti, sto pensando di mettere un po' a posto la carrozzeria della mia vespa px150 dell'81. vorrei dei consigli su come trattare la ruggine che vedete in foto. secondo voi viene una schifezza se non la rivernicio tutta ma solo le parti che tratto? e comunque dovrei usare la vernice originale? ho anche letto in un'altra discussione che è meglio togliere i tappetini perchè favoriscono la formazione di ruggine... me lo confermate? mi conviene toglierli? grazie in anticipo per i consigli! ruggine2 ruggine2 ruggine2 ruggine2 ruggine2 ruggine2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marben Inviato 14 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2005 Sì, il tappetino favorisce l'accumulo di umidità, con le conseguenze che si possono immaginare. Qui si sta proprio sfogliando la vernice... che mi pare non sia la sua originale, dato che i dadi del cavalletto sono verniciati. Puoi anche dare qualche pennellata di convertitore Ferox e poi ritoccare, ma sarà un continuo affiorare di ruggine negli altri punti e la vernice tenderà a sfogliarsi sempre di più. Fossi in te penserei seriamente alla verniciatura dell'intera scocca, ovviamente meglio se con la Vespa smontata. Tanto prima o poi saresti costretto a fare il lavoraccio: meglio farlo ora senza perdere tempo con rattoppi vari. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoxPeugeot Inviato 15 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2005 A questo punto non ti conviene smontare tutto sabbiare stuccare mettere l'anti ruggine verniciare e poi l'antirombo sotto le pedane e dentro i parafanghi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
contenello Inviato 15 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2005 si esatto smontala tutta e falla sabbiare prima di verniciare.... x quel che riguarda il tappetino io lo uso....protegge le pedane...vero è che con la gomma favorisce il ristagno dell'umidità...quindi quando prendo l'acqua appena torno a casa mi metto lì 2 minuti, lo tolgo e col compressore asciugo bene bene la pedana avendo cura di togliere tutta l'acqua che si insinua fra pedana e listelli poggiapiedi....la mia PX è stata riverniciata 7 anni fa e sulle pedane non c'è ombra nè di graffi nè di ruggine! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alaneco Inviato 15 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2005 e poi l'antirombo sotto le pedane e dentro i parafanghi Cosa è l'antirombo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GustaV Inviato 15 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2005 Quella è una corrosione grave, in breve tempo diventerà perforante. Bisogna intervenire grattando via la vernice e lo strato di ruggine e poi trattare con i prodotti appositi. Il problema è che probabilmente sta marcendo tutta la pedana. A questo punto, se vuoi fare un lavoro definitivo, fai come suggerito dal saggio foxpeugeot. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mecagoenelamor Inviato 15 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2005 Grazie per i consigli... ma farla sabbiare non costa una fortuna? e soprattutto ci vuole un sacco di tempo perche bisogna dare SOLO il telaio, togliendo tutto il resto (compreso tutto l'impianto elettrico!). potrei resistere in queste condizioni per un annetto ancora secondo voi (in attesa di periodi economicamente migliori)? o rischio di distruggere la pedana in maniera irrecuperabile? e fare qualche ritocco con carta vetrata, antiruggine, stucco metallico e vernice servirebbe a ritardare il momento della sabbiatura? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GustaV Inviato 15 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2005 Si potresti ritardare usando abbondantemente del ferox se non riesci a trattare subito. Comunque, finchè si tratta di ruggine superficiale, basta sabbiare e stuccare, ma se la ruggine diventa perforante allora sono guai perchè bisogna anche saldare ed i costi di carrozzeria aumentano vertiginosamente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mecagoenelamor Inviato 15 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2005 Ma sapete più o meno quanto costerebbe sabbiare e stuccare? naturalmente portando solo il telaio: il lavoro di smontaggio lo farei io... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nedo Inviato 15 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2005 sabbiare qui a Fi sui 60 euro stuccare nn lo so, se lo fai te il costo dello Stucco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 15 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2005 VOlendo potresti sabbiare da solo. Ci vuole un compressore, una pistola per sabbiare e tanta, tanta sabbia! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomash Inviato 15 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2005 VOlendo potresti sabbiare da solo. Ci vuole un compressore, una pistola per sabbiare e tanta, tanta sabbia! A davvero ? Questo non lo sapevo, ma un compressorino da supermercato basta ? E quanto costa la pistola ? Tu lo hai già fatto ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
contenello Inviato 18 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2005 qui a rimini sabbiare il telaio 60 euro...w l'italia unita...anche nei prezzi! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 18 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2005 Serve un compressore normale e non so cosa intendi per compressorino da supermercato. Comunque ancora non l'ho fatto ma penso sia abbastanza semplice. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
102 polini che non tira! 1 2
Da vespahp4monster, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Marmitta vespa
Da Petronio Carmelo, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema Marmitta sito plus mod.0251
Da Tantalio, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa 50 R del 71 portarla alle origini 1 2 3 4 5
Da g.r.84, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Ciao a tutti
Da Brut, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini