Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

si, la ricorda, ci sono i "circa" perchè non era semplice verificare esattamente l'apertura e la chiusura, poi l'albero era appena infilato su mezzo carter e ballava un pò, rifacendo i calcoli con la calcolatrice e sviluppando la misura della circonferenza mi mancava qualcosa, quindi ho preferito dire "circa".

Qualche altra volta voglio rimisurare per bene il tutto, magari a carter chiusi, per essere più preciso.

Sto giusto pensando ad un motore 125 ancora chiuso ... vabbè, ci faccio un pensierino.

OK Furlan, tutto chiarito, ho letto il testo in inglese e credo di averne afferrato il senso; in pratica occorre cmq aumentare la fase di aspirazione del motore, il PX è asfittico, portarla sui 205 gradi, se anticipo la fase di aspirazione ho più medio-bassi, se la prolungo invece ho più alti.

Facciamo un passo avanti, allora, nel ragionamento, la butto lì come mi sta venendo adesso in mente, secondo me il taglio dell'albero si distribuisce simmetricamente in maggiore apertura prima e maggiore chiusura dopo, non pensate? E anche per questo tutti i kit propongono di ampliare la luce di aspirazione in modo pari da un lato e dall'altro, per aumentare coppia e potenza in alto. O non è così?

Inviato

ciao, il taglio dell'albero non si distribuisce simmetricamente sia in apertura che in chiusura, ma solo in chiusura, immagina l'albero che ruota in senso orario, la parte tagliata sta diciamo dietro, mentre davanti resta originale perchè non si può tagliare, quindi apre nello stesso identico momento di un albero non anticipato, poi gira, gira e quando va per chiudere lo farà in ritardo perchè è stato tagliato. L'anticipo in apertura si può avere solo allungando la valvola verso il dietro, quindi infine i kit propongono di lavorare la valvola simmetricamente e come dici tu dovrebbe essere per guadagnare egualmente in alto e in basso, però in più l'albero tagliato aumenta il ritardo quindi alla fine la coppia si sposta più in alto (come è giusto che sia siccome si aumenta di 50cc in più che danno maggiore coppia in basso).

ciao ciao

Inviato

Ci ho ripensato mentre ero in auto per andare in un posto, mi sono accorto di avere detto una sciocchezza.

• 2 settimane dopo...
Inviato

comunque, senza fare nomi, a volte quanto scritto in un post, viene preso come termine di paragone da altri per i loro ragionamenti al fine di evitare sbattimenti personali, e in questo caso, ho notato come tutto sia relativo.....non c'è assolutamente malafede in chi partecipa agli altri le proprie esperienze sui motori, anzi....però un pizzico di superbia accompagnata a faciloneria c'è, quindi alla fine l'esperienza personale alla fine è quella che paga di più....

dopo aver letto i vari "bugiardini" allegati ai gruppi polini e pinasco, avere letto il mitico "elaboriamo il 2 tempi" e letto "vespa tuning" di n. kerr, ho finalmente capito che il 95% dei consigli colti sul forum mi hanno fatto rovinare due carter 177 e un albero motore......ora , in quanto a me, ho trovato il motore definitivo, ma per carità, non voglio assolutizzare, ciò che è ottimo per me magari è uno schifo per altri...il polini va bene con qualsiasi valvola, la si faccia 2+2 2.5+4, etc etc, anzi forse con la valvola 4+4 e il 24 in effetti tende ad ingozzarsi un pò, le differenze sono appena percettibili, ma il pinasco, se non fai la valvola 4+4 agli alti non tira una cippa......poi l'albero motore tagliato dritto o con la curva non fa alcuna differenza, mentre per mia esperienza gli alberi originali piaggio modificati con l'uso si avvitano, mentre i mazzucchelli sono robustissimi e li puoi prendere a martellate....comunque ricordate, tutto è relativo Elaborazione=MotoCross Quadro ;-))))

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...