Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ho acquistato una vespa dagli eredi non intestatari.

mi informo al pra e dal notaio e tutti sono concordi sulla possibilità del 2688! ottimo.

non fosse che, ad atto notarile eseguito, la sportellista del pra mi dice che non si può fare perchè manca il Certificato Di Proprietà e che quindi devo fare due passaggi in questo modo:

- denuncia smarrimento C.D.P.

- accettazione dell'eredità (dal notaio)

- passaggio di proprietà de cuius-eredi

- passaggio di proprietà eredi-acquirente.

tutto torna?

si sono sbagliati ancora?

ci sono altre soluzioni?

ps: intendo agire contro il pra per avermi dato tutta la modulistica e le indicazioni del caso sbagliate: è possibile fare un ricorso interno?

ciao e scusate del disturbo

Inviato

Scusa, più che altro mi pare strano che il notaio abbia stilato un passaggio con l'art. 2688 senza il foglio complementare o il CdP. Questa è la cosa veramente irregolare!

Se l'impiegato allo sportello non sapeva che mancava il documento, ti ha dato una risposta corretta e quindi non puoi rivalerti in alcun modo (e, comunque, la vedo dura provare che ti sia stata data una risposta che ti ha danneggiato!), altro discorso sarebbe se tu gli hai specificato la mancanza del documento.

Per quel che riguarda i documenti da presentare in questo caso, credo si possa trovare una scorciatoia: uno dei parenti presenta autocertificazione che è l'unico erede di quel bene, quindi si fa intestare la vespa e te la vende, senza dover fare l'accettazione dell'eredità dal notaio.

Ciao, Gino

Inviato

grande gipi.

il problema è che io ho specificato all'addetta la mancanza del foglio e lei mi ha detto "nessun problema!" bastano due copie originali dell'atto notarile" e mi ha consegnato un modulo dove mi ha indicando scrivendo lei di persona cosa indicare nel modulo stesso e cosa fare!

per il notaio anche a lui ho specificato ciò.

Inviato

Allora ha sbagliato l'impiegata! "nessun problema!" un par di ciufoli! Se non esiste il certificato di proprietà non si può fare il passaggio senza il proprietario intestatario (com'è logico che sia, altrimenti tutti potrebbero vendere qualsiasi veicolo!).

Ciao, Gino

Inviato

purtroppo è andata così.

piuttosto visto la tua indiscussa competenza (veramente grazie per il tuo impegno in questo forum)

si può ottenere un duplicato del certificato di proprietà?

la nuova addetta allo sportello mi ha accennato al fatto di fare una denuncia di smarrimento e chiedere duplicato.

ma lo possono fare gli eredi del de cuius?

o prima devono intestarsi il veicolo.

mi spiego meglio, loro, gli eredi hanno accettato l'eredità,oneri e diritti, quindi non potrebbero chiedere, avendo titolo causa morte del padre, il suddetto duplicato?

oppure è solo un artifizio logico privo di fondamento

di nuovo grazie

Inviato

Gli eredi possono richiedere copia del CdP, oppure può richiederlo uno solo facendo un'autocertificazione in cui dichiara di essere l'unico erede di quel bene, snellendo così la pratica. Purtroppo c'è da pagare due passaggi di proprietà: dal de cuius agli eredi (o all'erede) e poi da questi a te.

Vedi: http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/.cmd/ad/.c/600/.ce/1705/.p/814?PC_814_action=ereditareveicolo#1705

Ciao, Gino

Inviato

azz... temevo la tua risposta, speravo che con la richiesta e il rilascio della copia del CdP senza passaggio agli eredi, poi io potessi fare ancora il 2688.

doppio azz...

Inviato

Non è possibile rilasciare il CdP a persona diversa dall'ultimo proprietario intestatario e, se questo è defunto, allora il o gli eredi devono intestarsi il veicolo per avere il CdP.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...