Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Possiedo una vespa p125x dell'81 a puntine, che si accende regolarmente,ma le luci non si accendono.Premesso che ho effettuato le seguenti prove:

1)Controllato con tester i fili che erano integri.

2)Ho sostituito il regolatore di tensione con uno funzionante da una vespa dell'83 px125

3)Ho collegato una batteria da 12v sul regolatore di tensione e tutto funzionava perfettamente,luci frecce ecc..ciò a conferma dell'integrita dell'impianto eletrico.

Che cosa debbo ancora provare per far accendere queste benedette luci?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

controlla le bobine del volano e i magneti del rotore; se come dici l'impianto è ok, il danno deve essere nel generatore.

Inviato

Mi sono fatto prestare un vespone dello stesso modello per provare bobina e magneti nello statore ma nulla da fare...le luci non si accendono, ho provato anche con l'altra vespa in moto mettendo i tre fili massa, verde-grigio e giallo vicino al regolatore ma nulla, facendo l'operzione inversa notavo che appena poggiavo questi fili dalla mia alla sua vespa è come se andano in corto circuito perchè i suoi si spegnevano che cosa sarà mai ?

Inviato

1)Controllato con tester i fili che erano integri.

2)Ho sostituito il regolatore di tensione con uno funzionante da una Vespa dell'83 px125

3)Ho collegato una batteria da 12v sul regolatore di tensione e tutto funzionava

Non serve sostituire il regolatore: col regolatore rotto le lampadine si accendono lo stesso (per pochi minuti perche` poi si fulminano).

Collega la batteria da 12V al filo blu che sta nella giunzione sul motore, e a massa, se tutto funziona l'impianto e` ok, altrimenti mi sa che il filo blu non porta corrente al resto dell'impianto. Il filo blu arriva prima sullo sterzo e poi torna indietro al regolatore.

Inviato

Troppo banale, ovvio che funzionano.

Se collego una lampadina da 12v con filo a massa e l'altro al blu si accende quando la Vespa si spegne...ma nessuna sa aiutarmi

Ho letto l'altro post, se collegando la batteria al filo blu e a massa cortocircuiti, c'e` qualche filo che va a massa.

Nella giunzione stacca il filo blu, e attacca una lampadina (che sia almeno 25W e col motore a minimo altrimenti la bruci) allo spezzone del filo blu proveniente dal volano e a massa, vedi se si accende.

Se si accende hai un problema all'impianto elettrico, se non si accende hai un problema allo statore (e probabilmente anche all' impianto elettrico che ti ha rovinato lo statore).

Inviato

Per Malese visto che sei stato il solo a rispondermi e ti ringrazio per la gentilezza mostratami,ti chiedo:

ho provato a mettere una lampadina da 21 w sul filo blu e poi l'altro capo a massa e succede che la vespa si spegne ma contemporaneamente allo spegnigmento si accende la lampadadina,perchè se metti in corto filo blu e massa la vespa si spegne

Inviato

Quello che dici tu dovrebbe succedere col filo verde per la massa che arriva alla chiave sullo sterzo, se con quel filo staccato non riesci a spegnere la vespa girnado la chiave mi sa che hai un po' di colori mischiati... Forse dall'81 il filo verde per la massa (che si rompe di frequente) e` stato sostituito con un altro blu...

Il filo che porta la corrente all'impianto lo riconosci perche` oltre a essere blu ha anche la sezione piu` grossa degli altri, ovviamente se l'impianto e` stato riparato in passato il colore e la sezione dipendono dalla fantasia del meccanico.

Prova un po' nello stesso modo con gli altri fili che stanno nella giunzione per vedere quale porta corrente.

Hai provato con la batteria che l'impianto funziona, quindi o e` rotto lo statore, o il filo che porta corrente all'impianto, se riesci a beccare il filo che ti fa accendere la lampadina (senza spegnere la vespa) allora lo statore e` ok e devi solo sostituire il filo, altrimenti cerca il problema nello statore.

Inviato

PS

Prima di procedere apri l'interruttore (commutatore) luci che sta sullo sterzo, il famoso filo blu (o chi per lui) arriva li` per portare corrente a tutto l'impianto, forse s'e` soltanto scollegato. E come ti ha detto kl01 controlla anche i contatti sotto al clacson.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...