Ospite Inviato 12 Dicembre 2005 Segnala Inviato 12 Dicembre 2005 questa credo possa essere interessante anche per altre persone: sto acquistando una lambretta del '55 (questa volta non è una vespa, scusatemi...) che ha sia targa che libretto che duplicato del foglio complementare e risulta ancora in vita al pra. alla morte dell'ultimo intestatario dello scooter la vedova lo ha regalato ad una terza persona, facendo una semplice scrittura privata (non autentificata). questo è successo 10 anni fa; adesso la terza persona, vende la lambretta a me dopo 10 anni di permanenza in un fienile; io pensavo che per perfezionare il passaggio mi servisse il passaggio di proprietà con la vedova, erede naturale del defunto proprietario insieme agli eventuali figli. invece l'agenzia di pratiche auto mi dice che basta la scrittura privata di compravendita con la terza persona che ha avuto il possesso per questi 10 anni. Con questo documento posso reiscrivermi come nuovo proprietario, senza nulla chiedere alla vedova dell'ultimo intestatario. l'agenzia ha ragione? la vedova o eventuali altri eredi possono pretendere qualcosa da me dopo 10 anni di silenzio e sapendo che esiste un pezzo di carta in cui la vedova ha regalato la lambretta ad una terza persona? nicola Cita
GiPiRat Inviato 12 Dicembre 2005 Segnala Inviato 12 Dicembre 2005 La risposta è "sì, è regolare". Soprattutto se possiedi il foglio complementare, perchè basta fare un passaggio di proprietà con l'art. 2688 (da proprietario NON intestatario). E' una cosa risaputa e molto comune, che però molti notai si rifiutano di fare se non conoscono almeno il venditore. Ma per un'agenzia è più facile, soprattutto se ha in mano un documento di vendita intermedio, anche se non autenticato. Ciao, Gino Cita
rocksteady Inviato 20 Dicembre 2005 Segnala Inviato 20 Dicembre 2005 Non e' che per caso sia una cert lambretta D ricolorata di rosso ? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Meccanico
Da Campi968, in Restauro Motori Telai Grandi
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Foto iscrizione FMI
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini