Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Dopo un rapido esame di coscienza e con l'avvallo del capo due immagini tra le più impressionanti scattate durante il raid.

Dopo aver tolto il campo a Bajo Caracoles ci eravamo messi in viaggio per la deviazione, su un tratto di "ripio" impossibile, che in 40 km ci avrebbe portato a visitare la "cueva de las manos", un sito archeologico risalente a migliaia di anni fa dove generazioni di uomini preistorici hanno lasciato le impronte delle loro mani e altri disegni pimordiali all'interno delle grotte dove abitavano. Come dicevo quel tratto di strada era particolarmente sconnesso, ma nonostante ciò ormai la pratica di guida ci consentiva di viaggiare comunque a medie elevate. Io di norma viaggiavo nella seconda metà del gruppo. I più performanti erano molto avanti nel primo gruppo. Tra loro c'erano anche il Piccio e il Cesta. Ad un certo punto con il secondo gruppo troviamo appunto il Piccio e il Cesta fermi a lato strada a riparare qualcosa. Ci fermiamo con loro per un po' ma visto che le cose vanno per le lunghe i due ci dicono di andare pure avanti che è tutto soto controllo. Quindi ci rimettiamo in marcia. Nonostante fossimo il cosiddetto "secondo gruppo" viaggiavamo comunque oltre i 70 km/h che credetemi, sullo sterrato in genere e su quello in particolare non è propriamente una cosa da poco. Dopo un bel po' di tempo che li avevamo lasciati veniamo superati dai due lanciati a cannone per riagganciarsi al primo gruppo. Lungo la Ruta 40 i rettilinei sono interminabili e ci si lascia andare a viaggiare a manetta, ma quando si arriva a qualche rara curva è fondamentale rendersene conto per tempo in quanto è arduo arrangiarsi "in piega" rallentando di pocok, tanto più che sull'esterno si creano dei profondissimi cumuli di ghiaia assassini che ti tolgono letteralmente la guidabilità della Vespa dal manubrio facendoti andare intanto che "ari" la ghiaia dove vogliono loro. Al Piccio deve essere successo propio quello. Arrivato in curva a cannone ha cominciato senza poter farci nulla a trovarsi sempre più all'esterno e quando pensava di sfangarla riuscendo a fermarsi fuori strada, il cumulo di ghiaia ha fatto da trampolino lanciandolo di qualche metro oltre la carreggiata. Io sono arrivato che il botto era successo da poco ma vedere il punto dove abbiamo tirato su la sua Vespa e dove era la strada e rendersi conto di come poteva esserci arrivata metteva i brividi. Il Piccio con una craniata ha sfondato il parabrezza e se non avesse avuto gli occhialoni sarebbe stato un guaio. Il bauletto si è disintegrato spargendo bagagli per tutta la pampa. La Vespa tutta acciaccata comunque è ripartita. Lo shock è stato tale che non ce la siamo sentita più di visitare la "cueva" e dopo una lunga pausa di riflessione siamo tornati sui nostri passi riprendendo la via di Ushuaia. ll Piccio è tornato in sella solo più tardi e per alcuni km la sua Vespa è stata condotta da Marco, navigatore del Cardaja bianco guidato da Pino.

La seconda foto forse è ancora più impressionante della prima: il Piccio ancora mezzo intronato dalla caduta viene amorevolmente rinfrescato con un po' di acqua benedetta dal Turbo... che si regge sulla stampella!

Queste immagini sono state subito denominate "il Gatto e la Volpe".

Mi auguro che presto il Piccio voglia dire la sua ammonendo le giovani generazioni sui pericoli di viaggiare a oltre 100 km/h sulla Ruta 40 in curva.

_atto_volpe1.7cd765987861eb0d2c494be6251

_atto_volpe2.4cdcf074b9118cf921e53a6d945

gatto_volpe1

gatto_volpe2

_atto_volpe1.0954de11626d9ba329e945eb8e5

_atto_volpe2.e30082a4781bdc991c3d8d420d7

_atto_volpe1.f5b1cf138a349d005265e42cdc8

_atto_volpe2.88b68fae7d80875d505dd859de6

gatto_volpe1

gatto_volpe2

gatto_volpe2

gatto_volpe1

gatto_volpe2

gatto_volpe1

gatto_volpe2

gatto_volpe1

gatto_volpe2

gatto_volpe1

gatto_volpe2

gatto_volpe1

Inviato

I CADUTI SONO STATI TANTI !!!

VAI LORENZO CON LA LISTA!!!!

C'E' DA AGGIUNGERE SOLO UNO AL RITORNO CHE PERO' NON MI RICORDO ORA CHI SIA!

FORSE?? NON RICORDO TI DIREI UNA CAVOLATA DI SICURO, CI PENSO E POI TI DICO!

Inviato
I CADUTI SONO STATI TANTI !!!

VAI LORENZO CON LA LISTA!!!!

C'E' DA AGGIUNGERE SOLO UNO AL RITORNO CHE PERO' NON MI RICORDO ORA CHI SIA!

FORSE?? NON RICORDO TI DIREI UNA CAVOLATA DI SICURO, CI PENSO E POI TI DICO!

appuntamento a domani con la classifica!!!

Inviato

Il dettaglio ma impressionante, dopo passado lo spavento,

ès che turbo segui stesso dopo l'acidente con suo macchina fotografica!

ho, ho, ho....

saluti a tutti

Daniel

VOL Brasil

Raid Tierra del Fuego 2005

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...