Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho acquistato una Vespa da un privato e abbiamo fatto tutto senza rivolgerci ad agenzie. Ora sono in possesso del libretto di circolazione e dell' atto di vendita (almeno credo sia quello). All' ACI qui dove abito io mi hanno detto che, il tagliando da apllicare sul libretto per sancire l' avvenuto passaggio, viene stampato alla motorizzazione quando il PRA rilascia l' atto di vendita, ma il PRA della provincia di dove abita l' ex proprietario ha una versione diversa: io devo andare alla motorizzazione qui con i vari documenti e farmi trascrivere il tutto sul libretto.

Sono confuso e immagino si capiasca anche dal messaggio, chiedo lumi...

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ci sono due modi: l'Art. 94 del Nuovo Codice della Strada prevede che in caso di trasferimenti di proprietà le parti interessate debbono, entro 60 giorni dalla data dell'atto, provvedere alla richiesta di un nuovo certificato di proprietà ed alla richiesta del tagliando autoadesivo (da applicarsi sul libretto di circolazione).

Per ottenere il certificato di proprietà ed il libretto aggiornato occorre presentare al P.R.A. o alla M.C.T.C. od ad uno "Sportello Telematico dell'Automobilista" l'atto di vendita (da redigere dietro il vecchio certificato di proprietà o in duplice copia autenticata se in presenza del foglio complementare), la fotocopia del libretto, Autocertificazione, fotocopia del documento d'identità valido e la nota di trascrizione del P.R.A..

Attenzione gli atti di vendita hanno validità di 60 giorni trascorsi i quali scattano delle sanzioni.

Se ti rivolgi ad uno sportello STA, fanno tutto loro, altrimenti devi prima andare al PRA e poi alla motorizzazione.

Ciao, Gino

Inviato

Complimenti per la tua competenza in materia...

Scusa, mi sono espresso male, io ho già il certificato di proprietà (almeno questo è quello che c' è scritto sul foglio intestato che mi ha consegnato il venditore). Su questo foglio sono riportate le mie generalità e quelle del veicolo. Mi manca solo il tagliando adesivo da applicare sul libretto.

Come devo fare?

Inviato

Una Domanda, sul certificato ci sono solo le tue generalità vero? se è cosi allora devi andare in MCTC a fari dare l'adesivo (ma in teoria avrebbero dovuto fartelo gia al PRA)

Se hai invece il vecchio Certificato di proprietà con le generalità del vecchio proprietario e le tue(come aqquirente) allora devi ancora andare al PRA a fare la registrazione, e ti verrà dato il Certificato nuovo con solo le tue generalità.

Inviato

Vai alla motorizzazione, ti daranno gli stampati per due versamenti, uno da 7,80 euro e l'altro da 14,62 euro, ed il modello di richiesta di aggiornamento della carta di circolazione. Compili, paghi e presenti la richiesta.

Ciao, Gino

Inviato

Grazie Gino e grazie Boncy (sì, sul CdP sono riportate solo le mie generalità).

Ieri sono stato all' ACI e l' impiegata mi ha confermato i prezzi che mi segnalate qui (niente di esagerato, per fortuna), ma anche che da noi, in provincia di Parma, il tagliando adesivo viene stampato alla motorizzazione contestualmente al rilascio del CdP da parte dal PRA.Può essere che a Lecco, dove ho comprato la Vespa, funzioni diversamente?

Grazie e buona giornata.

Inviato

No, a lecco funziona come da tutte le altre parti, solo che non ti sei rivolto allo STA, altrimenti avresti fatto tutto ad un unico sportello. Forse la vespa aveva il foglio complementare prima che ti dessero il CdP intestato a te?

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...