Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Volano di una vespa 50 special anni 80: a che serve l'anello elastico? io ho una rondella, un dado non speciale ( per estrarre eil volano ho dovuto usare un estrattore) e un anello elsastico: ma mi chiedo a cosa serve l'anello elastico----

p.s. 1 - A proposito, posso cambiare il dado normale della mia vespetta con un dado speciale ?

p.s. 2 www.palli.it dice che in una vespaetta 50 special '80 dovrebbe esserci un dado speciale, invece io ho trovato un dado normale: come mai? sbaglia Palli???

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 settimane dopo...
8) Se sulle pareti interne dove si avvita il volano c'e' la flettatura,allora qui ci vuole l'estrattore, mentre sul volano senza flettatura,vi e' un'apposita scanalatura dove viene posto il fermo o seger che fa da estrattore, e qui ci vuole anche il dado speciale che e' fatto apposta.ciao

ma sul mio volano che e' con filettatura e senza dado speciale, posso montare un dado speciale?

e a che serve l'anello elastico?

'azie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anello elastico fa da estrattore quando sviti il dado speciale. Se non capisci cosa vogliamo dire, fai una bella cosa: vai a comprare un dado speciale che entri nell'incavo del volano (i ricambisti l'hanno), lo avviti (occhio che sotto ci va la rondella zigrinata) e metti l'anello elastico nella scanalatura. Poi, tanto per provare e capire come funziona l'ambaradan provi a svitare il dado speciale con l'anello elastico montato e... tac... scopri che succede. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

mumble mumble....

allora se ho capito bene: se sul volano c'e' il dado speciale, c'e' anche l'anello elastice che serve al dado per estrarre il volano; se invece c'e' un dado speciale, la rondella elastica non c'e'....

ora:

quando ho smontato la vespetta ho usato l'estrattore perche' ho trovato un dado normale ed una rondella ( ma non ricordo se c'era l'anello elastico)

Allora:

a - metto il dado originale senza anello

b- oppure quello speciale che ho comperato, ma mi serve anche l'anello elastico per fare in modo che il dado diventi estrattore..

ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

8) io penso che tu non hai letto bene la mia risposta,tutti i volani piu' vecchi, non avevano la flettatura sulle pareti del cono, bensi' una scanalatura dove viene posto (dopo avere avvitato il dado speciale) l'anello elastico tramite pinza a punte, se poi si vuole tirare fuori il volano, essendo il dado speciale costruito tutto un pezzo con una rondella grande,quando si svita il bullone allora la suddetta rondella fissa al dado fa pressione sull'anello elastico che man mano che si svita il dado e piu' l'anello tira fuori il volano, mentre sui volani piu' moderni (pk,et3) i volani hanno la flettatura sulle pareti che serve, dopo pero' avere svitato il dado che serra il volano, ad avvitarci l'estrattore per potere poi estrarre il volano, e' chiaro che su questo volano puoi benissimo montare il dado speciale che ha pero' solo la mansione di serrare il volano in quanto manca qui la scanalatura per metterci l'anello elastico, spero di essere stato chiaro abbastanza, in caso ci fai sapere che magari qualcuno posta un paio di foto,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...