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Sostanzialmente ci dovrebbero essere 2 tipi di manubrio, molto simili, certo, se non per un particolare. Avete presente la sede del contachilometri? Nel tipo più vecchio il foro è in linea con la forma del manubrio, nel secondo si può dire che la sede sia sfalsata, ricavata in uno svaso.

O, meglio, si può dire che è "più alta" la zona nella quale il profilo del manubrio "sale" per allargarsi nel vano fanale.

Insomma da spiegare a parole è cosa ben difficile. Meglio servirsi di qualche foto per chiarire.

Queste foto furono postate da Horusbird tempo fa, direi che sono abbastanza chiare.

Il primo tipo è il più recente. Purtroppo non so essere preciso nel datare con precisione l'introduzione di questa differenza.

tappo.jpg

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c'è differenza anche nella zona della sede del fanale infatti il bordo superiore e inferiore che tengono il fanale sono di spessore inferiore nei modelli fino al 66 e nella zona centrale la crestina è + pronunciata fino quasi a sparire nei modelli del 69/70 , all'interno del corpo manubrio e sotto il selettore del cambio non c'è il marchio piaggio fino al 70 circa in cui appare il logo esagonale , in generale lo spessore dei manubri fino al 66 è leggermente inferiore a quelli degli anni successivi , copresa la zona inferiore del manubrio dove si stringe sul canotto di sterzo

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