Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

Il clacson che hai tu era montato sulle 50/90/Nuova 125 per alcuni anni a partire dal 1963, oltre che sulle varie VNB...

Poco più tardi è arrivato un tipo con feritoie a croce piuttosto grosse.

Nel frattempo ne è arrivato un altro, con feritorie orizzontali, che ho visto su alcune 50L, 125 GT, Primavera e Sprint/Sprint Veloce.

A cavallo fra gli anni '60 e '70, ne è arrivato un altro ancora, sempre con le feritoie a croce, ma più sottili; la copertura è più tondeggiante rispetto al primo tipo "feritoie incrociate". Questo clacson è stato montato per tutti gli anni 70, anche sul Ciao.

Tuttavia, secondo me, specie per questo periodo della produzione Vespa, il clacson è una sottigliezza, un dettaglio del quale non si hanno dati sicuri, anche perchè, come vedete, ve n'erano di diversi tipi. Si sa che i meno sistematici erano proprio gli operai Piaggio, che giustamente montavano ciò che avevano a disposizione e sfruttavano tutto senza sprecare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...