Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, ho un problema: la freccia posteriore sinistra non va più. Non è la lampadina, non sono i contatti del supporto perchè li ho puliti, non è il supporto perchè non balla. Ho provato con lo svitol (c'è scritto che è riattivatore di contatti elettrici) ma senza risultato.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Non so quanto serva usare lo svitol, che è un lubrificante, su cavi elettrici :|

Hai guardato che arrivi corrente dal gancetto che si attacca alla chiappa? Che io sappia una fase arriva da li, l'altra da telaio. Usa una lampadina da 12 volt o tester. Hai controllato i contatti del supporto, la lampadina, ma forse hai dimenticato quel tragitto li.

Inviato

- pulisci/scartavetra anche il gancetto con molla che va a prendere sul telaio, e il telaio stesso in quel punto, lì va a massa

- il comando frecce sul manubrio è tenuto da un'unica vite a croce, perlomeno sulla mia PX arcobaleno, non dovrebbe esserci altro a tenerlo. Poi potresti pulire i contatti interni, questo ti può aiutare http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=25223&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=freccia

- non trascurare, come ho fatto io, particolari che sembrano banali come il portalampade; se è un po' ballerino, ti si sposta di quel tanto che ti frega

- controlla anche la "piastrina" metallica tenuta da una delle viti di fissaggio della freccia al cofano (dopo aver tolto il coprifreccia in plastica), scartavetra piastrina, vite e telaio in quel punto (scusa il linguaggio poco tecnico)

- per quanto riguarda il relè non so dirti esattam., ma vedrai che qualcuno più esperto ti soccorre!

- io credo che lo svitol vada comunque bene, alla fine è olio come i ravviva-contatti, però non mi sbilancio, boh... Ho sentito dire che lascia però dei residui acquosi, non so se è vero

- se poi non risolvi, fai un "cerca" su questo forum, col tema "freccia", l'argomento è stato trattato diverse volte

Inviato

Ho avuto anch'io il tuo stesso problema.

Ed alla fine ho scoperto che (nel mio caso !) il problema era dovuto , al connettore faston che si collegava al contatto a molla all'interno del telaio; provo a spiegarmi meglio.......

Ho smontato il serbatoio , e dall'interno del telaio ,ho trovato che il connettore "maschio" montato sul contatto a molla (Ottone) ,era rovinato e si stava staccando dal contatto a molla , il filo con il connettore faston "femmina" non riusciva a far bene contatto , e di conseguenza molte volte la freccia non mi funzionava.

Ho rimediato saldando a stagno un pezzo di filo nuovo sul contatto a molla e crimpando un nuovo faston maschio, e di conseguenza la giunta avviene tra i 2 faston.

Controlla e Facci Sapere

Ciao :roll:

Inviato

Ho fatto le dovute analisi. Con il tester-lampadina che mi è stato suggerito ho visto che non arriva corrente al faston sinistro, con lo stesso metodo funziona invece la lampadina destra. Ora, escludo problemi di contatto del portalampada e della presa di massa sul cofano anche se ho scartavetrato il tutto.

Il commutatore sul manubrio ha il circuito che non si separa dal suo supporto in plastica, infatti se provo ad aprirlo in tutte le maniere sento il circuito stesso che tende a rompersi. Comunque lÔÇÖho ben svitolato. Forse negli ultimi modelli (ho un px my del 2002) non è stato progettato perchè venga aperto.

Il relè lo escludo. Per esclusione penso ai contatti sotto al serbatoioÔǪ e qui son dolori. Devo smontare il serbatoio. Qualche suggerimento?

Inviato

ti serve solo una chiave da 13 per svitare i perni sotto alla sella, e si toglie sella e serbatoio. non c'è bisogno di nessun'altra chiave!

l'asticella avanti la muovi un pò quando alzi il serbatoio.

per quanto riguarda il pulsannte delle frecce, ho visto il post dove fa vedere l'interruttore smontato, ma io avevo un vecchio pulsante, e tempo fa ci provai, ma non veniva...alla fine lo ruppi tutto, ma non venne facilemente per niente!

• 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...