Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti gli appassionati vespisti, avrei bisogno di qualche vostro buon consiglio, dopo non pochi soldi spesi in ricambi vari sto ultimando finalmente la mia 50 special faro rettangolare del '79, e a questo punto mi sembra quasi un peccato non arricchirla nei minimi particolari; si tratta dunque del portatarga; vorrei acquistare uno di quelli con cornice cromata, ma rimanendo sempre nell'originalità del mezzo; un grazie anticipato a tutti quelli che mi risponderanno.

Inviato

la targa come ben sai non ci andava sui 50, e penso che esistano solo quei supporti di plastica che si attaccano con 3 viti per attaccarci sopra il targhino piccolo.

Io per non fare buchi sul telaio ho fatto una piastra che si fissa sul rinforzo interno del telaio e che sbuca da sotto la scocca

Inviato

la seconda foto con la piastra con i 3 fori è un portatarga per modelli anni 50 essendo poi anche di dimensioni minori per quanto ne so e invece sui modelli + recenti ci va quella a 4 fori , ce ne è un modello con la parte centrale adatta al montaggio sul telaio primavera e di conseguenza anche sui cinquantini

Inviato

non sto parlando dei buchi sulla vespa ma del portatarga fotografato qua sopra.sei sicuro che la tua vespa abbia i buchi in quel punto???

se non li ha(meglio) ti conviene fare un una staffa che sfrutta i buchi del fanalino.

ciao

Inviato

Avendola ancora dal carrozziere li farò chiudere quelli esistenti (di buchi) , che non hanno niente ache fare con quelli della foto, dunque adotterò l'idea di boncy, penso di costruirmelo da me nu bel portatarga magari in acciaio inox; grazie a tutti

Inviato

Il fatto è che quell'porta targa è fatto per i 125, il taghino dei 50 è molto più piccolo quindi avresti un porta targa sproporzionato. I 125 hanno i 4 buchi come nella foto, e il porta taga è fatto in modo da prendere la curva del telaio. quello che comunque vendono non andrebbe bene, perchè comunque comporterebbe l'apertura di un buco centrale.

Se vuoi alcune delucidazioni su come l'ho fatto eccole:

Ho preso una piastra a T ho fatto 2 buchi ai due estremi (fissaggio per il targhino) poi ho piegato l'estremità dell'altro braccio in modo da ottenere un "uncino" ho praticato poi un foro oblungo alcuni cm sotto l'uncino. L'uncino va agganciato al rinforzo allinterno del telaio, ovviamente la T va piegata in modo che passando sotto il telaio i buchi per il fisaggio della targa siano all'altezza giusta. adesso con un'altra piastrina bucata ed uncinata fissi sul rinforzo dal basso.

Provo a mandarti uno schizzo anche se non è un granchè

1_125.jpg.ed348242ee194569f3bf09b7e8b38b

1_125.jpg.ed348242ee194569f3bf09b7e8b38b

1_125.jpg.ec3ca49d837734dd3c92341c7b2c27

1_125.jpg.c977dd64eb2bcd7658a8cbc91e4afc

1_125.jpg

1_125.jpg

1_125.jpg

1_125.jpg

1_125.jpg

1_125.jpg.8f02df73fb2bcefd112af695ba52f7f8.jpg

Inviato

Attenzione ragazzi , perche' sempre piu' insistentemente parlano delle nuove targhe per i ciclomotori , e ho paura che dopo le elezioni ...

Avranno misure ben diverse dalle attuali , e saranno di forma rettangolare .

Sull' ultimo Motociclismo d' epoca c'e' un servizio a riguardo , con un paio di fac-simili .

Quindi non farei nulla di definitivo , al massimo una piastrina leggera da fissare ad un bullone passante del carter , oppure al gancio di chiusura della sella , e aspetterei a fare un lavoro piu' duraturo appena si avranno maggiori notizie sulla nuova targa .

CIAO

GUABIX

Inviato

Si ma da quanto ho letto, solo i nuovi motorini e quelli omologabili per 2 persone, gli altri non ha senso "reimmatricolarli" e possono mantenere i documenti e l'attuale targhino. In pratica, nessun vespino è omologabile per 2 quindi dovrebbero rimanere cosi come sono.

Inviato

Spalla va be ma quella è la soluzione facile........se non ci complichiamo le cose che gusto c'è :):):)

Io magari un giorno la metterò in esposizione e gli toglierò quella targa schifosa (senza che si vedano dei buchi)

Inviato

RAGAZZI SE ANDATE DA PASCOLI A RAVENNA CE L'HA IL PORTATARGA, CROMATO, A FORMA DI SCUDO ADATTO PER I 50INI (IO L'HO PRESO PER LA MIA SPECIAL BIANCA DEL '69)

LASCIATEGLI PERò ALMENO 25 EURINI CHE TANTO VE LI CHIEDE ...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...