Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ora bisognerà scovarlo, visto che la piaggio non lo distribuisce più da quando ha cambiato fornitore ufficiale....

Non lo sapevo provvedo subito a fare un poÔÇÖ di scorta finchè e possibile, ho provato anche repsol e castrol ma il selenia secondo il mio parere e meglio brucia molto bene, bisogna avere anche la vespa ben carburata e con fasce a posto altrimenti si può usare lÔÇÖolio che si vuole.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Mi unisco alla discussione.

Io ho usato per anni il TTS ma ora sono passato ad ELF.

Ora uso ELF 2XT TECH, si tratta di un olio ad alte prestazioni ma questo non vuol dire che rimane incombusto del gruppo termico della Vespa, anzi, lascia molti meno residui del famosissimo e popolarissimo Castrol TTS e di altri oli soptatutto minerali.

Un olio ad alte prestazioni vuol dire alto potere lubrificante e pochi residui di combustione ma per avere pochi residui il motore non deve girare per forza a 9000 giri.

Il minerale qualcuno lo preferisce in fase di rodaggio perchè si possono realizzare miscele al 4%-5%, cosa che con il Sintetico non va molto bene, le compagnie petrolifere a volte sconsigliano con i sintetici di andare oltre il 3%.

Ad esempio per il Motul 800 la casa non lo da buono per il miscelatore ma raccomanda di usarlo in PreMix.

Ciao

Inviato
elf fortissimo sintetico 100x100 e passa la paura :D

questo è davvero ottimo!!Il problema è che costa sui 10 euro al litro,come scritto + su ho preso 3 l di tamoil semi synt a 8,5€ e ti posso garantire che la fumosità è identica....poi chissà magari l'elf sicuramente lascia meno residui...vedremo....

• 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato
Sono passato di recente al Selenia dopo più di due anni col TTS. Sarà forse un olio più fluido, ma mi sembra che il motore sia effettivamente più ┬½sciolto┬╗! :D

Proprio in questi giorni dopo un pieno di castrol TTS sono ritornato al selenia consigliato da casa piaggio per il mio px 151 del 2002. Devo dire invece che col castrol sentivo la vespa più sciolta, ora sembra un po legata...............ma......................E in più sottolineo come il selenia sia passato in meno di un anno da 14 a 15 euro e lo si trova solo dai ricambisti Piaggio (almeno qui da me!)

Bhè non tutti sono "chimicamente più poveri" alcuni sono dei veri capolavori per essere olii due tempi come quello che la castrol e la elf stanno proponendo ;quelli a base ricinata

a quali prodotti ti riferisci in particolare?

Inviato
Ho sempre usato un olio da pochi euri senza problemi alla Vespa. Recentemente però un meccanico Piaggio mi ha spiegato (con dovizia di particolari) che solo il sintetico 100% è garantito come totalmente compatibile con la verde. La stessa Piaggio, a suo dire, garantisce che SOLO con il sintetico si ha una perfetta miscelazione dell'olio con la benzina. Il Selenia in questione (notevolmente caro) rimane, a suo dire, il migliore se miscelato con la benzina verde. Con la vecchia super non c'erano problemi di misceleazione. Adesso userò per un pò il Selenia poi valuterò la situazione tra qualche pieno (di olio)

Con tutto il rispetto io non credo che il tuo meccanico abbia completamente ragione perchè la benzina è un solvente dell'olio adesso anche se non cè più il piombo come addittivo antidetonate la composizione di base della benzina è sempre la stessa quindi se tu inserisci quasiasi olio questo si miscelerà altrettanto bene.

Forse le sue idee derivano da un sentito dire che si stà diffondendo ; cioè adesso la comunità europea per mantenere le sempre più severe norme anti inquinamento ha comunicato alle compagnie petrolifere di allungare di 1%-2% le benzine con gli alcol distillati dalle bio masse (come le barbabietole da zucchero) , l'alcol a differenza della benzina ha un'alto potere solvente 3 volte più della benzina quindi si possono creare problemi in quelle parti particolarmente soggette ad usura dove il film d'olio era lo strato protettivo

Consideriamo anche che il piombo tetraetile a differenza del MTBE era gia di per se' un lubrificante naturale, cumunque questo e' un'altro discorso.

Non solo la Piaggio ma altre case che lavorano con i 2 tempi ( sono ben poche ormai e solo perche' ne sono obbligate ) sconsigliano l'uso del minerale con la benzina senza piombo se leggete questo documento dela ciffarelli ne trovate la conferma:

http://www.cifarelli.it/files/Utbenver.pdf

Sono obbligate perche' per le motoseghe e i soffiatori il 2 tempi la fa' ancora da padrone ( escluso qualche decespugliatore Honda e Shindawa ma nei dece il problema spazio e' minore ).

Al lavoro ho ricevuto anche dei comunicati di altre case su cui consigliano la stessa cosa.

I motori da motosega sono molto piu' piccoli e scaldano meno di quelli Vespa ma non hanno molti problemi di residuo utilizzando olio sintetico quindi anche le nostre Vespette lo dovrebbero bruciare senza problemi, i residui nella testa ci sono sempre con qualsiasi olio magari esistesse il motore con carburazione/accensione/flussi/marmitta ideali :-)

Il motore originale comunque digerisce bene qualsiasi cosa ma senza esagerare, quindi se usate la Vespa per andre al lavoro nel traffico cittadino a 20 Km orari di media andate pure con minerale da 2 euro al litro ma se viaggiate o elaborate usate un buon olio ( se proprio non potete farne a meno anche minerale ma buono ) o potreste avere brutte sorprese.

Inviato

ma perche non fate la prova del 9? prendete un recipiente trasparente alto almeno 20 25 cm lo riempite di benzina, una volta riempito versate una modesta quantità di olio, se l'olio non riesce a diluirsi subito ma crea una colonna di olio fino alla fine del recipiente,credo che quel'olio sia adatto per la frittura.

L'olio al contatto della benzina si deve immediatamente diluire, se tocca il fondo.........

Comunque dopo la bella sorpesa del castrol di 15 anni fà uso solo ed esclusivamente B A R D A H L sia sul motore sia su benzina.

• 8 mesi dopo...
Inviato

quello che penso io è che l'olio basta che sia 100% sintetico e va bene. Non badate alle marche, l'importante è che ci sia scritto: totalmente sintentico o full sintentic. o 100% sintetico ecc.

dove trovate scritto "olio sintetico" nel 99% dei casi vuol dire che è un semi-sint che per le vespe originale va benissimo.

devo dire però che ultimamente ho preso il 100% sintetico della Q8 (8 €) e non c'è scritto che è 100% sint anche se so per certo che lo è dato che lo vendevo anche io.

Occhio con i lubrificanti 100% sint a fare le tanicazze di 20-30 litri di benzina e poi lasciarlo fermo, Questo sistema non va bene. Gli oli 100% sint non amano essere lasciati per lunghi periodi dei bidoni insieme alla benza. bisogna farla al momento, quando si va dal benzinaio oppure tenerla ferma per non oltre 10 giorni e cmq sbatterla bene prima di usarla.

Non ricordo come mai ma questo lo dicono sia venditori che meccanici.

Occhio anche all'olio che viene indicato espressamente per kart perchè non va bene per le miscelazioni separate dato che non riesce a miscelarsi con facilità nella benza. Quelli sono oli che vanno bene solo per le miscelazione manuali e cmq è sempre consigliabile farle in una tanica e sbatterla bene.

Gli altri vanno bene e sulla confezione viene detto che vanno bene sia per mix separate che manuali.

Inviato

io uso un olio minerale(non c'è scritto ma è minerale sicuro)che mi costa scontato 3-4 euro.si chiama EUROLUBE e ha le certificazioni API.

p.s. io non userei l'olio esausto delle macchine,quelli hanno perso il loro potere di lubrificazione e poi quelli delle macchine a benzona poi sono neri perche ci va la fuliggine dalla camera di scoppio,infatti l'olio che togli dai motori a gas è pulito

• 7 mesi dopo...
Inviato

mio padre sul apecar usava solo castrol, comprava scatoloni da 24 lt ps parlo di circa 15 anni fa,

avolte trovava il castrol 2t avoltte il castrol super tt , be l ape dopo 100.000 aveva il pistone solamente un po anerito, cilindro perfetto, una bella lucidata al pistone ed e andato avanti ancora x anni, l apecar la venduta dopo 140.000 km, carozzeria marcia completa, ma motore perfetto. ora io o dal 89 un p200e con miscelatore del 1982 g.t malossi, espansione simonini, e testa ricalcolata x malossi 210 da tonazzo, uso castrol tts e va bene, o provato vari oli, ma sono tornato al castrol. e vado avanti con quello, o ordinato 24 lt di tts 336 euro., x quanto riguarda la mio modesto parere, la discussione olio x 2t, non avra mai fine, quella marca e la migliore....quella marca non vale nulla...con quel olio o grippato..... quello sporca.....con tale olio il motore mio gira piu fluido.... il mio no....... non ci saranno mai ne vincitori ne vinti, propongo una cosa che ne dite se facciamo una specie di grafico?? mettendo tutte le marche di olio o almeno le piu famose??? se qualcuno sa farlo ne sarei veramente contento , si fa una graduatoria tra il peggiore e il migliore.

Inviato

Raga scusate non ho avuto tempo di leggere tutto il topic :P io uso il Castrol TT e ultimamente mi hanno consigliato il Castrol Super TT vanno bene??

tra Castrol TT, Castrol super TT, Castrol TTS (che ho sentito nominare da voi) quale mi consigliereste per la mia vespa 125 dell' 82??

Sinceramente non sò proprio in cosa differiscono ma io mi fido ciecamente di voi :)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...