Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Guardando il libretto di manutenzione originale della vespa PX ho scoperto una cosa interessante!!!

Il motore VNL3M della Vespa TS e il motore VNX1T della Vespa PX vengono riportati entrambre come codici motore,per lo stesso modello di Vespa quindi si presume che i motori in questione siano caratteristicamente uguali!!

Voi cosa ne pensate???

Allego di seguito la scheda del libretto...

Ciao,Diego.

motore_px_472.jpg.e2348b8bfd5fc3e504de58

motore_px_472.jpg.e2348b8bfd5fc3e504de58

motore_px_472.jpg.544b54eeb8d5cef3d98b6a

motore_px_472.jpg.eaa49c46912d77ed4a1e17

motore_px_472.jpg

motore_px_472.jpg

motore_px_472.jpg

motore_px_472.jpg

motore_px_472.jpg

motore_px_472.jpg.84f21baf777026373f4b57a44bf2d7c5.jpg

Inviato

interessano molto anche a me questi due motori

e pongo due domande

1- hai il cuscinetto lato volano a rulli o a sfere come le precedenti

2- il volano è uguale a quello del p125x senzafrecce (quindi puntine 6v) ma percaso è anche uguale a quello del p125x con le freccie (puntine 12v)?

3- e l'albero è uguale anche quello?

Inviato

VNX1T è la sigla del telaio del px 125 prima serie. Montava come ti ho già spiegato il motore del ts

Inviato

vnx1m è invece la sigla del motore

almeno quello che c'è sulla mia px125e '82

quello sul p125x freccizzato cos'è?

Inviato

Il t.s. ha avuto due serie di motori, tutti e due con sigla VNL3M. La prima serie aveva un albero con cono piccolo, mentre la seconda -per le ultime t.s.- aveva un albero con cono grande. Quest'ultimo motore è poi lo stesso montato sulle prime PX senza frecce. In seguito hanno cambiato codice motore in VNX1M. Volano e accensione del PX con frecce è diverso da t.s. e da PX senza frecce.

Saluti

Inviato

allora si può dire che

il 1°motore ts ha il cuscinetto a sfere lato volano, quindi albero con cono piccolo tagliato a triangolo (o almeno questo è quello che ho trovato io), mentre

il 2°motore ts ha il cuscinetto a rulli lato volano (come i px), quindi albero a cono grande simile al px?

è corretto?

Inviato

Allora il motore VNX1M dovrebbe avere il cambio a denti grandi e quindi campana-frizione differente rispetto alla 22/67 del t.s. Venivs montato sul PX125E

E' giusto quello che dice svizzero, precisando che a partire dal numero motore VNL3M 18139 si passa al cuscinetto lato volano a rulli e albero a cono grosso.

Lo statore del motore a cono piccolo è diverso rispetto allo statore del motore a cono piccolo. Inoltre i px senza frecce avevano lo statore 6volt con 3 bobine. I px a puntine con le frecce avevano lo statore detto stellare perchè a 5 bobine, ma da 12volt.

Spero di esser stato chiaro :wink:

• 1 mese dopo...
Inviato

Ma allora mi spiegate perchè il motore VNL3M che ho a casa io monta uno statore a 5 bobine quindi presumo a 12Volts???

La Vespa TS che montava questo motore non aveva l'impianto elettrico a 12Volts???

Inviato

Massiego ti ho già spiegato che il blocco VNL3M era montato anche sui P125x. La variante con le frecec aveva lo statore stellare(5bobine)

La sigla è la stessa

Inviato

Se si guarda nel sito Scooterhelp gli schemi elettrici del motore VNL3T ha 3 bobine e l'alimentazione a 6Volt.

Il motore VNX1M invece ha ben 5 tipi di configurazione diversa, 6Volt, 12Vols, con Puntine o Accensione elettronica!

A un povero disgraziato che deve sistemare un motore, basandopsi solo sulla sigla come fa poi a sapere qual'è la configurazione originale???

Inviato

Massiego, a parte il fatto che l'impianto del TS su scooterhelp è sbagliato. In pratica si è dimenticato di un filo. Prendi quello di un gtr, dovrebbe essere lo stesso.

Basandoti sulla sigla non potrai mai sapere la configurazione originale.....

E poi il motore VNL3M per p125x, ovvero telaio VNX1T, ha 5 configurazioni. Mentre il motore VNX1M , che è quello montato sul PX125E, ovvero telaio VNX2M ,ha solo due configurazioni: batteria e senza batteria. Stai facendo un pò di confusione

Ti ho già spiegato come stanno le cose. Devi comprare lo statore 6volt per PX se vuoi rimanere con 6volt, altrimenti passi ai 12v

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...