Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve ho una vespa px del '79 125 con un cilindro 177 polini 6 travasi ed una marmitta a serpentone di marca sconosciuta ke nn ha nessun silenziatore.....la vespa va bene (ho appena cambiato i cuscinetti crociera e frizione) e penso di lasciarla così,ma vorrei dei kiarimenti riguardo a delle elaborazioni.prima di tutto vorrei sapere ke marca è la mia marmitta visto ke la acquistò mio padre insieme al motore + o - 25 anni fa.......poi ho visto ke la vespa ha un 20/20 , ma è differente da quelli da scooter e ho visto ke polini e malossi fanno dei collettori x 24 ecc....ma montando il collettore polini nn tocca il carb (24mm dell'orto o 28mm) alla scocca o al blocco?

quale può essere una buona elaborazione nn esasperata?

scusate x le domande ma io di vespa nn ne capisco niente al contrario degli scooter ke sono il mio pane......(ho 17 anni :wink: )

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

bhè...io ho 18 anni....e per me gli scooter sono pane un bel pò duro per i miei denti....molto meglio la vespa!

bhè...il carburatore è diverso da quello degli scooter, perchè si appoggia direttamente sul carter e va senza collettore. invece gli scooter hanno il collettore con il pacco lamellare. la malossi produce due tipi di collettori per i carburatore PHBH 28 o 30, sia quello normale per lasciare la valvola rotante, che il collettore lamellare per far diventare il motore ad aspirazione lamellare. per il 24 non ci sono collettori che io sappia, perchè se vuoi il 24 monti quello come il 20, che va appoggiato sul carter direttamente. per la marmitta, ti conviene postare una foto di quella che hai tu, per vedere se qualkuno la riconosce.

una buona elaborazione, sarebe riaprire il motore....perchè bisogna raccordare i travasi al cilindro, anticipare l'albero motore, allargare la valvola di aspirazione, montare un carburatore più grosso e montare una primaria più lunga.

ciao ciao

Inviato

grazie dell'informazione......domani farò foto alla marmitta....il blocco l'ho aperto la settimana scorsa e ho notato ke c'è molto da lavorare in sacca travasi e valvola,ma nn mi sentivo di sverginare un pezzo d'epoca....a casa cmq ho un blocco 150 di un px e vedro cosa ci posso fare....

Inviato

Il collettore per il carb 24 è per i modelli smallframe(50 e special etc)

Il carburatore della tua vespa è un Dell'orto SI e si differenzia dalla maggior parte dei carburatori perchè è a vaschetta laterale

Inviato

si,si lo so.....ma la polini fa anke il collettore x la mia e te lo può vendere già cn il 28 dell'orto....cmq ora metto foto dela marmitta così vediamo se si riesce a capire ke marmitta è....

Inviato

dovrebbe essere FAR, che se non ricordo male anche quella per il Ciao si chiamava allo stesso modo...o tuttalpiù "serpentone"...sempre rettili comunque.

Sito produceva la "drugo" che sbucava da sotto l'attacco dell'ammortizzatore e sparava verso l'alto...stile marmittone delle Mini Cooper dell'epoca.....che invece oggi si direbbero "DTM style" :wink:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...