Giangi1983 Inviato 16 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2006 Ciao ragazzi,mi serve un aiuto per un restauro conservativo di una special 3 marce del '71 telaio v5a2t 44*** La vespa la volevo lucidare e cambiare tutte le parti usurate. Ho dei dubbi ora: 1- il fondo è un pochino ruggine,che faccio?lo carteggio e lo rivernicio? 2- che manopole montava? 3- come mi consigliate di lucidarla?a mano o con il tampone? 4- come posso fare a rittoccare senza fare notare i ritocchi? 5- i mozzi delle ruote avevano i perni come le altre vespe con le ruote da 10? ecco le foto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
itmafu2 Inviato 16 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2006 Secondo me ti conviene lucidarla con della pasta abrasiva, farla ritoccare dal carroziere e successivamente cambiare i pezzi non originali come marmitta e sella e magari potresti acquistare un bel contekm !! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giorgiopauselli Inviato 16 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2006 ho anche io uno special del 71,completamente originale fino all ultimo gommino,grigio chiaro di luna.monta i cerchi da 9,come i tuoi.per lucidarla,fall a mano,ovatta e pasta 622che è fina e mangia poco.considera che data l eta,di vernice ne è rimasta poca,quindi attenzione,maggiormente sugli spigoli dove è piu facile scoprire.poi un penellino e vernice e vai. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 16 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2006 se non ha segni di ruggine io non la luciderei nemmeo il bello della vrnice alla nitrooriginale è che opacizza e da l'idea del mezzo vissuto , cmq a parte queste divagazioni i ritocchi li fai a pennelino un po diluito e se ti fa troppo spessore carteggi con carta finisima il punto e poi lucidi , per il sotto pedana se ha seni di ruggine prova prima a lucidare a mano come ti hanno conigliato poi vedrai dove la ruggineha attaccato la vernice e dove si è solo appoggiata superficialmente e non ha attaccato la lamiera ma solo gocciolato da altri punti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giangi1983 Inviato 17 Maggio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2006 Mille grazie,e le manopole,nessuno sa niente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 17 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2006 dovrebbero essere le comuni manopole a riche nere con lo stemma esagonale impresso , ma attendi altre info + sicure ... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SpallaCotta Inviato 17 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2006 confermo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spiky Inviato 18 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2006 Ciao Giangi, sei il felice possessore di una Special 1°serie e non sei contento ? Il mezo è particolare perchè fa parte delle prime ed uniche Special con motore a 3 marce e ruote da 9". In più sul tuo caso già ti ritrovi anche due pezzi introvabili ossia la scritta originale anteriore e la mascherina copriclaxon "nera", ti manca però il tappino del dado centrale della ruota ant. (altro pezo introvabile) in plastica grigia. La sella a gobbetta con il gancio portaborsa è la sua però se il telaietto tiene ti conviene cambiare solo il rivestimento. Le manopole sono nere con le righe ed il logo esagonale. La marmitta non è la sua, gli corrisponderebbe quella classica a padellina colore nero. I tamburi ed i cerchi sono i suoi ma ti conviene smontarli, scorticarli a dovere, portarli alla rettifica per ripristinare eventuali ovalizzazioni e poi ci passi ferox, antiruggine e vernice. Le stecche della pedana sono in metallo e gomma, Il fanalino posteriore è con la tettoia in plastica nera come il "nasino". L'impianto elettrico presenta la bobina MT interna allo statore volano, La cornice faro è cromata (NO nera, absolut !!!) Le leve freno/frizione sono leggermente dritte e con il mezzo pallino (le montava anche la primavera) Il cavalletto è quello fino ossia con gli steli diam. 15mm Prima di mettere le mani alla vernice bianca ti consiglio di dare a tutto una bella lavata a fondo, motore compreso. Poi una bella lucidata con pasta abrasiva e poi decidi il da fare. Spero di esserti stato utile. Spiky Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ILASCUT Inviato 18 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2006 Scusa Spiky, sei sicuro riguardo al cavalletto? non è uguale a quello delle Special a 4 marce? Un'altra cosa: qualcuno può postare una foto di questo fantomatica bobina interna? non ho capito se è quella che da la corrente alla candela o quale? Ciao, Ilascut Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spiky Inviato 18 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2006 Ciao Ilascut, ti confermo che il cavalletto della Special 1°Serie è quello fino a steli diam 15mm, infatti quello più consistente a steli da diam. 20 mm viene installato sulle Special successive a 4 marce e sulle R a faro tondo. Nei motori più datati a tre marce, la bobina della Alta Tensione ossia quella che collega direttamente la candela, veniva montata direttamente sullo statore all'interno del volano. Riconosci questo motore dall'assenza della bobina esterna ed il cavo di collegamento della candela che fuoriesce direttamente dal carter motore. Questa soluzione purtroppo alla lunga comportava problemi di alimentazione elettrica dovuti al surriscaldamento della bobina e a dispersioni elettriche causa perdita isolamento del circuito AT, per questo motivo nel corso degli anni la Piaggio ha sostituito il sistema con la bobina esterna. Ciao Spiky Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ILASCUT Inviato 18 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2006 OK, allora devo trovare un cavalletto da 15mm. Sapete se si trovano ancora facilmente o bisogna impazzire tra mercatini e web? Ma secondo te, è possibile che abbiano trasformato un motore Special 1°serie in uno con la bobina esterna? non ricordo bene (è da un amico che me lo revisiona) ma mi pare che il mio (V5A2M) abbia la bobina esterna? Ciao, Ilascut Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giangi1983 Inviato 18 Maggio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2006 Grazie Spiky per tutti i consigli,ma purtoppo la vespa non è mia ma di un conoscente che vuole che gliela sistemi. La marmitta sò che devo cambiarla e so anche che è molto fortunato ad avere il musetto introvabile nero!!!!! La sella sotto è perfetta,ha solo quella copertura che basta solo che la sfili. Il copridado del mozzo anteriore è uguale a quello delle altre special o più piccolo di dimensione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spiky Inviato 19 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2006 Ciao Giangi, potresti sottostimare la Vespa del tuo amico e tentare di fartela vendere ;-( a poco..... Purtroppo il tappo del dado è più piccolo rispetto a quello delle altre special, ma soprattutto è in plastica e leggermente più a cilindro. I due tappi proprio non sono compatibili c'ho provato in tutti i modi. Sul tamburo posteriore il tappo non è montato. Fai prima a rimediare una vecchia forcella completa di tamburo e tappo che sperare di trovare il pezzo singolo. Stessa storia per il cavalleto diam. 15 questo però si trova usato molto più facilmente, basta una raddrizzatina ed una riverniciata per farlo tornare nuovo. Per quanto riguarda il montaggio della la bobina da interno ad esterno è una modifica veramente banale che vale la pena eseguire l'eventuale momento in cui deve mettere le mani sull'impianto elettrico. Ciao Spiky Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giangi1983 Inviato 19 Maggio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2006 Spiky,il propietario non me la vende neanche dopo morto,già tentato. La usa per fare 2 km da casa sua al lavoro in un giorno,quindi non vale la pena che sostituisca la bobina,anche perchè la vespa dopo tutto questo tempo non è mai stata toccata e funziona ancora come nuova!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giangi1983 Inviato 10 Giugno 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2006 Il restauro lo ho finito,solo che non sò come inserire le foto. Riesco ad inserirle solo creando un nuovo post. Qualcuno mi spiega come inserirle per cortesia? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ILASCUT Inviato 26 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2006 Ciao, Spiky, scusa se rompo ma il dubbio del cavalletto non mi da pace. In effetti, ho smontato il mio che è da 20mm, ma ho notato che ha "consumato il telaio, proprio come se fosse troppo grosso. Però, se guardo sul sito di Zangheratti, dà il cavalletto da 16mm per le vespe special V5A2t > 77659 mentre la mia è un 81*** qualcuno ha dei dati più precisi? Grazie 1000 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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