Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,mi serve un aiuto per un restauro conservativo di una special 3 marce del '71 telaio v5a2t 44***

La vespa la volevo lucidare e cambiare tutte le parti usurate.

Ho dei dubbi ora:

1- il fondo è un pochino ruggine,che faccio?lo carteggio e lo rivernicio?

2- che manopole montava?

3- come mi consigliate di lucidarla?a mano o con il tampone?

4- come posso fare a rittoccare senza fare notare i ritocchi?

5- i mozzi delle ruote avevano i perni come le altre vespe con le ruote da 10?

ecco le foto.

immagine_072_110.jpg.34bed7f2b1fe7f73ce2

immagine_071_901.jpg.ac7f3665942c6250480

immagine_070_109.jpg.91575b395982e2e5ecd

immagine_069_194.jpg.d77d467168fb34b58a4

immagine_068_164.jpg.4464a5ef1bd0e8bb84c

immagine_072_110.jpg.34bed7f2b1fe7f73ce2

immagine_071_901.jpg.ac7f3665942c6250480

immagine_070_109.jpg.91575b395982e2e5ecd

immagine_069_194.jpg.d77d467168fb34b58a4

immagine_068_164.jpg.4464a5ef1bd0e8bb84c

immagine_072_110.jpg.c2d32892f2446cc0c83

immagine_071_901.jpg.86255067c084399e319

immagine_070_109.jpg.a7631a1ba1394daf78d

immagine_069_194.jpg.270dc34c0e95eb97786

immagine_068_164.jpg.edf45f5239d2a7af054

immagine_072_110.jpg.3dee800f1c5ec86fe4a

immagine_071_901.jpg.769dbc17e1371427313

immagine_070_109.jpg.5d8c14f5fe42713fd54

immagine_069_194.jpg.a86d9b1565f4d1765a3

immagine_068_164.jpg.44af9370b56322e5966

immagine_072_110.jpg

immagine_071_901.jpg

immagine_070_109.jpg

immagine_069_194.jpg

immagine_068_164.jpg

immagine_068_164.jpg

immagine_069_194.jpg

immagine_070_109.jpg

immagine_071_901.jpg

immagine_072_110.jpg

immagine_068_164.jpg

immagine_069_194.jpg

immagine_070_109.jpg

immagine_071_901.jpg

immagine_072_110.jpg

immagine_068_164.jpg

immagine_069_194.jpg

immagine_070_109.jpg

immagine_071_901.jpg

immagine_072_110.jpg

immagine_068_164.jpg

immagine_069_194.jpg

immagine_070_109.jpg

immagine_071_901.jpg

immagine_072_110.jpg

immagine_068_164.jpg.6aa22a55055e947a386a20dc2987ba9a.jpg

immagine_069_194.jpg.0fcbb24aa4e13f8bfd674cc40ee7d51b.jpg

immagine_070_109.jpg.35dee47bf009ca43817eb4fa4eb519a4.jpg

immagine_071_901.jpg.c32857f09ba543e093009e39e0fb520b.jpg

immagine_072_110.jpg.65e9fa2468a72f8cb5eff02d858bd846.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho anche io uno special del 71,completamente originale fino all ultimo gommino,grigio chiaro di luna.monta i cerchi da 9,come i tuoi.per lucidarla,fall a mano,ovatta e pasta 622che è fina e mangia poco.considera che data l eta,di vernice ne è rimasta poca,quindi attenzione,maggiormente sugli spigoli dove è piu facile scoprire.poi un penellino e vernice e vai.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ha segni di ruggine io non la luciderei nemmeo il bello della vrnice alla nitrooriginale è che opacizza e da l'idea del mezzo vissuto , cmq a parte queste divagazioni i ritocchi li fai a pennelino un po diluito e se ti fa troppo spessore carteggi con carta finisima il punto e poi lucidi , per il sotto pedana se ha seni di ruggine prova prima a lucidare a mano come ti hanno conigliato poi vedrai dove la ruggineha attaccato la vernice e dove si è solo appoggiata superficialmente e non ha attaccato la lamiera ma solo gocciolato da altri punti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giangi, sei il felice possessore di una Special 1°serie e non sei contento ?

Il mezo è particolare perchè fa parte delle prime ed uniche Special con motore a 3 marce e ruote da 9".

In più sul tuo caso già ti ritrovi anche due pezzi introvabili ossia la scritta originale anteriore e la mascherina copriclaxon "nera", ti manca però il tappino del dado centrale della ruota ant. (altro pezo introvabile) in plastica grigia.

La sella a gobbetta con il gancio portaborsa è la sua però se il telaietto tiene ti conviene cambiare solo il rivestimento.

Le manopole sono nere con le righe ed il logo esagonale.

La marmitta non è la sua, gli corrisponderebbe quella classica a padellina colore nero.

I tamburi ed i cerchi sono i suoi ma ti conviene smontarli, scorticarli a dovere, portarli alla rettifica per ripristinare eventuali ovalizzazioni e poi ci passi ferox, antiruggine e vernice.

Le stecche della pedana sono in metallo e gomma,

Il fanalino posteriore è con la tettoia in plastica nera come il "nasino".

L'impianto elettrico presenta la bobina MT interna allo statore volano,

La cornice faro è cromata (NO nera, absolut !!!)

Le leve freno/frizione sono leggermente dritte e con il mezzo pallino (le montava anche la primavera)

Il cavalletto è quello fino ossia con gli steli diam. 15mm

Prima di mettere le mani alla vernice bianca ti consiglio di dare a tutto una bella lavata a fondo, motore compreso. Poi una bella lucidata con pasta abrasiva e poi decidi il da fare.

Spero di esserti stato utile.

Spiky

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ilascut, ti confermo che il cavalletto della Special 1°Serie è quello fino a steli diam 15mm, infatti quello più consistente a steli da diam. 20 mm viene installato sulle Special successive a 4 marce e sulle R a faro tondo.

Nei motori più datati a tre marce, la bobina della Alta Tensione ossia quella che collega direttamente la candela, veniva montata direttamente sullo statore all'interno del volano. Riconosci questo motore dall'assenza della bobina esterna ed il cavo di collegamento della candela che fuoriesce direttamente dal carter motore. Questa soluzione purtroppo alla lunga comportava problemi di alimentazione elettrica dovuti al surriscaldamento della bobina e a dispersioni elettriche causa perdita isolamento del circuito AT, per questo motivo nel corso degli anni la Piaggio ha sostituito il sistema con la bobina esterna.

Ciao Spiky

Link al commento
Condividi su altri siti

OK,

allora devo trovare un cavalletto da 15mm. Sapete se si trovano ancora facilmente o bisogna impazzire tra mercatini e web?

Ma secondo te, è possibile che abbiano trasformato un motore Special 1°serie in uno con la bobina esterna? non ricordo bene (è da un amico che me lo revisiona) ma mi pare che il mio (V5A2M) abbia la bobina esterna?

Ciao,

Ilascut

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Spiky per tutti i consigli,ma purtoppo la vespa non è mia ma di un conoscente che vuole che gliela sistemi.

La marmitta sò che devo cambiarla e so anche che è molto fortunato ad avere il musetto introvabile nero!!!!!

La sella sotto è perfetta,ha solo quella copertura che basta solo che la sfili.

Il copridado del mozzo anteriore è uguale a quello delle altre special o più piccolo di dimensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giangi, potresti sottostimare la Vespa del tuo amico e tentare di fartela vendere ;-( a poco.....

Purtroppo il tappo del dado è più piccolo rispetto a quello delle altre special, ma soprattutto è in plastica e leggermente più a cilindro. I due tappi proprio non sono compatibili c'ho provato in tutti i modi.

Sul tamburo posteriore il tappo non è montato.

Fai prima a rimediare una vecchia forcella completa di tamburo e tappo che sperare di trovare il pezzo singolo.

Stessa storia per il cavalleto diam. 15 questo però si trova usato molto più facilmente, basta una raddrizzatina ed una riverniciata per farlo tornare nuovo.

Per quanto riguarda il montaggio della la bobina da interno ad esterno è una modifica veramente banale che vale la pena eseguire l'eventuale momento in cui deve mettere le mani sull'impianto elettrico.

Ciao Spiky

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ciao,

Spiky, scusa se rompo ma il dubbio del cavalletto non mi da pace.

In effetti, ho smontato il mio che è da 20mm, ma ho notato che ha "consumato il telaio, proprio come se fosse troppo grosso.

Però, se guardo sul sito di Zangheratti, dà il cavalletto da 16mm per le vespe special V5A2t > 77659 mentre la mia è un 81***

qualcuno ha dei dati più precisi?

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...