ciccio_27 Inviato 30 Maggio 2006 Segnala Inviato 30 Maggio 2006 Buongiorno, ho acquistato da poco un px 150 che era stato riverniciato tempo fa (non benissimo). Ho notato che c'è qualche punto di ruggine superficiale sulla pedana nella parte superiore...lo stesso vale per il fondo. Un pò si trova anche sotto la vernice in prossimità della giuntura del telaio. Ripeto che la ruggine è superficiale...ho applicato un pò di ferox ma vorrei fermarla definitivamente che mi consigliate? Grazie a tutti anticipatamente per le risposte. SALUTI Cita
myemotion Inviato 30 Maggio 2006 Segnala Inviato 30 Maggio 2006 Guarda io personalmente provvederei a riverniciare la vespa, facendola prima sabbiare e poi verniciandola come si deve. Ovviamente la porterei presso qualche centro ove effettuano sabbiatura e poi farei da me per la verniciatura. Cosi si è sicuri al 100 % che la ruggien è andata a quel paese. Cita
ciccio_27 Inviato 30 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 30 Maggio 2006 Hai ragione...ma il problema è solo qualche piccolo punto di ruggine alla pedana ma, per il resto è perfetta...io voglio fermare solo la corrosione perchè la vespa la userò anche in inverno come uso da una vita la pk 50 . Cita
MarcoPau Inviato 30 Maggio 2006 Segnala Inviato 30 Maggio 2006 Allora carteggia la ruggine e ritocca, magari con una pistoletta aerografo. Cita
ciccio_27 Inviato 30 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 30 Maggio 2006 Ok Marco ma esiste qualche prodotto antiruggine migliore del ferox? Una volta scartavetrata cosa ci metto su prima di verniciare? GRAZIE Cita
pespa87 Inviato 30 Maggio 2006 Segnala Inviato 30 Maggio 2006 anche la mia aveva la ruggine allo stesso posto!prima di ripararla controlla che l'acqua entra x sotto al parafango e stagna lì quindi sigilla il telaio con il silicone!poi x fermare la ruggine taglia il pezzo arrugginito saldi una pezza ci passi la vetroresina e poi stucchi scartavetri e rivernici la parte interessata!l'unico rimedio efficace io così ho fatto Cita
px150'80 Inviato 8 Giugno 2006 Segnala Inviato 8 Giugno 2006 Secondo me la soluzione migliore sarebbe rifare lo strato di rombo e questo è possibile solo se fatto da un degno carrozziere,mio fratello se l'è fatto fare alla sua T5 125 ed ha speso un centinaio di euro,è una spesa che valke la pena di fare ancora di più della verniciata che ti rende la vespa + bella! Cita
MarcoPau Inviato 8 Giugno 2006 Segnala Inviato 8 Giugno 2006 Ciccio, il ferox è un convertiruggine. Tu carteggia bene, eventualmente dai una impennellata di ferox sulla ruggine, e una volta ben asciutto lo lavi con l'acqua e ricarteggi. A quel punto fondo e colore, eventualmente dando inizialmente una rasatina con lo stucco se il metallo è tanto poroso e irregolare. Cita
ciccio_27 Inviato 17 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 17 Giugno 2006 Grazie per i consigli. Per il momento ferox e vernice e, in autunno ci faccio fare lo strato di rombo per evitare sorprese negli anni... Cita
MarcoPau Inviato 17 Giugno 2006 Segnala Inviato 17 Giugno 2006 Se alludi all'antirombo lascia stare, serve a gran poco ed è brutto forte. Ok per il ferox sulla ruggine, ma ricordati cmq di ricarteggiare e di usare un fondo antiruggine prima del colore. Dovendo ritoccare fatti dare un fondo monocomponente e il colore nitro. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Meccanico
Da Campi968, in Restauro Motori Telai Grandi
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini