Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho un malossi 132 montato sulla mia vespa da circa 3000 km solo che adesso voglio sfruttarlo a pieno percio' sono indeciso se montare un lamellare al cilindro o uno al carter.In caso montassi il lamellare al cilindro chiuderei la valvola sul carter mediante saldatura al tig e la lavorerei fino a che sara' come se nn fosse mai esistita cosi' un carter pompa piu' omogeneo e con una pressione maggiore , nel caso in cui montassi un lamellare al carter salderei attorno alla valvola per allargarla quanto il collettore. In entrambi i casi montero' un 28 di carburatore e un albero a spalle piene mazzuchelli!

Non sono sicuro perche il lamellare al cilindro funziona come lamellare ma a piston port e nn sono sicuro della sua resa pero' dice che dona molta coppia ai bassi, che dite cosa faccio? attendo risposte ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

A mio avviso è sempre consigliabile il lamellare al cilindro: hai un'ammissione molto più regolare (e non strozzata dalla spalla dell'albero) e hai il pacco lamellare molto più vicino alla luce di scarico per sfruttare l'onda di ritorno.

Se decidi di usare la aspirazione al cilindro ti consiglio di unire l'unghiata centrale del tuo malossi col condotto di aspirazione. Altra cosa: utilizza lamelle in carbonio per un migliore allungo. Quelle in dotazione al pacco lamellare Malossi sono eccessivamente morbide.

Ciao!

ETM Smallframe Padova

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè ti permette di sfruttare molto meglio la depressione creata dallo scrico,è una modifica abbastanza semplice ma molto sensata e che ti permetterà di migliorare notevolmente la coppia del motore.Io fossi in te ,lo monterei lamellare al cilindro,non toccherei i carter,ma monterei un'albero a spalle piene ed un volano leggero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monterei l'aspirazione lamellare al cilindro...

Ma con l'asp al cilindro bisogna raccordare i travasi? Perch├â┬® con i travasi originali ci sarebbe pi├â┬╣ pressione... Anzi forse sarebbe meglio chiuderli come hai detto di voler chiudere la valvola...

Illuminatemi!

Ciao

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lamellare al cilindro nella vespa è secondo il mio punto di vista sicuramente piu performante dell'aspirazione lamellare al carter!prima di tutto l'ingresso della miscela sul cilindro è piu centrale rispetto alla biella,cosa che nn avviene assolutamente nell'imbocco al carter,infatti entra in modo dissimetrico,da destra;seconda cosa il tragitto ke fa la miscela nel carter è piu lungo,quindi maggior superficie,maggior volume=minore pressione;terzo, nel carter c'è l'albero ke rompe le scatole, il flusso entrante c sbatte contro e questo genera turbolenze e attriti dinamici a tutta la parte ke è in rotazione e Inoltre l'albero gira in senso contrario all'ingresso del fluido,quindi....10 punti a favore x il lamellare al cilindro!.....L'ideale sarebbe avere un ingresso lamellare al carter ma dalla parte opposta dell'imbocco originale,ke andrebbe a sfociare tra la base del cilindro e appena sopra l'albero in modo tale ke il fluido sia tangente alle spalle dello stesso!..allora si ke le cose cambiano!!....purtroppo i carter vespa sono quelli ke sono e certi lavori sono complicati da fare, rikiedono tempo ,denaro e tanti carter d prova da gettare! .......per quanto riguarda i travasi in contro luce(le tre unghiate collegate con il travaso grosso principale)anticipano l'apertura delle lamelle favorendo un carico di miscela maggiore!ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

si,le devi mettere tutti e tre in collegamento con il condotto principale.Basta semplicemente alzare l'ingresso principale fino ad arrivare al limite inferiore delle tre unghiate,quando vedi ke c'e il passaggio fermati e arrotonda bene tutti gli spigoli!oppure c'è un'altra soluzione ma molto piu complicata e rischiosa:cioè fare 3 buki da 4mm in corrispondenza delle tre unghiate,dall'esterno verso l'interno e dal basso verso l'alto!i buki devono sfociare all'interno dell'unghiata e nella parte superiore!(è questa la cosa complicata!!!!devi prendere bene le misure altrimenti se nn c azzekki addio cilindro!!)...nn credo cmq ke c siano differenze sostanziali tra le due cose quindi se fossi in te opterei per la prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le unghiate sono quei 3"solchi" ke trovi sulla camicia del cilindro,sono l'equivalente dei travasi tradizionali,invece d passare all'interno del gruppo,sono fatti sulla camicia del cilindro e il pistone gli fa da parete!

In realta il collegamento tra unghiate e condotto è già presente sul tuo cilindro originale,ma è troppo tortuoso e secondo me è anke troppo breve il suo effetto, infatti il segnale d anticipo passa all'interno del pistone attraversando i tre fori sul mantello.Facendo quel lavoretto detto sopra la cosa diventa piu diretta e quindi piu rapida!..Un'altra cosa ke sopra ho dimenticato:porta le tre unghiate quasi alla stessa altezza dei travasi laterali,nel motore originale queste si chiudono troppo presto rispetto ai travasi principali(x spiegarmi meglio la differenza d fasatura tra l'unghiata e il travaso è troppa!)...nn so dirti quanta potenza in piu avrai, ma la quantita di benzina portata sopra sara maggiore e quindi andra decisamente meglio!ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...