Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Recentemente ho smontato dalla mia PK Rush il glorioso 115 Polini, con ben 25000km sul groppone, e l'ho trovato in condizioni eccellenti.

Premetto che la cfg era la seguente:

115 Polini

19/19 asp tradizionale al carter, getto max 83, min 45,starter 60

Primaria 24/72

Albero e carter originali

Marmitte varie.

Come potete vedere dalle foto cilindro e pistone sono in ottime condizioni, sul cilindro sono ancora visibili le microincisioni diagonali (in questo momento mi sfugge come si chiamano :oops: ) per trattenere l'olio, lo stesso dicasi per il pistone. Quest'ultimo presenta dei leggeri solchi in verticale dal lato aspirazione, niente invece dal lato scarico.

Inoltre risulta annerito in misura minima solo dal lato scarico, mentre l'interno dello stesso è come nuovo, a testimonianza che le temperature non hanno mai raggiunto valori critici.

La testa, disincrostata solo una volta, presenta ovviamente una certa quantità di incorstazioni, ma meno di quel che si poteva immaginare.

La cosa che più mi ha stupito sono le fasce elastiche: mai sostituite, inserite nel cilindro presentano un vuoto inferiore al mm :D .

Insomma un cilindro che avrebbe potuto percorrere senza problemi svariate altre migilaia di chilometri, con un cambio fasce probabilmente i 50.000 sarebbero stati alla portata..alla faccia di quelli che dicono che il 115 è poco affidabile a causa della corta alettatura e che senza lavori ad albero e carter si rischia il surriscaldamento :roll:

Preciso che ho sempre utilizzato olio TTS al 2.5%, candela B9HS e che ho sempre rispettato il motore, non risparmiando certo le tirate ma scaldandolo sempre bene prima di sfruttarlo. In cambio mi ha regalato un'affidabilità pressochè totale, senza manifestare MAI il benchè minimo inconveniente.

Tutto ciò a testimonianza del fatto (se ce ne fosse bisogno) che anche con una elaborazione, se tutto è perfettamente a punto e se si usa il proprio mezzo con giudizio,si può ottenere una vespa affidabile e longeva..certamente più di un plasticone anche originale! 8)

Le foto...

115_polini_005_308.jpg.4b15476af9ea1e791

115_polini_004_202.jpg.19481aecaa1e6f1b7

115_polini_003_724.jpg.b7b3c975f56de37d5

115_polini_002_623.jpg.cd631929a603e940e

115_polini_001_907.jpg.c1f29347dce77cfb2

115_polini_005_308.jpg.4b15476af9ea1e791

115_polini_004_202.jpg.19481aecaa1e6f1b7

115_polini_003_724.jpg.b7b3c975f56de37d5

115_polini_002_623.jpg.cd631929a603e940e

115_polini_001_907.jpg.c1f29347dce77cfb2

115_polini_005_308.jpg.fc5f466b82a05707b

115_polini_004_202.jpg.7f67d3bfb420e0bfc

115_polini_003_724.jpg.4e403464323827d41

115_polini_002_623.jpg.403f020fcdf01bc99

115_polini_001_907.jpg.7d148bdbd1c9cab06

115_polini_005_308.jpg.d72e34cd10d59b709

115_polini_004_202.jpg.6c815fb291c336b57

115_polini_003_724.jpg.58ab7a9ce5e0246e5

115_polini_002_623.jpg.c0e2955daa5161fa1

115_polini_001_907.jpg.e8482182d72fd00f1

115_polini_005_308.jpg

115_polini_004_202.jpg

115_polini_003_724.jpg

115_polini_002_623.jpg

115_polini_001_907.jpg

115_polini_001_907.jpg

115_polini_002_623.jpg

115_polini_003_724.jpg

115_polini_004_202.jpg

115_polini_005_308.jpg

115_polini_001_907.jpg

115_polini_002_623.jpg

115_polini_003_724.jpg

115_polini_004_202.jpg

115_polini_005_308.jpg

115_polini_001_907.jpg

115_polini_002_623.jpg

115_polini_003_724.jpg

115_polini_004_202.jpg

115_polini_005_308.jpg

115_polini_001_907.jpg

115_polini_002_623.jpg

115_polini_003_724.jpg

115_polini_004_202.jpg

115_polini_005_308.jpg

115_polini_001_907.jpg.a5f7a04036d59685fa8defa2bcdba4f8.jpg

115_polini_002_623.jpg.f347ffd44789674143efcab8aceac178.jpg

115_polini_003_724.jpg.5b3e24594d0929c482f263c056e780e9.jpg

115_polini_004_202.jpg.c9c8345b93a691f441ee2969e3ca7954.jpg

115_polini_005_308.jpg.3df67bede09648ee25a4cee469298871.jpg

 
Inviato

Anch'io tra poco smonterò il mio 115 polini per sostituirlo con il 130 :mrgreen: ....

non mi ha mai dato problemi, mai surriscaldato e mai battuto in testa.

Ho fatto circa 13/14.000 km, devo dire un ottimo gruppo termico, molto affidabile :!:

Inviato

Complimenti, è messo veramente bene.. le fasce sembrano come nuove..

Dato che questo è il momento di gloria del 112 polini, ecco anche la mia esperienza...

l'ho tenuto per un anno esatto.. la maggior parte del tempo con i 14/69, poi per un po' i 21/76 e infine i 22/63.. inizialmente montavo un 19 e poi ho messo un 24 (mai carburato perfettamente perchè non avevo raccordato i travasi). Tre marmitte: sito plus, polini a destra e polini a sinistra. In totale avrò percorso, se non ricordo male, intorno ai 10.000km, forse qualcosina in più (la maggior parte con i 14/69, però..)

Mai un problema, sempre trattato con i guanti di velluto.

Ora sta terminando la sua vita in un blocco-argano.... però finalmente ha avuto il raccordo che si meritava fin dall'inizio.

Ecco qualche foto dopo lo smontaggio:

11040029_381.jpg.efd84b4afce19656a18e1c6

11040014_143.jpg.e3a7b2005384c242e6a67c7

11040010_864.jpg.dd18d15e16f6fbd1da9015f

11040031_118.jpg.a55df6116fbb24b97e1e057

11040029_381.jpg.efd84b4afce19656a18e1c6

11040014_143.jpg.e3a7b2005384c242e6a67c7

11040010_864.jpg.dd18d15e16f6fbd1da9015f

11040031_118.jpg.a55df6116fbb24b97e1e057

11040029_381.jpg.c0c82d738be24ecb131f7c2

11040014_143.jpg.7b64598a6a765bc6514d2d1

11040010_864.jpg.227b655ac0606d6d1bead8e

11040031_118.jpg.c4ae0e9d4014b9216914476

11040029_381.jpg.a19f30a2156f57ceae999a2

11040014_143.jpg.2825e850135b633a31adc46

11040010_864.jpg.610e4ed0686ee351dc06d21

11040031_118.jpg.8866ba49cf459067253d508

11040029_381.jpg

11040014_143.jpg

11040010_864.jpg

11040031_118.jpg

11040031_118.jpg

11040010_864.jpg

11040014_143.jpg

11040029_381.jpg

11040031_118.jpg

11040010_864.jpg

11040014_143.jpg

11040029_381.jpg

11040031_118.jpg

11040010_864.jpg

11040014_143.jpg

11040029_381.jpg

11040031_118.jpg

11040010_864.jpg

11040014_143.jpg

11040029_381.jpg

11040031_118.jpg.ee7ff52085cdb4b8bcbae3a319f34197.jpg

11040010_864.jpg.396d32507f05cd91d7fc0b8512c3d9aa.jpg

11040014_143.jpg.236ad9265f5991b55be06a6f4ce1fd30.jpg

11040029_381.jpg.4e25ec0b740b748171c3eac1fc13ecd8.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...