Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Stamane, in vena di confrontarmi con la burocrazia italiana, ho messo in crisi nell'ordine:

- concessionario Piaggio (dove ho comprato la mia nuova 151)

- sede ACI di Firenze

- dipartimenti MCTC di Prato, Firenze, Pistoia e Perugia

il tutto con una sola domanda: "Posso chiedere una targa personalizzata per l'immatricolazione del mio nuovo motoveicolo"?

Conscio del fatto che probabilmente mi rivolgevo alle persone sbagliate (è risaputo che i personaggi sopraelencati NIENTE hanno a che spartire con la burocrazia e le regolamentazioni legate al trasporto terrestre, tranne forse lo stipendio...) voglio adesso vedere se almeno qui qualche illuminato saprà dissipare la nebbia che mi attanaglia sempre più...

La sfida è lanciata! 8)

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

teoricamente e' prevista dalla legge nell'ultima modifica........teoricamente

pensa che ci sono persone che stanno aspettando la targa del 50 per viaggiare in 2 da 1 mese perche' prima aspettava la legge e ora aspetta la targa perche' la motorizzazione non ne ha!!!!!!!!!!!!!!

Inviato
teoricamente e' prevista dalla legge nell'ultima modifica........teoricamente

pensa che ci sono persone che stanno aspettando la targa del 50 per viaggiare in 2 da 1 mese perche' prima aspettava la legge e ora aspetta la targa perche' la motorizzazione non ne ha!!!!!!!!!!!!!!

Questo lo posso capire, ma per la targa personalizzata la faccenda è leggermente diversa: il Poligrafico la produce su richiesta, prendendosi 30 giorni di tempo per consegnarla, e la fa pure pagare a parte! (tra l'altro non ho idea di quanto grano si stia parlando...) per cui non ci dovrebbero essere problemi di approvvigionamento.

Il fatto è che finora sembra che NESSUNO abbia richiesto questo servizio, tantomeno parlando di motoveicoli: il conce non era sicuro, all'ACI mi hanno detto chiaramente di no (salvo trincerarsi dietro un imbarazzato silenzio alla richiesta di siegazioni dettagliate) e alla MCTC di Perugia (dopo che nè Pistoia nè Firenze rispondevano al telefono, mentre a Prato mi hanno sentenziato che "loro non si occupano di immatricolazioni..." :shock: ) mi hanno detto che "probabilmente no, ma se ne è sicuro venga di persona a farsi riconoscere questo diritto..." :shock::shock::shock:

Ecco, questa profonda ignoranza (e arroganza) mi ha un pochino indisposto... :evil: in fondo è tutta gente direttamente o indirettamente pagata da me per fornirmi un servizio obbligatorio!!! :evil:

Inviato
se puo' interessare io al momento dell'acquisto del mio Px ho scelto l'ultima cifra e l'esclusione sia del comune sia dell'anno di immatricolazione

E' esattamente la stessa cosa che mi ha proposto il concessionario, anche se a titolo di favore. In pratica le targhe vengono assegnate a lotti, per cui su richiesta del concessionario all'agenzia pratiche auto fanno assegnare la targa dispari oppure pari semplicemente "spostando" l'ordine di immatricolazione dei veicolo per la giornata.

Ma non è quello che volevo io... :wink:

Inviato

Dal codice della strada, art. 100 comma 8: http://www.patente.it/codice/100.htm

Ferma restando la sequenza alfanumerica fissata dal regolamento, l'intestatario della carta di circolazione può chiedere, per le targhe di cui ai commi 1 e 2, ai costi fissati con il decreto di cui all'articolo 101 comma 1 e con le modalità stabilite dal Dipartimento per i trasporti terrestri, una specifica combinazione alfanumerica. Il competente Ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, dopo avere verificato che la combinazione richiesta non sia stata già utilizzata, immatricola il veicolo e rilascia la carta di circolazione. Alla consegna delle targhe provvede direttamente l'Istituto Poligrafico dello Stato nel termine di trenta giorni dal rilascio della carta di circolazione. Durante tale periodo è consentita la circolazione ai sensi dell'articolo 102, comma 3.
Inviato
Dal codice della strada, art. 100 comma 8: http://www.patente.it/codice/100.htm

(...)

Bravissimo, esattamente il primo posto dove sono andato a cercare.

Leggendo l'articolo e i seguenti 101 e 102 sembrerebbe proprio che la cosa sia fattibile. Resta il fatto che alla motorizzazione e all'ACI non sanno che pesci prendere.... :?

Alla fine della giostra, oltre a chiedere al moderatore di spostare il post sul forum "incartamenti" (mea culpa... :oops: ), mi piaceva sapere se qualcuno lo aveva già fatto e, in caso positivo, i passi precisi da seguire (a prova di "muro di gomma") e/o il costo dell'operazione.

In caso contrario vorrà dire che tra qualche tempo (al ritorno dalle ferie) potrei essere il primo e avere così qualcosa da raccontarvi oltre allo scontato resoconto del rodaggio della mia nuova bella.... :)

Inviato

stampa il codice della strada e portaglielo! Non potranno opporsi, e devono sistemarti la situazione! Altrimenti che esiste a fare il codice della strada? Solo x farci beccare le multe? Ogni tanto dobbiamo fare noi i prepotenti, non credete?

Inviato

Un piccolo consiglio basato sull'esperienza.

Se potete avere targhe personalizzate, una pratica molto comune in Australia, chiedete subito la prima "VESPA".

Io ho provato qui e mi hanno detto che fu presa 15 anni fa e ovviamente non possono riprodurne un'altra.

In Australia c'e' un mercato delle targhe e mio figlio, quando ha venduto il maggiolino, ha preso 1500 dollari in piu' perche' era targato "BLUE VW"

Qui si possono anche vendere le targhe separatamente e sul giornale si vedono annunci per roba come " IMSEXY" o "MYWRX" dove chiedono fino a 5000 dollari.

Se vi riesce farlo consideratelo come un'investimento.

Inviato

Io ho visto la targa "prova" di un concessionario, personalizzata. La cosa buffa però è che secondo me il concessionario in questione se l'è giocata male. Mi spiego.

La concessionaria si chiama "Master". La targa prova ha una "geometria" tipo questa

XXpX

XXXX

La targa finita era:

MApS

TERA

La "A" per riempire il carattere mancante. Peccato che ad un primo colpo d'occhio (e pure ad un secondo) si leggesse distintamente "MATERA" eh eh eh

Inviato

Dimenticavo, se per il cds puoi averla, e se tu vuoi averla, DEVI averla. Eccheccavolo!

Sono affari dell'agenzia a cui si appoggia il concessionario sul COME averla! Che si informino loro.

Ancora una cosa, l'auto con la targa in prova l'ho vista in un autogrill in Abruzzo.

Inviato

ehi gente siamo in italia.... un mio conoscente ha restaurato un fiat 130 e voleva la targa FI130AT per legge si puo' rispecchia le metriche richieste per le auto (2lettere3cifre2lettere) pensate che sia riuscito ad averla ? e' andato pure in ministero... tutti gli han detto si si hai ragione ma dopo 8 mesi aveva nulla e ha fatto una targa normale

Inviato

Caro Ronco, purtroppo qui non valgono le stesse regole dell'Australia e, spesso (come in questo caso), non si sa bene proprio quali siano queste "regole"!

Comunque, anche in Italia c'è un fiorente mercato delle targhe, ma possono essere vendute/acquistate legalmente solo le targhe degli autoveicoli anteriori al 1976 e solo per motivi collezionistici!

Per SasaDoku: sono in attesa del cambio dell'auto ed anch'io ho chiesto al concessionario di avere la targa personalizzata. Lui è caduto dalle nuvole, ma io gli ho spiegato come stavano le cose e mi ha detto che "cercherà" d'accontentarmi (per non fare storie io mi sono "accontentato" di questa risposta), ma ho dei dubbi sul fatto che sarò esaudito.

Vi farò sapere.

Ciao, Gino

Inviato

Fanciulli ,

la legge esiste ( dal 2003 ) ma non è stata ancora attuata e quindi...NIENTE TARGHE PERSONALIZZATE .

E' inutile andare a perdere tempo a dritta e a manca ; vi informo quanda verrà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale .

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...