williamgoode Inviato 25 Settembre 2006 Segnala Inviato 25 Settembre 2006 ciao a tutti, qual è il prezzo medio del tamburo post nelle vostre città(nei centri piaggio)? e di una rettifica(sempre del tamburo post)? poi arriva la domanda più stupida: per togliere il suddetto tamburo mi serve una chiave particolare? grazie, Emiliano Cita
Vesponauta Inviato 25 Settembre 2006 Segnala Inviato 25 Settembre 2006 77 euro quello originale, circa la metà uno alternativo. Chiave a tubo da 24 (o 22?) per smontarlo, dopo aver levato la coppiglia, che andrà cambiata. Cita
Tormento Inviato 25 Settembre 2006 Segnala Inviato 25 Settembre 2006 77 euro quello originale, circa la metà uno alternativo.Chiave a tubo da 24 (o 22?) per smontarlo, dopo aver levato la coppiglia, che andrà cambiata. 24 posteriore e 22 anteriore Cita
ClausDica Inviato 25 Settembre 2006 Segnala Inviato 25 Settembre 2006 si da 24, non originale 40 €, originale piaggio 84 € Cita
Vesponauta Inviato 25 Settembre 2006 Segnala Inviato 25 Settembre 2006 24 posteriore e 22 anteriore Non vorrei ricordare male, ma il modello pre-Arcobaleno ha un dado diverso, da 22. Ma non ne sono sicurissimo a riguardo della misura. Cita
Tormento Inviato 25 Settembre 2006 Segnala Inviato 25 Settembre 2006 allora su un vecchio modello a puntine senza frecce c'era un dado chiave 22 con la testa castellata (tipo quello frizione) per poter inserire direttamente la coppiglia, ma sul senzafrecce di un mio amico dello stesso anno c'è un dado chiave 24.ora non so se sia stato cambiato sull'uno o sull'altro.. Cita
Vesponauta Inviato 25 Settembre 2006 Segnala Inviato 25 Settembre 2006 Il 22 con testa a castello era il vecchio originale! Cita
williamgoode Inviato 25 Settembre 2006 Autore Segnala Inviato 25 Settembre 2006 grazie mille per le risposte. a me chiedono 80 euro originale,mentre di uno alternativo non c'è traccia(a proposito:sono di buona qualità?) continuerò a cercare Cita
snakexxx Inviato 26 Settembre 2006 Segnala Inviato 26 Settembre 2006 salve... ciao a tutti... il mio problema è propriuo inerente al tambuto posteriore... nel cambiare le gomme mi sono accorto di quanto gioco avesse la ruota posteriore, e mi sono risposto alle volte che avevo la sensazione che la vespa ondeggiasse. Ho un px 125 del '99. Ho stretto il dado sotto la coppiglia con il gommista, ma si è allentato un po' dopo un paio di giorni e di buche a TOrino... consiglio?? riprovo a stringere o è sicuro da cambiare?? altra domanda, con i prezzi che ho letto includono tutto il pezzo, quindi sia il maschio che la femmina dell'ingranaggio?? come al solito scusatemi se i termini non sono esattissimi... saluti DAvide Cita
Vesponauta Inviato 26 Settembre 2006 Segnala Inviato 26 Settembre 2006 Riprova a stringere, ma SOLO con la chiave dinamometrica a 75-90 Nm dopo aver smontato il dado, pulito il tutto e lubrificato la filettatura. Poi vedi che succede. Cita
Tormento Inviato 26 Settembre 2006 Segnala Inviato 26 Settembre 2006 allora fai come dice Vesponauta ma compre assolutamente il dado nuovo e la rondella/distanziale che ci sta sotto nuova, altrimenti serve a poco riserrare poichè quasi sicuramente si sarà almeno consumato il distanziale. 3 euro e passa la paura. cmq controlla la zona e vedi quanto si siano danneggiati sia l'asse che il tamburo, se sono usurati potrebbe essere necessaria la sostituzione per garantire la tenuta, specie se si è mangiato il millerighe sul tamburo Cita
Oizirbaf Inviato 26 Settembre 2006 Segnala Inviato 26 Settembre 2006 La dinamometrica non ce la ho. Recentemente ho messo dado e distanziale nuovi perchè quello vecchio lo avevo serrato troppo e la filettatura del dado era rimasta sull'asse. Mettendo il dado nuovo faceva ovviamente una certa resistenza: ero certo che non si sarebbe più allentato. Invece si è allentato di nuovo ed ha iniziato a perdere olio dall'asse. Ora lo ho serrato nuovamente e non perde più. Vedremo. Per serrarlo uso una 24 Beta spaccata ad una estremità ad occhio all'altra, l'occhio entra perfetto nell'alloggiamento del dado, incastro qualcosa sotto il pedale del freno e stringo. Il mio mozzo posteriore è di quelli non originali, reca però inciso "made in italy" l'unica differenza visibile rispetto all'originale sono i prigionieri del cerchio più lunghi. Cita
Tormento Inviato 26 Settembre 2006 Segnala Inviato 26 Settembre 2006 La dinamometrica non ce la ho. Recentemente ho messo dado e distanziale nuovi perchè quello vecchio lo avevo serrato troppo e la filettatura del dado era rimasta sull'asse. Mettendo il dado nuovo faceva ovviamente una certa resistenza: ero certo che non si sarebbe più allentato. Invece si è allentato di nuovo ed ha iniziato a perdere olio dall'asse. Ora lo ho serrato nuovamente e non perde più. Vedremo. Per serrarlo uso una 24 Beta spaccata ad una estremità ad occhio all'altra, l'occhio entra perfetto nell'alloggiamento del dado, incastro qualcosa sotto il pedale del freno e stringo. Il mio mozzo posteriore è di quelli non originali, reca però inciso "made in italy" l'unica differenza visibile rispetto all'originale sono i prigionieri del cerchio più lunghi. se ti si dovesse riallentare cerca qualcuno che ti faccia stringere con la dinamometrica alla giusto coppia, se ti si riallenta nonostante il giusto serraggio mi sa che è il caso di controllare lo stato del millerighe del tamburo, se si è usurato tutto il temburo prende gioco e alla lunga tende a svitare inevitabilmente il dado. nel caso mi sa che per evitare il problem devi cambiare il tamburo ciao Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Foto iscrizione FMI
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Meccanico
Da Campi968, in Restauro Motori Telai Grandi
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema sede chiavetta frizione albero motore
Da LUCA 1983, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini