Vai al contenuto

ceccociardi

Messaggi raccomandati

URGENTE: INFO SU SPECIALSalve a tutti, questo è il mio primo intervento sul forum di VOL e premetto che sono un neofita: stasera devo andare a vedere una vespa 50 special prima serie (il venditore, meccanico, mi ha detto che dovrebbe essere del 63). La vespa non è restaurata ed ha i documenti originali. E' ferma da un pò ma dice che dovrebbe ripartire. Così com'è mi ha chiesto 400 euro. La domanda è: COSA DEVO GUARDARE PER ESSERE SICURO IL PIU' POSSIBILE DI NON PRENDERE UN PACCO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

se è del 63 è una prima serie ma non una special, se è una special ha il faro quadrato.

Se è una special prima serie avrà 3 marce invece di 4...

per non prenderti dei pacchi controlla che sia a posto di carrozzeria, che non abbia ruggine anche sotto la pedana, che si accenda e che quando ci vai sopra vada dritta e che freni quando schiacci il pedale :P

Importante controlla che abbia il suo librettino e che il numero di telaio corrisponda a quello che c'è scritto

Per altri dettagli aspetta qualcuno di più esperto :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vespa Special prima serie e'del 1969 ed ha 3 marce e come dice Asashi, ha il manubrio col faro rettangolare. Ha la scritta "Special" traversa dietro e il naso di plastica grigio scuro quasi nero. Lo sportellino del motore e'quello delle 50 Special-Primavera-ET3 e quindi grande. SE e'questa e si mette in moto e non e'disintegrata sulle pedane o altrove per la ruggine o per urti, e'un buon affare prendila.

La Vespa 50N prima serie e'del 1963, come dici tu e la particolarità maggiore e subito notabile e'lo sportellino motore molto piu'piccolo delle sorelle piu'giovani, come detto sopra. Poi ha le ruote da 9" con il cerchione chiuso, fissato con 4 dadi disposti a quadrato sul mozzo. Manubrio con piccolo faro tondo e tre marce. SE e'questa e...ecc.ecc. prendila SUBITO e'un GRANDE affare :) Ricordati però che se lo sportellino laterale manca, per rimettercelo (verniciatura a parte) ti costerà almeno 70-80 € per uno usato non schiacciato che potrai reperire nei mercatini.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ieri sera l'ho vista ed appena posso vi posto le foto così almeno mi date un parere più preciso. Ha il faro quadrato ed ha 3 marce, questo significa che è dal '69 in poi giusto? evidentemente mi ha preso un pò per il culo... le scritte sono in corsivo e sullo scudo anteriore oltre alla scritta special c'è la scritta 50 subito sotto. La carrozzeria (credo sia rosso corallo, un rosso tendente all'arancio) presenta qualche fitta ed un pò di ruggine superficiale: penso che possa anche non essere riverniciata. E' partita quasi subito (mi ha detto che era ferma da tre anni) ma lui stesso sostiene che il motore vada riguardato bene. Il naso (se intendi la parte davanti allo scudo dove c'è il clacson) è in plastica grigia chiara. Non l'ho provata perchè aveva una gomma a terra. Il libretto (originale) non ho potuto vederlo perchè era a casa del venditore (mentre la vespa era in un garage), inoltre non mi ha consentito di fotografare il numero di telaio: non è un mio diritto tutelarmi da acquisti incauti?

Grazie mille ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se ha il librettino, giusto confrontare i numeri del telaio con quelli scritti li sopra...anzi, direi proprio obbligatorio! Sarebbe irritante scoprire che hai comprato una Vespa col libretto di un'altra...

Cmq anche se non e'una 50 prima serie, una Special prima serie a tre marce e'piuttosto rara (l'hanno fatta solo per 2 anni) ma questo e'un discorso piu'da collezionisti...poi vedi tu ;) Il naso e'stato sostituito sicuramente con uno uguale ma piu'recente e quindi grigio chiaro.

Non so, se i doc corrispondono, 400 € non e'ne un prezzo basso ne alto...e'giusto.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...