Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Metto su chiacchere questo post perchè penso sia più facile trovare un riscontro essendo il forum più visto in assoluto.

Vorrei dei consigli per la carburazione ad alta quota del mio PX150 Arcobaleno.

.

La mia vespa patisce tanto (secondo me troppo) gli sbalzi di altitudine.

Già sui 1000 mt comincia ad avere i primi vuoti o mancanze a medio regime e più si sale più peggiora fino a diventare inguidabile.

So benissimo che è normale per qualsiasi motore a combustione interna, ma in questo caso particolare mi sembra leggermente eccessivo.

Andando direttamente al problema, evitando tutte le disquisizioni tecniche e non sul fatto che dò già per scontate, vorrei sapere se qualcuno di voi ha idea di come fare per migliorare la carburazione ad alta quota.

Mi riferisco in particolare a chi è stato al raid in Argentina, dove, (mi pare) avete viaggiato spesso ad alte quote.

Avete usato accorgimenti particolari?

Il PX è tutto originale. Nessun pacioccamento sul motore se non la normale

manutenzione.

Grazie per eventuali consigli.

Ciao fb. :lol::P

Inviato

ciao, un espediente veloce è quello di rimuovere il filtro dell aria, stando attento a rimetterlo appena torni in pianura. l'altro e quello di cambiare i getti del massimo, poiche in altitudine scarseggia l'aria puoi mettere dei getti piu piccoli anche di 5 misure e vedrai che la cosa migliora. in genere io opto per il filtro, cosa molto piu veloce. prova

Inviato
ciao, un espediente veloce è quello di rimuovere il filtro dell aria, stando attento a rimetterlo appena torni in pianura. l'altro e quello di cambiare i getti del massimo, poiche in altitudine scarseggia l'aria puoi mettere dei getti piu piccoli anche di 5 misure e vedrai che la cosa migliora. in genere io opto per il filtro, cosa molto piu veloce. prova

Concordo con Bibo : togliere il filtro dell'aria equivale ad impoverire in parte la miscela aria/benzina, poiche' il filtro stesso viene spruzzato di benzina durante la marcia.

Ergo l'aria filtrata e' gia in parte satura di vapori di benzina.

Inviato

Grazie dell'intervento.

Purtroppo le soluzioni rimangono sempre quelle ... è che uno a volte spera in qualche nuovo espediente ma d'altronde non rimane che aumentare la portata d'aria o diminuire la la benzina.

Personalmente proverò con la diminizione del getto del max perchè togliere solo il filtro aria su strade polverose non mi ispira.

Mi porterò dietro un getto da 98 e da 96 e alla prima occasione proverò.

Ciao fb.

Inviato

la mia T5 soffre tremendamente l'altitudine..

alle aquile passai dal 120 al 112 senza filtro e ancora non andava.. cmq si manifesta solo sopra i 1500 .. sotto sopravvive.

Tempo fa mi dissero di cambiare l'emulsionatore per rendere la vespa meno sensibile all'altitudine.. mai fatto e non so nemmeno il perchè ma tentar non nuoce.

Inviato

Non vorrei dire una baggianata ma smagrendo avvitando la famosa vite per me porterebbe qualche vantaggio. A logica a quelle altitudini l'aria è più rarefatta e quindi ci sono meno molecole d'ossigeno per unità di volume d'aria. Introducendo un po' più d'aria si introdurrebbero nella camera di scoppio più molecole d'ossigeno migliorando la combustione. Solo che è una miglioria fino ad 1/4 del gas. Io non ho mai provato, fate voi...

Inviato
Non vorrei dire una baggianata ma smagrendo avvitando la famosa vite per me porterebbe qualche vantaggio. A logica a quelle altitudini l'aria è più rarefatta e quindi ci sono meno molecole d'ossigeno per unità di volume d'aria. Introducendo un po' più d'aria si introdurrebbero nella camera di scoppio più molecole d'ossigeno migliorando la combustione. Solo che è una miglioria fino ad 1/4 del gas. Io non ho mai provato, fate voi...

Purtroppo la vite che citi influisce solo sul minimo e sui regimi fino 1000/2000 giri al max e non altera la situazione oltre ...

Inviato
la mia T5 soffre tremendamente l'altitudine..

alle aquile passai dal 120 al 112 senza filtro e ancora non andava.. cmq si manifesta solo sopra i 1500 .. sotto sopravvive.

Tempo fa mi dissero di cambiare l'emulsionatore per rendere la Vespa meno sensibile all'altitudine.. mai fatto e non so nemmeno il perchè ma tentar non nuoce.

Ma almeno oltre i 1500 metri non sono andato la mia non patisce più di tanto ok sento una perdità di potenza ma nel complesso il motre rimane abbastanza regolare

Inviato

Purtroppo la vite che citi influisce solo sul minimo e sui regimi fino 1000/2000 giri al max e non altera la situazione oltre ...

Eh, lo so purtroppo, ma almeno qualcosa fa, puoi integrare con la carburazione ai medi ed alti modificata.

Inviato

io ti consiglierei di controllare attentamente la carburazione, puo anche darsi che sei gia "grasso" anche in pianura quindi il fenomeno si accentua in altitudine, controlla la candela se sei sul nocciola scuro abbassa gia i getti max

Inviato

io ti consiglierei di controllare attentamente la carburazione, puo anche darsi che sei gia "grasso" anche in pianura quindi il fenomeno si accentua in altitudine

Esatto, io infatti l'estate scorsa sono salito abbastanza (monti della transilvania) senza avere alcun problema, però col nuovo px che ha di suo la carburazione abbastanza magra (max 98 credo)

Inviato

mmm sono andato la mare quest estate, logicamente ho fatto il colle però non saprei l'altitudine raggiunta, però non ho incontrato nessun problema....tolta LA NEBBIA............

Inviato
al posto di togliere il filtro prova a togliere il manicotto di gomma...

uhm peggio ancora, cos' pesca aria calda da sotto la pancia che è ancora pià rarefatta e ingrassa ancora.. secondo me o fai di getti o agisci sulla scatola filtro,altri rimedi pi rapidi nisba..

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...