Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

:oops: mi vergogno per la stupidità della domanda...:oops:

come si sostituisce la lampadina del faro anteriore px? la lampadina che c'era prima non era una lampadina "normale", nel senso che non si svita, ma era mantenuta in qualche modo dai due filamenti. Per toglierla i filamenti ovviamente si sono spezzati, e non sono riuscito a vedere in che modo fosse collegata... qualcuno sa dirmi come devo fare, magari con delle immagini? :roll::D

Inviato

Qualora il tuo PX avesse il faro con lampada ad incandescenza (quelle vecchie per capirci) devi svitare le 4 viti del coprimanubrio,sollevarlo, ruotarlo di 90 o 180°e sganciare le 2 linguette sui lati che tengono fissa la parabola al portalampade.

La lampadina ha un attacco a "baionetta" per svitarla devi ruotarla in senso antiorario di 45°e tirarla a te. Una volta estratta noterai le 2 guide disposte in posizione diametralmente opposta sulla ghiera della lampada stessa. Sono quelle che garantiscono la tenuta nell'alloggio del portalampada.

Se invece hai il faro alogeno, una volta sollevato il coprimanubrio, devi togliere quel connettore bianco ove ci sono i 3 morsetti che si collegano alle 3 contatti dell'alogena e sfilare l'intera lampadina. Una volta sostituita devi rimettere quel cappuccio bianco che garantisce i collegamenti e richiudere il tutto.

Io la prima volta stavo smontando 1/2 vespa per sostituire la lampadina.......nel caso avessi un PX prearcobaleno occhio che nel portalampade si congiungono diversi cavi (NERI, GIALLI,GRIGI,BIANCHI) assicurati che nello smontaggio/rimontaggio i relativi fastom non si stacchino dalle morsettiere, altrimenti non ti funzionerà + qlcs !

Già che hai aperto il manubrio, metti qlc goccia di olio da miscela con una siringa sul "TUBO" delle manopole per consentire un movimento più fluido delle stesse.

Inviato

Già che hai aperto il manubrio, metti qlc goccia di olio da miscela con una siringa sul "TUBO" delle manopole per consentire un movimento più fluido delle stesse.

uhm siringa, olio da miscela... scuola Vesponauta ?!?

Inviato

grazie dell'aiuto, quindi la lampadina ha un "attacco" simile a quello delle lampadine delle freccie da quanto ho capito (anche se non mi sembrava così) . Quindi ne serve una specifica da comprare da qualche rivenditore piaggio, e non una normale lampadina da 12V, che altrimenti non andrebbe bene visto l'alloggiamento diverso? (ho un px del 96)

• 2 anni dopo...
Inviato

Boia, c'ho messo 3 ore per capì che si doveva staccà tutto il blocchetto e non la sola lampadina..BOIA E SONO MORVIDINO!!!

Comunque sia, ho comprato una lampadina alogena che però ha l'inserimento di una classica lampadina..presumo che un vada bene..e inoltre..è possibile cambiare la sola lampadina che è incastrata nel blocchetto o bisogna cambià tutto l'intero blocco??

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...