Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

cari vespisti,

sto avendo dei problemi con la frizione della mia vespa px 150 modello 2003: mi succede che quando innesto la prima per partire e ho ancora tirata la leva della frizione la vespa già inizia a tirare.Mi sapreste indicare dove dovrei intervenire per registrare la frizione?Se aveste delle foto ve ne sarei grato.Grazie :cry::cry::cry::(

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

l'operazione è semplicissima, basta che ti sdrai sotto la vespa e azioni la leva della frizione, vedrai che c'è un cavo che scorre all'interno di una guaina e da quest'ultima esce un registro e si collega alla staffa del preselettore, tale registro è formato da 2 dadi, uno cavo in cui passa il filo e uno a cui si collega la guaina, dovresti allentarli se vuoi che la frizione stacchi prima, stringerli per il viceversa.

In pratica si agisce sulla flessibilità dell'intera guaina.

Volendo, puoi agire direttamente sulla staffa del preselettore e quindi bypassare il registro ma avresti meno sensibilità.

Spesso il cavo a causa dello sporco rimane vincolato alla guaina e quindi potresti dare qualche strattone al cavo stesso per sbloccarlo.

La regolazione perfetta della frizione prevede un gioco della leva di 2mm, dopodichè deve iniziare a staccare e cmq con la leva tirata la vespa deve rimanere immobile!

E' un'operazione molto semplice e una volta sotto la vespa ti accorgerai che è più facile a farsi che a descriversi, si tratta soltanto di fare prove.

Inviato
Ehm... ad essere precisi, quella è la leva del comando frizione... il preselettore è sotto la ventola..

ahia...giusto....della frizione! Anche perchè se è il filo della frizione, va a comandare........la frizione!

Inviato

Visto che hai una frizione 8 molle un pò più noiosa da regolare, per verificare che non hai esagerato con il registro, con la vespa in folle tira la leva della frizione sino a un paio di mm e contemporaneamente fai lentamente scendere la leva della messa in moto.

Se la frizione è troppo tirata non appena tocchi la leva della frizione la messa in moto scenderà con poco sforzo mentre il motore non si muoverà o girerà poco.

Se è regolata correttamente slitterà solo dopo che avrai raggiunto i 2 mm di corsa.

Per esperienza personale verifica che dopo la regolazione, mentre guidi nel traffico, tenedo le dita sulla leva la frizione questa non tenda a slittare.

Inviato

I due mm di corsa li calcoli ovviamente da posizione della leva a riposo.

Quando guidi, specialmente nel traffico, non tieni sempre due dita sulla leva della frizione senza però tirarla, per essere pronto ad usarla?.

Io normalmente guido così, due dita sulla leva frizione e due sulla leva freno (queste solo quando non stò accelerando, altrimenti avrei le dita lunghe come quelle di ET per poterlo fare in contemporanea).

• 1 anno dopo...
Inviato

quando parte parte :D l'importante è che abbia 2-3 mm di gioco per evitare che non stacchi (anche se sembra) e si bruci.

Cmq a meno ce tu non abbi un gioco pazzesco, penso che to tocchi cambiare la frizione. vedi un po'.

quando regoli il gioco della leva, fallo da seduto e controllalo girando lo sterzo a destra e a sinistra completamente: con due dita tira leggermente la leva in modo da annullare solo il gioco e girando a destra e a sinistra prova a sentire e vedere se il gioco tende a diminuire troppo.

Inviato

Ho registrato un altra volta la frizione...

Ho premuto col dito la levetta sotto al blocco,eliminando il gioco ed ho serrato il morsetto che tiene il cavo;poi ho regolato il registro,ma arrivo sempre ad un punto in cui ho sta troppo tirata e quindi quando spedivello si sente che la drizione sta un po' troppo tirata,ma con la marcia ingranata stacca molto bene(Non del tutto però :? ),o un punto in cui spedivello e va tutto ok,ma a marci ingranata la ruota gira...

Che faccio!? :roll:

Inviato
Ho registrato un altra volta la frizione...

Ho premuto col dito la levetta sotto al blocco,eliminando il gioco ed ho serrato il morsetto che tiene il cavo;poi ho regolato il registro,ma arrivo sempre ad un punto in cui ho sta troppo tirata e quindi quando spedivello si sente che la drizione sta un po' troppo tirata,ma con la marcia ingranata stacca molto bene(Non del tutto però :? ),o un punto in cui spedivello e va tutto ok,ma a marci ingranata la ruota gira...

Che faccio!? :roll:

Chi si rivede !!! :lol:

Inviato

Oggi l'ho regolata di nuovo...

Ho allentato la vite di registro:ora stacca prima la frizione e completamente,ma quando tiro la leva e ingrano la prima da un bel colpetto...Tiro un altro po? :roll::roll:

HELP

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ho provato a tirare,ma quando cambio le marcie il rumore è ancora abbastanza forte... :(

Se tiro ancora stacca troppo,ovvero quando spedivello a volte tende ad andare a vuoto,come quando si spedivella tirando la frizione:

Sembra come se la leva avesse poca corsa:vi è mai capitato? :roll:

Inviato

I famosi 2 mm di gioco non riguardano la corsa del pallino all'estremità della leva mentre si avvicina alla manopola, ma vanno calcolati alla "base" della leva, dove questa si impernia, lì dove si "allontana" dal suo appoggio al manubrio.

In altre parole, all'estremità della leva (dov'è il pallino) la leva si muoverà anche di circa 2 centimetri circa.

Inviato

funk, io ho la frizione nuova (nel mio caso il kit a 4 dischi con molle rinforzate) e al momento ho circa 5 mm di gioco ma stacca bene. Devo cmq regolarla perchè la voglio con meno gioco.

Per far picchiare meno il cambio puoi anche cambiare olio. Metti un 15W50 per moto e vedi che le cose cambiano un po'.

Però se hai la frizione consumata...

Inviato

Ho appena cambiato i dischi!

A volte stacca di botto e fa un rumoraccio,dandomi degli stratoni:come mai?! :roll:

Ripeto, se tiro ancora,resta staccata;cioè dico: dovrebbe avere un minimo di gioco sia ad inizio che a fondo corsa?!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...