Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti la settimana prossima vorrei fare un ultimo giretto in Vespa e stavo pensando di raggiungere il mitico Passo dello Stelvio. Avrei a disposizione diciamo tre giorni per fare tutto, ossia:

- primo giorno: casa->Bolzano o località limitrofa

- secondo giorno: giro dei Passi montani

- terzo giorno: ritorno a casa

Percui chiedo:

- Arrivando da sud per la A22 dove conviene uscire ?

- Conoscete un bel posticino economico dove pernottare ?

- Da che lato conviene salire sullo Stelvio ?

- Quali altri Passi non bisogna assolutamente perdere (tipo Tonale, Gavia etc.) volendo fare un giro di non più di 2/300 km ?

- Che dite, farà "freschino" ?

Mi rivolgo a chi abita da quelle parti e a tutti quelli che conoscono quelle zone.... ogni consiglio può essere prezioso. Grazie a tutti !

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Beh effettivamente avevo pensato a questa eventualità.... come si può fare per saperlo con certezza ? Mi sembra che sul valico ci sia impiantata una sorta di web-cam per essere informati in tempo reale, qualcuno sa come ci si accede ?

Grazie !

Inviato

Potresti uscire a Bolzano Sud e proseguire verso Merano, che sarebbe una buona base di partenza.

Di posti per pernottare secondo me ne troverai molti, ce ne sono tantissimi a prezzo abbordabile(zimmer, garnì ecc..) ma non saprei indicarne uno in particolare.

Prima di inerpicarti sullo Stelvio ti consiglio una piccola deviazione al lago di Resia (quello col campanile che emerge dalle acque) e fare una visitina a Glorenza, che merita.

Io ti consiglierei, oltre al Passo Gavia, anche il Passo Bernina, che potresti fare facendo un anello che comprende anche Livigno (quindi) sconfinando un pò in Svizzera.

Ad esempio:

Merano

P.so Stelvio

Bormio

P.so Gavia

Edolo

P.so Aprica

Tirano

puntata al P.so Bernina (merita)

Livigno (scorta di generi di conforto e benzina a poco prezzo)

Galleria che porta in Engadina

da qui a seconda dell'orario avrai 3 alternative:

o puntare su Glorenza (più rapida)

o rifare lo Stelvio in senso inverso,

o allungare sino a toccare l'Austria e passare dal Lago di Resia (quindi forse meglio lasciare la deviazione che ti dicevo per dopo)

rientro a Merano

Il passo del Tonale, a mio parere, non è fondamentale, ma se vuoi ci puoi fare un salto quando arrivi in fondo al Gavia, da Ponte di Legno.

Farà molto freddo (intorno allo zero sulle cime) e per di più rischi di fare lo Stelvio di buon mattino,

ma merita sicuramente! Incontrerai forse qualche tedesco.

Un pò di nevischio è da mettere in conto tranquillamente

ciao

franz

Inviato

Siamo sui 350 km, escluse le deviazioni, nel caso del percorso più breve.

Non sono solo salite e discese ... parecchi tratti sono strade di fondovalle piuttosto scorrevoli.

Io le ho fatte prevalentemente in moto, ed è molto fattibile, e noto che in vespa i tempi di precorrenza non sono poi così distanti. L'unico problemino che fa scuro abbastanza presto, a differenza dell'estate.

In merito al senso di percorrenza del passo che chiedevi inizialmente, sono molto belli entrambi, ma a mio modesto parere la salita proveniendo da Merano è più suggestiva, sali con il massiccio dell'Ortles alla tua sinistra.

ciao

franz

Inviato
Beh effettivamente avevo pensato a questa eventualità.... come si può fare per saperlo con certezza ? Mi sembra che sul valico ci sia impiantata una sorta di web-cam per essere informati in tempo reale, qualcuno sa come ci si accede ?

Grazie !

google, questo sconosciuto :-)

http://webcam.popso.it/stelvio.php?PASSOEST

in alternativa, polizia stradale di sondrio

http://questure.poliziadistato.it/Sondrio.nsf/fSPECIALITA?OpenForm&STRADALE

comunque, penso sia ancora aperto....

Luca

Inviato

google, questo sconosciuto

http://webcam.popso.it/stelvio.php?PASSOEST

eh eh questo lo conoscevo già, avevo visto alcune immagini proprio qui su VOL...

solo che non ho ben capito se si tratta di immagini statiche o di web-cam in "presa diretta", visto che, almeno ieri, non si muoveva manco una foglia.... (e pure l'orario in calce sballa di una mezz'oretta...)

In quello della Questura non sono riuscito a trovare la web-cam :oops: , come si fa ?

Inviato
In quello della Questura non sono riuscito a trovare la web-cam :oops: , come si fa ?

non so se hanno una webcam sul passo, non credo,

la cosa ideale è quella di telefonare, ti dicono anche quando prevedono di chiudere il passo, o se c'è necessità di avere gomme termiche

Luca

Inviato

http://webcam.popso.it/stelvio.php

Sicuramente non devi perderti il passo Gavia, me lo hanno consigliato vivamente...

Se vuoi un consiglio, proocurati un termoscud oppure abbigliamento da sci, altrimenti rimpiangerai di essere voluto partire!

Ho sentito dire che negli ultimi tornanti le Vespe hanno qualche problema di carburazione, quindi è bene che tu sappia fin da ora che dovrai ingegnarti un po'...

Buon viaggio, io ci andrò a giugno!

Inviato

Ciao,

purtroppo o perfortuna a quella altitudine il tempo cambia completamente nel giro di un'ora, e ti puoi trovare in mezzo alla neve o all'acqua...

io lo farei, avendone il tempo,

comunque è una bella esperienza, soprattutto se non lo hai mai fatto....

Luca

Inviato

Il viaggio che vuoi fare è molto bello. Personalmente lo farei non oltre il mese di settembre (causa clima). Il nove di ottobre sono stato sullo stelvio (in macchina) neve fresca di pochi giorni ma temperature ancora accettabili... Non so se adesso sia meglio ;-)

Riguardo alla domanda da dove è meglio passare, io salirei da bormio 32 tornanti al posto di 67.... Scenderei invece verso bolzano facendo i giri che ha proposto Franz (traslasciando il tonale).

ciao

Ale

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...