Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi ho provato a cambiare per la prima volta le ganasce posteriori, e devo ancora cambiare le pastiglie freni, ma ho qualche problema.

Ho aperto, tolto le vecchie ganasce, sgrassato tutto il tamburo ed il piatto portaganasce con benzina, era lucente. Ho montato le nuove ganasce facendo attenzione a non sporcare i ferodi ed ho carteggiato leggermente il tamburo con carta 100.

Rimontata la ruota ho camminato tutto il pomeriggio per la città... MA LA VESPA NON FRENA!!! Cioè, il freno posteriore fa schifo!

NON E' CHE DOVEVO CARTEGGIARE PER BENINO LA SUPERFICIE DEI NUOVI FERODI???

Altra cosa, visto che devo montare le pastiglie del freno a disco anteriore, come mi comporto? le devo carteggiare prima di montarle? Devo smussare spigoli o cose del genere?

Grazie mille!

Adriano

Inviato

ma hai usato benzina o miscela? no xchè se hai sgrassato con la miscela non va bene :wink:

Poi appena montati i ferodi nuovi è normale che la vespa non freni, xchè si devono "fare", insomma devono prendere l'esatta forma del tamburo.

Altra cosa, il cavo del freno è ben regolato?

Per le pastiglie non ti so dire come funzioni per la vespa, ma credo che valgano le regole universali di tutti i freni a disco, xcui ti consiglio di smussare leggermente i bordi del ferodo (senza esagerare) se devi aggiungere dell'olio nel circuito fallo dopo aver messo le pastiglie nuove xchè facendo rientrare il pistoncino l'olio nella vaschetta tende a salire.

anche in questo caso le prime frenate saranno molto più "lunghe" del normale

Inviato

Ovviamente ho usato benzina pura!

Si vede che dovrò attendere qualche frenata in più oppure rismontare e dare la carteggiata iniziale per velocizzare il processo di rodaggio.

Ciò che mi stranizza è che 6 mesi fa portai la vespa dal meccanico per problemi più gravi, e già che c'ero mi feci rimettere in sesto il freno posterioreche andava malissimo. Il meccanico non cambiò le ganasce, ma si limitò a fare non so cosa (semplice pulizia???) e dopo averlo ritirato frenava che era una bellezza!

Grazie ad entrambi!

Inviato

dici? Il fatto è che prima di portarla dal meccanico, se spingevo a fondo il pedale la ruota si bloccava. Anche ora, se spingo a fondo il pedale la ruota blocca. Quindi era solo un problema di attrito, cioè, se freno poco la ganascia comincia a strisciare sul tamburo, ma l'attrito è poco per qualche motivo e quindi non frena bene.

Ora ci lavoro un po' su e vedo che riesco a combinare, e per prima cosa tiro per bene il freno!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...