Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, chiedo cortesemente aiuto per la seguente informazione:

possiedo una vespa pxe125 immatricolata per la prima volta nel 1983,

e reimmatricolata nel 1991 per cambio provincia.

Dal 2003 essendo tale modello inserito nella lista FMI,e da allora, fermo e smontato in cantina in attesa di restauro, non ho più versato la tassa di circolazione alla regione Lazio.

Quindi ho pagato il bollo per lÔÇÖultima volta nel 2002, nel frattempo mi sono arrivati più volte, solleciti da parte dallÔÇÖ ACI / regione Lazio nei quali mi si chiede, di pagare il bollo per lÔÇÖanno 2003 e per lÔÇÖanno 2004 ovviamente con relative more.

Inutile dire che ho inviato al citato ente per 2 volte il modulo scaricato dal sito FMI, per autocertificare il possesso del motoveicolo di interesse storico, e relativa pagina in cui viene identificato il modello, e tutto il resto dei documenti che lo accertano.

Sono in errore io, e devo pagare almeno il bollo per il periodo Gennaio 2003-Febbraio 2004 e omettere di pagare solo gli anni successivi a questo, e poi mandarli a .. per le richieste

degli anni seguenti?

Spero di essere stato chiaro, e ringrazio sentitamente chi riesce a schiarirmi le idee!

Francesco

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Grazie Gino,non sapevo che bisogna ripetere la procedura ogni anno, fino al trentesimo.

Purtroppo se è cosi mi mettero l'anima in pace e affronterò l'ottusa burocrazia.

Grazie per l'informazione

Francesco

Inviato

io ho approfondito .... nel senso che ho deciso che quando mi arriveranno le sanzioni di sti bolli comunicherò una prima volta, e con la massima calma, che ai sensi della legge "ecc.ecc." il veicolo non è tenuto al pagamento della tassa di possesso, ma solo di quella di circolazione se viene usato.

se perseverano ci penserà il giudice a decidere per me!!!

tutto questo perchè?!?!?!?

la legge nazionale prevede l'esenzione dalla tassa di possesso per i veicoli con più di 30 anni e quelli tra i 20 ed i 30 anni che rientrano "nelle determinazioni" dei registri storici. la legge nazionale prevede anche che le singole regioni, eccetto quelle a statuto speciale, possano leggiferare, entro limiti ben stabiliti, su alcune cose, tra cui questa esenzione.

ebbene: CON QUALE LEGGE LA REGIONE LAZIO HA DECISO CHE CI VOLGIA QUEST'AUTOCERTIFICAZIONE???? io non sono mai riuscito a trovarla!!!! l'URP della regione Lazio mi ha risposto esattamente con i termini della legge italiana, invece .... un "caro" sIGNORE, al telefono, quando gli ho chiesto gli estremi della legge regionale che prescrive questo comportamento mi ha risposto in malo modo "E' COSI' E BASTA!" della serie, la legge non esiste.

però poi sono andato avanti: e quindi, come dici tu fra67, se ti arriva l'avviso devi presentare l'autocertificazione, se continuano, purtroppo, ti conviene andarci di persona, in quanto per me tu il bollo del 2003 non lo devi pagare!!!

anche se qualkuno dice che l'autocertificazione la regione lazio la vuole prima .....

prova anche aleggere qua : http://www.motodepocaroma.it/Regione%20Lazio.htm magari è soluzione che cercavi ;)

ciao Francesco

Inviato

Lo dicevo che Francesco s'era applicato! :wink:

Devo dire che anch'io non pagherei, potrei andare sino alle estreme conseguenze di un ricorso al tribunale, se lo reputassi necessario, ma non posso mettermi nei panni degli altri, solo dare consigli. E il consiglio migliore è sempre di seguire la linea morbida . . . all'inizio, poi si vedrà.

ciao, Gino

Inviato

Grazie ancora per l'ulteriore precisazione highlander, procedero' con una nuova autocertificazione.

Tanto le vespe non le butto! (ho anche un PX senza frecce del 79) anche se dal 1┬░gennaio, mi sembra che a Roma non ci sia più.... trippa per gatti, almeno per i 2 tempi non catalizzati!

mi sà proprio, che dovrò comprarmi qualche schifo di plasticone per muovermi in città.

Ciao, Francesco

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...