HaranBanjio Inviato 28 Novembre 2006 Segnala Inviato 28 Novembre 2006 ecco la situazione: vespista convinto (200 rally) ma da quest'estate pure lambrettista (125 special fresca di restauro). ecco il tarlo: una moto di un amico che ho personalmente provato e mi ha conquiastato: kawasaki h1 500 ecco il dilemma: ormai il pensiero della kawa non mi abbandona da parecchi mesi. siccome ho già 2 mezzi in garage che cerco di usare con la stessa frequenza un terzo ( la kawa) sarebbe veramente di troppo (non voglio mezzi da lasciare ammuffire in garage come sopramobili). tuttavia la moto ce l'ho sempre in testa ecco il quesito: sacrificare la lambretta per prendere la kawa? voi che ne pensate i pro: lambretta molto + fruibile e meno impegnativa la moto consente emozioni forti e turismo a lungo raggio senza contare che così avrei uno scooter e una moto e non 2 scooter. il dubbio è che ormai alla lambretta mi sono affezzionato e mi piange il cuore a darla via ed inoltre ho paura che la moto non la sfrutterei come la lambra. voi che mi consigliate????? posto uan foto della moto x chi non la conoscesse Cita
Ospite Inviato 28 Novembre 2006 Segnala Inviato 28 Novembre 2006 se fossi in te aspetterei un po per la moto...hai appena preso una splendida lambretta Cita
bunkuluca Inviato 28 Novembre 2006 Segnala Inviato 28 Novembre 2006 Pare che tu non abbia valutato la soluzione più semplice e ovvia...con la moto fai tranquillamente strada, mentre per farne un po' meno hai la lambretta, il 200 Rally allora diventa uno spreco, dimmi quando sei libero che passo a fare un po' di spazio in quel garage... Cita
pieros Inviato 28 Novembre 2006 Segnala Inviato 28 Novembre 2006 se non la prendi fammi sapere.....è un gioiello Cita
V11T Inviato 28 Novembre 2006 Segnala Inviato 28 Novembre 2006 Mi permetto di darti un parere tutto personale: Se fossi in te prenderei seriamente in considerazione la pericolosita' di una moto come quella.Le moto anni 70 (specie le giapponesi) sono, generalmente malissimo frenate,i telai non sono all'altezza delle prestazioni,cattiva tenuta dei pneumatici,erogazione rabbiosa della potenza(i 2 tempi come quello). Se la vuoi come pezzo da collezzione e per farci qualche giretto tranquillo la domenica,va bene,ma se la usi spesso e ci viaggi non credo che sia un veicolo sicuro (a meno che tu non sia molto ma molto esperto su questo tipo di moto) Con una moto cosi non ci vai certo piano........e al momento di frenarla sono guai!!!! E' bella,affascinante,ma ........la pelle e' pelle!!!! Cita
Haakon Inviato 28 Novembre 2006 Segnala Inviato 28 Novembre 2006 Che sia una bestia rabbiosa sono d'accordo (3 cilindri 2 tempi ?) Ma che non sia ben frenata e dal telaio non all'altezza un pò meno... Credo che le giapponesi fossero molto meglio di altre moto europee (per non dire italiane...) dell'epoca. Vedi CB four... quando hanno presentato la K0 in Italia il freno a disco non sapevano manco cosa fosse... Dagli anni settanta "japan docet"... costringendo al fallimento molte case europee fino ad allora blasonate. In Italia la Laverda tirò fuori l'SF: moto splendida (anche adesso) ma la sigla SF (Super Freno) era alquanto ottimista... ...e via così. Per quanto riguarda il dilemma, visto che della moto ti sei innamorato, comprala e tienile tutte e tre ! Se hai il garage qual è il problema ? Mica devi usarle sempre per forza ! Anch'io ho una moto (moderna) oltre alle Vespe ma riesco a districarmi cmq agevolmente... Cita
uferrari Inviato 28 Novembre 2006 Segnala Inviato 28 Novembre 2006 Io ho avuto il Kawa 500 H1D (quella successiva alla tua con il serbatoio a goccia verde) e ti posso assicurare che era una moto molto emozionale. Certo il telaio non era un gran che ma la linea, il funzionamento di quello splendido motore, il rumore, erano qualcosa di unico. Io avevo messo il doppio disco e così avevo risolto il problema della frenata. Se ne sono dette tante, forse troppe su quella moto comunque resta un pezzo unico. Quella che si era conquistata la fama di "BARA" era il primo modello uscito con il freno tamburo all'anteriore. Aveva un telaio orrendo, troppo sbilanciato all'indietro come peso, non frenava una sega ed il motore era nella versione più brutale di tutte le serie. La mia era nettamente migliorata e non era affatto vero che in autostrata teneva tutta la carreggiata. Io ho visto più volte i 200 di tachimetro ma non mi dava dei grandi problemi. E non era neanche inguidabile come si diceva, potevi andare tranquillamene a spasso con un filo di gas. Il problema e che non aveva le mezze misure : o dolce e tranquilla o brutale : le riprese con rapporti lunghi te le potevi scordare ma potevi viaggiare tranquillamente nel rapporto più lungo con un filo di gas senza sussulti e senza sporcare le candele. Con tutte queste caratteristiche non potevi che rimanere affascinato dal comportamento e dalla sua linea che, a distanza di tanti anni, è ancora splendida e armonica nelle sue proporzioni. Cita
Daitan Inviato 28 Novembre 2006 Segnala Inviato 28 Novembre 2006 La 500 è più bella, ma il 750 tre cilindri ha un fascino ancora più pronunciato. Una motore come quello rimane un pezzo unico di meccanica. 3 cilindri 750 2t Cita
Ospite Inviato 28 Novembre 2006 Segnala Inviato 28 Novembre 2006 beh da motociclista non che vespista ti dico , vendere una lambra non ti frutterà poi chissà quale cifra , le tieni un po di spazio in garage e ti prendi anche la moto , io al momento ho sia la moto che 5 vespe , se posso le sgranchisco tutte ma al massimo le porto in fondo alla via e ritorno il + delle volte Cita
royaleagle Inviato 28 Novembre 2006 Segnala Inviato 28 Novembre 2006 C'è sempre un po' di spazio nel garage, no? Io la prenderei, al limite poi rivendi la Lambretta in futuro e avrai fatto comunque un investimento. Cita
Largo...Ciospe! Inviato 28 Novembre 2006 Segnala Inviato 28 Novembre 2006 ...E soprattutto deve consumare poco poco...giusto per il turismo su largo raggio e anche largo portafoglio Ciao FC Cita
MarcoPau Inviato 28 Novembre 2006 Segnala Inviato 28 Novembre 2006 Non toccate le moto italiane fino agli anni '70!!! ;-) Le jap sono degli anni '80, con i 4 cilindri. Prima il regno delle italiane mono e bi. Cita
tensionedirete Inviato 28 Novembre 2006 Segnala Inviato 28 Novembre 2006 Premetto che di moto d'epoca non me ne intendo assolutamente. Se te la puoi permettere, prendi ANCHE la moto, considera i suggerimenti tecnici dei VOListi ma non sacrificare ne la Lambretta ne tanto meno la Vespa...penso che quest'Ultima si fuori discussione. Io ho un Hornet 600 e 3 Vespe e non venderei nessun mezzo. Unico grillo per la testa è di cambiare l'Ornella per un VFR 800 per via dello scarso confort in velocità....ma Vespe (e magari Lambrette) non si toccano! Ciao, Tens. Cita
Oizirbaf Inviato 29 Novembre 2006 Segnala Inviato 29 Novembre 2006 Il kawa 500 della foto è MERAVIGLIOSO! Ma da dove è saltata fuori? Sembra uscita fresca fresca dalla vetrina del concessionario. E' molto bello anche il colore. Da adolescente degli anni '70 posso dirti che era una delle moto più discusse, ammirate ed invidiate, il sogno dei coatti. Non ho mai avuto la gioia di provarla ma è una moto che regala emozioni a non finire: solo il rumore del motore al minimo è già qualcosa di unico che fa bollire il sangue a qualsiasi amante della bella meccanica, anche le nuvolette di fumo che spara quando si accelera da basso regime, inquineranno, ma sono bellissime, poi quando va su di giri sembra il sibilo di un aviogetto. Il due tempi sarà inquinante ma che motore!! Non credo che la si possa considerare una moto da turismo, a Roma i coattoni la chiamavano bara volante, il telaio aveva fama di non essere un gran che, però sono convinto che il motore, ancora oggi, sega le 'recchie a tante naked attuali. Se puoi e se non vivi in un comune che ha preso provvedimenti liberticidi nei confronti degli EURO ZERO prendila è stupenda!! Con lo stesso tipo di motore costruirono anche un modello 750 ed uno più piccolo 400 credo però che il 500 sia il più bello ed quilibrato dei tre. Cita
Uno Inviato 29 Novembre 2006 Segnala Inviato 29 Novembre 2006 manca il dato più importante? $$$ ? quella sembra una 2°serie e non costa 2 lire nei mercatini.. PS: vedo ora la targa.. foto presa in rete? Cita
uferrari Inviato 29 Novembre 2006 Segnala Inviato 29 Novembre 2006 Della mitica serie 3 cilindri 2 tempi hanno fatto le seguenti cilindrate : 250 350 400 500 750 I più piccoli hanno fatto appena in tempo a metterli sul mercato che è arrivata la legge che bloccava le importazioni per moto inferiori a 400 cc. Cita
Turbobestia Inviato 29 Novembre 2006 Segnala Inviato 29 Novembre 2006 Okkio al formigoni formichiere... Cita
Largo...Ciospe! Inviato 29 Novembre 2006 Segnala Inviato 29 Novembre 2006 Eccone una fresca fresca da moto.it...e'la 400 tanto decantata. Il prezzo non mi sembra nemmeno eccessivo, se comparato con le esagerazioni schizofreniche per le Vespe... http://www.moto.it/epoca/consulta03.asp?EID=1014844 Ciao FC Cita
uferrari Inviato 29 Novembre 2006 Segnala Inviato 29 Novembre 2006 Qualche anno fa avevo visto una 350 in vendita a Novegro con tutti i doc regolari (una vera rarità in Italia) a 7 milioni ma assolutamente perfetta, veramente bellissima. Quoto in pieno Oizirbaf, sentire quel motore frullare era veramente un incanto ... Allego le foto di tutti i modelli usciti a fine anno 60 inizio anni 70; se fate in confronto con cosa offriva al tempo la nostra produzione si capisce perchè hanno bloccato le importazioni. Cita
SpallaCotta Inviato 30 Novembre 2006 Segnala Inviato 30 Novembre 2006 tienile tutte e due...cribbio! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Mi ri-presento
Da Xispo, in Le chiacchiere di Vespaonline
Ritorno
Da Luivort, in Le chiacchiere di Vespaonline
Conversione impianto PX 125 ’79 tutto in DC
Da Djmonsterfrench, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema luci
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini