Biaggino Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Inviato 6 Febbraio 2007 Ho acquistato una V31 del '51 durante le feste natalizie, e all'acquisto il proprietario mi ha fatto un'atto di vendita privato dicendomi che sarebbe stato impossibile fare un'atto notarile durante le feste, e che mi avrebbe fatto, dopo le feste, l'atto e che me lo avrebbe spedito. Siamo arrivati ad oggi e non mi ha ancora fatto il docummento perchè lavora fuori e non trova il tempo. Io gli Ho dato un ultimatum e gli ho detto che se non mi fa l'atto notarilE entro due settimane io gli riporto la vespa indietro. Ho paura però, di aver preso una fregatura e di aver perso i soldi. Ditemmi qualcosa perfavore. Cita
mazzopf Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Inviato 6 Febbraio 2007 Ho acquistato una V31 del '51 durante le feste natalizie, e all'acquisto il proprietario mi ha fatto un'atto di vendita privato dicendomi che sarebbe stato impossibile fare un'atto notarile durante le feste, e che mi avrebbe fatto, dopo le feste, l'atto e che me lo avrebbe spedito.Siamo arrivati ad oggi e non mi ha ancora fatto il docummento perchè lavora fuori e non trova il tempo. Io gli Ho dato un ultimatum e gli ho detto che se non mi fa l'atto notarilE entro due settimane io gli riporto la Vespa indietro. Ho paura però, di aver preso una fregatura e di aver perso i soldi. Ditemmi qualcosa perfavore. che documenti ha la Vespa? la firma dal notaio è stata sostiuita da un'autentica in comune senti un'ufficio Aci (o agenzia di pratiche auto) vicino a te Cita
fabrilov Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Inviato 6 Febbraio 2007 prova in Burocrazia...lì sono dei fenomeni! Cita
Biaggino Inviato 6 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 6 Febbraio 2007 La Vespa ha solo la taRga ed è ovviamente radiata. Il problemA è che io sono di Bari e lui abita in un paesotto vicino Chieti. Cita
GiPiRat Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Inviato 6 Febbraio 2007 Se sei sicuro che la vespa è di provenienza lecita, allora puoi fare la scrittura privata con un parente o un amico. Le firme devono essere autenticate obbligatoriamente da un notaio. Ciao, Gino Cita
Biaggino Inviato 6 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 6 Febbraio 2007 Se sei sicuro che la Vespa è di provenienza lecita, allora puoi fare la scrittura privata con un parente o un amico. Le firme devono essere autenticate obbligatoriamente da un notaio.Ciao, Gino Ciao GiPiRat, cercavo prorpio te perchè ho visto che sei molto afferrato in queste cose..... Se hai letto bene è una situazione un pochino particolare. La vespa sembra tutta apposto, ha la visura che dice che la Vespa è radiata, il numero del telaio si legge fin troppo bene e la targa è messa benissimo, ma facendo come dici tu non vorrei cadere in alcune situazioni imbarazzanti tipo...mi fermano e mi dicono che la vespa è stampinata o altro...in quel caso come faccio a spiegare tutta questa situazione? Vedo che sei online... che ne dici se ne parliamo in chat? GRAZIE MILLE Cita
GiPiRat Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Inviato 6 Febbraio 2007 Mi dispiace ma sto uscendo in questo momento. Comunque, anche se hai solo un atto con firma non autenticata, vale sempre a giustifaicare l'acquisto, anche se non per la reiscrizione al PRA, l'importante è che ci siano riportati tutti i dati del venditore. Fai una ricerca della targa sul database della polizia per verificare che non ci siano denunce sulla vespa. Ciao, Gino Cita
Biaggino Inviato 6 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 6 Febbraio 2007 Ti ho inviato un messaggio personale....te ne sarei veramente grato se mi rispondessi. E comunque l'atto di vendita che abbiamo fatto è in carta semplice e non è autenticata da nessuno, però ho una copia del documento del venditore. Cita
atenoppaz Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Inviato 6 Febbraio 2007 ciao, l'atto che hai stipulato con il venditore non ha nessun valore ai fini della reiscrizione, mentre è importante che tu sappia che hai fini legali sei apposto...nel senso che l'atto è valido anche senza l'autentica notarile. il venditore è responsabile nei confronti della legge perchè ha firmato un contratto di vendita seppur non registrato. ora ache se lui non vuole farti l'atto notarile poco importa. vai con un tuo famigliare-parente- o amico da un notaio è stipula un atto di vendita che alla fine ti consentirà di reiscrivere la tua vespa. io in prov. di foggia ho speso 40 euro ! a sentire gli altri è un prezzo onestissimo. ciao Cita
Biaggino Inviato 6 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 6 Febbraio 2007 ciao, l'atto che hai stipulato con il venditore non ha nessun valoreai fini della reiscrizione, mentre è importante che tu sappia che hai fini legali sei apposto...nel senso che l'atto è valido anche senza l'autentica notarile. il venditore è responsabile nei confronti della legge perchè ha firmato un contratto di vendita seppur non registrato. ora ache se lui non vuole farti l'atto notarile poco importa. vai con un tuo famigliare-parente- o amico da un notaio è stipula un atto di vendita che alla fine ti consentirà di reiscrivere la tua Vespa. io in prov. di foggia ho speso 40 euro ! a sentire gli altri è un prezzo onestissimo. ciao Ho capito, ma se dopo la vespa dovesse risultare rubata o stampinata o comunque illecita come faccio? Passa i guai il mio amico/parente o presentando quell'atto di vendita le responsabilità cadrebbero tutte su di lui? Grazie ragazzi siete grandi!!! Cita
GiPiRat Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Inviato 6 Febbraio 2007 No Biaggino, e ti è stato spiegato perchè, anche in privato. Gli atti di vendita "fittizzi" sono conosciuti dalla legge, soprattutto quando il venditore si rende irreperibile. Ma puoi sempre invitarlo "gentilmente" a farsi autenticare la firma, anche in comune, giusto per avere le spalle più coperte. Ciao, Gino Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
T56 vmc o 55 malossi?
Da francesco00, in Consigli per gli acquisti
Taggato come:
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini