Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

mi dite quali sono i cuscinetti x alta velocità? a me mi han detto un c4(lato frizione) e un c5 (lato volano) ovviamente parlo di cuscinetti di banko, escludo gli altri del motore. grazie a tutti x le future risposte

Inviato

C4 e C5 sono sigle che indicano il gioco radiale del cuscinetto e non la velocità!

Più aumenta il "C" e maggiore è il gioco radiale. Se vai sul sito della SKF c'è una tabella sui giochi radiali e sulle velocità dei cuscinetti. L'unica differenza è che ad alte temperature, vista la dilatazione termica dei materiali, i cuscinetti con gioco radiale sono più adatti. Comunque un SKF supporta 30.000 giri, ti hanno consigliato due giochi radiali differenti perchè i due cuscinetti lavorano in condizioni differenti, quello lato frizione viene lubrificato dall'olio del cambio, quello lato volano dalla miscela nel carter.

Se vuoi degli alta velocità ci sono i FAG, sono cuscinetti con una gabbia speciale e resistono a regimi di rotazione più alto. Peccato che costano circa 70,00 euro a cuscinetto...

Sinceramente, visti i regimi di rotazione della Vespa, a mio parere gli SKF C4(lato frizione) e un C5 (lato volano), vanno più che bene.

Se poi vuoi spendere 140,00 euro per due cuscinetti liberissimo di farlo, ma non aumenteranno di certo le prestazioni della tua vespa.

Inviato

Aggiungo a quello detto da Checco che la sigla TN9, indica la gabbia in teflon. Oltre alle specifiche riportate da Checco, la gabbia in teflon, in caso di rottura, provocherebbe di sicuro meno danni rispetto alla gabbia di ferro.

Inviato

ho prestato un blocco a un amico. stava tornando a casa e si è rotta la gabbietta (metallica) del cuscinetto. la gabbietta nnn ha fatto danni, perchè è rimasta attaccatta al cuscinetto, in compenso si è tranciato l'albero in 2.

Inviato

per esperienza personale vanno bene i C3 gli altri tipo C4 o C5 fanno solo + rumore e per far arrivare a temperatura un cuscinetto C4 sulla vespa...hai voglia a farlo girare il motore...

Inviato

elphavi, io sul 75cc Polini ho C3 (lato cambio) e C4 (lato volano). Mentre su 130 doppia alimentazione, sempre Polini, ho C4 (lato cambio) e C5 (lato volano). Come dici tu, a motore freddo è leggermente più rumoroso, ma, visto che ho l'abitudine di scaldare il motore prima di partire, anche perchè ci tengo. Ti garantisco che nel giro di 5 min, appena il motore è caldo il rumore cambia.

Giustamente rimane tutto un fatto di scelta personale e di esperienze avute. L'unica cosa a mio parere necessaria, è un cuscinetto con gioco radiale superiore dal lato volano, i due cuscinetti sono lubrificati in maniera completamente diversa, quello lato volano è meno lubrificato, quindi avrà una temperatura d'esercizio leggermente superiore.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...