Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ieri ho provato a sostituire la lampada principale della mia et3 (6v-25/25W) con una da scooter 12v-25/25W. La provo, e noto con piacere ke fa molta più luce... Decido allora di andare a provarla per strada, per vedere come era la cambiata visibilità. Non ho fatto in tempo a percorrere 100 metri 1°2°3°e... PUF! Lampadina bruciata!

Adesso, le mie conoscenze in campo elettrotecnico non sono mostruose, però la cosa è alquanto strana! Non trovate? Qualc' uno sa dirmi qualche cosa a riguardo?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

sirnik, stai scherzando??

la lampada è un utilizzatore nn un generatore!!! secondo il tuo discorso se mettessi una lampada di quelle che hai a casa che vanno a 220 volt, teoricamente si brucerebbero all'istante, esploderebbero.in realtà nn si accendono neanche, perchè per sopportare una caduta di tensione molto elevata hanno una resistenza maggiore.

se metti una lampada di voltaggio maggiore dovrebbe durare di + ma fare meno luce (perchè la lampada da 12V ha più restenza).

io adottavo questa soluzione quando avevo problemi di lampade. strano che si sia bruciata subito

Inviato

anch'io ho un'et3 e anch'io, da quando ho sotto il 130 da, 28, ecc...superato 1 tot di giri comincia dapprima a ad andare a intermittenza...se salgo ancora coi giri...pufff....si brucia...che sia da 6 o da 12volt...

Servirebbe un regolatore di tensione...

Un rinomato meccanico novarese che prepara da 20 anni vespe mi ha detto che dovrei sostituire la bobina originale con una di un ciclomotore peugeot che si chiama 103 o 104...non mi ricordo esattamente...so che centra il numero 100...mi ha spiegato che si riconosce perchè è in plastica trasparente...

non so se si trova ancora nuova...sicuramente alle fiere o mercatini....tipo Novegro si potrebbe trovare...

Io non mi son sbattuto + di tanto nel cercarla...vdo in giro con le posizioni...se devo mettere gli ana o abbagglianti so che fino a 80 all'ora non corro rischi...

Aspetto di montare la vespatronik...magari mi risolve definitivamente sto problema...

Inviato

SIRNICK. E vero ke 12 volt è una tensione superiore a 6 v. Ma come ha detto seba_t16 la lampada utilizza, non fornisce corrente, percio con uvoltaggio minore non dovrebbe accendersi, io a monte della lampada ho 6v, non 24v o più, con i quali nn mi stupirei di tale comportamento da parte di essa. SEBA IO SONO STUPITO QUANTO TE. HO FATTO UNA PROVA ANCHE CON UNA LAMPADA 6V 35/35 E COME MI ASPETTAVO FACEVA MOLTA FATICA AD ACCENDERSI! MA LA STORIA DELLA 12V NON LA CAPISCO PROPRIO....

Inviato

ILMECH, tutto quello che mi è successo è avvenuto con il motore perfettamente originale. il regolatore di tensione, se conosci bene l' ET3, c'e l' ha di serie ed è in ottime condizioni. Tu probabilmente hai un blocco primavera a puntine, non elettronico ET3. Comunque visto che hai fatto riferimento al 130... anche io l' ho montato da poco sulla mia ET3, con un 24 dell'orto, ma tutto il resto però è originale, albero marmitta, e debbo dire ke tutto sommato non va proprio male anke se avrebbe bisogno di essere regolato meglio. Tu hai qualche consiglio???? CIAO A TUTTI E GRAZIE!!!!

Inviato

io ho un et3...nata elettronica...ho sol portato il volano a 2kg...l'accensione non filtra abbastanza 1 volta che superi i giri che farebbe il motore originale et3...

Alla fine facendo 2 conti...un et3 originale arriva a circa 6600 giri/min...

La configurazione che ho adesso mi permette di arrivare quasi a quota 8500...è naturale che il regolatore originale non li stia dietro...

Qualche anno fa avevo una faro tondo del '67 con 130, 24 dell'orto, scarico polini, primaria 22/63...montava su una delle prime accensione a puntine con bobina interna...niente a che vedere con quella della special...

con quella configurazione non ho mai avuto problemi alle lampadine...

Inviato

NON E' INCREDIBILE E' NORMALE.

Il Primavera non ha regolatore e la tensione a vuoto sale anche fino a 35 volt. La lampada faro da 12v si fulmina immediatamente in quanto ha resistenza +alta e la tensione sale anche ad oltre 30v.

Ma un semplice regolatore si può fare ed applicare come ho fatto io:

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-24690-highlight-diodi.htm

:wink:

.. oppure ne vendono sia per 6 che 12 volt a 13 euri. :wink:

Inviato

ehm.. L'ET3 non ha il regolatore (come il Primavera normale) a meno che non sia un modello per mercato estero (??!!boh) oppure già modificata. Ma se ti da picchi di 16-17 (a vuoto?) il regolatore, ammesso che ci sia, non regola molto bene. L'ET3 o almeno la mia e tutte quelle di cui ho notizia ha l'impianto 6 volt quindi l'ipotetico regolatore (che poi, come il px, è solo un "tagliapicchi") dovrebbe lavorare a 6 v non a 16. :wink:

ps: l'elettronica dell'ET3 serve solo per l'accensione.

Qui c'è lo schema elettrico:

http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/VMB1T.prim.html

Inviato

e poi comincia a considerare il fatto che si optrebbe essere sballata una bobina nel piatto..

ma scusa metti un regolatore anche da scooter e via!

lo puoi "nascondere nello sterzo o come ho fatto io sotto a scatola porta attrezzi del carburatore

Inviato

Il Primavera non ha regolatore e la tensione a vuoto sale anche fino a 35 volt. La lampada faro da 12v si fulmina immediatamente in quanto ha resistenza +alta e la tensione sale anche ad oltre 30v.

ma stiamo scherzando?????????????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato

ma stiamo scherzando?????????????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io no tu non so.. :roll:

R di 6v25w a regime: 6^2 /25 = 36/25 = 1,44ohm

...di 12v35w: 12^2 /35 = 144/35 = 4,114ohm

e con ciò passo e chiudo. :wink:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...