Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ragazzi mi consigliate un gruppo cilindro-testa-pistone plug & play per dare un po' più di brio al mio px123e, ma conservando assolutamente l'affidabilità? ci vado abbastanza in giro e soprattutto vado abbastanza lontano quando faccio i giri col vespa club... cosa ne dite del 150 lml?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ehi fmonline col polinazzo plug&play col resto originale (carburo, rapporti e frizione ARGH!) come la vedi? parekkio azzardata come cosa?!

ke posso fà x montare il polinazzo plug&play? cioè, io ke sono totalmente ignorante in materia e che so a malapena montare il gruppo termico riuscirei a cambiare qllo che c'è da cambiare nel gruppo rapporti/frizione se c'è da cambiare qlcsa? magari c'è qlke anima pia che mi fornirebbe qlke info dettagliata e soprattutto spiegata stile "x ignoranti" all'indirizzo morfez@alice.it?

grazie a tutti

.:MorfeZ:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo qui per brevità: giustamente se ne è già parlato assai, ma vedersi dare risposta privata è sempre cosa diversa... :)

Secondo me, la frizione tiene se cambi solo il GT (cilindro testa pistone). Rapporti risultano un po' corti magari, ma va bene così se non vuoi aprire tutto (se apri, fai i lavori ai travasi e tutto il resto se non non vale la pena aprire). Carburo va invece regolato nel getto del massimo (sicuramente) del minimo (bisogna vedere) e per il resto sta bene come sta. Candela ovviamente va messa una un po' più freddina (NGK 7 o 8, io mi trovo bene con la 7 nonostante abbia i lavori fatti, ma non faccio molta strada senza soste).

Per quanto riguarda il mettere le mani al blocco... io ho fatto fare al meccanico (tra l'altro, essendo io di PD, proprio allo sponsor del sito, Mister Tonazzo!!!) perchè non mi ritengo capace NE' ho gli strumenti necessari (su tutti, estrattore frizione) e lo spazio dove mettermi a smontare e lavorare.

saluti, Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

:wink:

grazie!

PS se volessi smontare e cambiare i rapporti magari con un pignone da 22 di cui ho letto con la funz cerca, dovrei smontare tto il blocco o posso farlo tramite l'apertura della frizione dietro la ruota? mi servono particolari attrezzi e competenze o può farcela anke una scimmia deficiente?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi cogli impreparato, ma per quanto riguarda il pignone mi sa che dovresti proprio aprire i carter. Gli attrezzi, come detto, sono i due estrattori (volano e frizione) come pezzi che servono. Altri non so, perchè quando toccò a me decisi che ciò era abbastanza per delegare il lavoro (nonostante la spesa non indifferente).

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

PS se volessi smontare e cambiare i rapporti magari con un pignone da 22

la primaria la cambi dall'esterno montare il polini e tenere il 20 e' un ottima idea, basta la preghierina domenicale per non grippare la casa chiede un 28 e' vero che molti girano col 20 ma e' come comprare un ferrari e girare sempre in riserva, non sai se torni a casa... non e' il mio concetto di vespa, ricorda che hai a che fare con un 2t non e' un problema di benzina ma di olio...

il DR pur essendo il meno prestazionale e' quello che ha meno giri ergo + affidabilita' ed e' abbastanza normale usarlo col 20 se proprio vuoi poi puoi sempre trovare un 24 usato tirato giu' da un 200

Link al commento
Condividi su altri siti

allora andata x il gruppo termico DR...

ora spostandoci sul gruppo frizione e probabili rapporti che devo fare x evitare ke mi rimanga in mano frizione mentre sto camminando?!

devo cambiare anke rapporti (sottolineo che nn preferisco la ripresa!)? dischi ? molle?

che devo portargli al meccanico insomma affinkè la vespa vada decentemente così come sta?!

grazie ancora dell risp

.:MorfeZ:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Morfez, un mio amico ha px 125 con polini 177 (nessun lavoro fatto), e scarico simonini... resto tutto originale, si fa con me tutti i raduni e non ha mai avuto problemi,

conta anche che lui pesa, e gli piace tirare le marce, quindi penso che se regge lui...

Cmq per la cronaca ora dopo 2 anni farà una revisione cuscinetti, guarnizioni, retifica il cilindro, ecc. e mette un 24...

CIao ciao!

Alec::

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il Polini 177 plug&play, carburo SI 20/20 e getto di massima 108, filtro "col buco" di 8mm, marmitta espansiva Polini.

Ho già fatto 1800km, ammetto che ho anche preso una bella scaldata da ruota inchiodata quando il GT aveva appena 400km, ma continua ad andare e va anche forte, non molla...

Vai con il Polini, ma se vuoi soprattutto affidabilità e non guardi troppo le prestazioni, non ti scordare del DR.

Ciao, Vanja.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che io cerci qlcsa di affidabile ma non performante...cercavo solo il giusto mezzo... che renda al meglio montato alla plug&play...da quanto si legge qua in giro questo si trova nel DR, ma x qlke performance in + si opta x il polinone, a quanto ho capito...mi sa che andrò dal mio rivenditore e quale dei due ha disponibile me lo prendo...:-D

solo che ora sorge un'altra domanda.. da quanto ha saggiamente consigliato bradipo bisogna cambiare il pignone dopo il GT se non si vuole camminare con le marce cortissime e la vespa che si imablla d giri..ho capito male anke qsto o va bene così?

se proprio vuoi poi puoi sempre trovare un 24 usato tirato giu' da un 200

ma posso montarlo plug&play anke qsto xkè avevo sentito ce bisognava x forza allargare la valvola di aspirazione; o posso metterlo al volo anke così? so che non avrò i vantaggi di montarlo con la valvola allargata, da dovrebbe giovare a qlcsina?!

attendo i vostri sapienti consigli e mi scuso x la sfilza d domande stile interrogatorio...

.:MorfeZ:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il Polini 177 plug&play, carburo SI 20/20 e getto di massima 108, filtro "col buco" di 8mm, marmitta espansiva Polini.

Ho già fatto 1800km, ammetto che ho anche preso una bella scaldata da ruota inchiodata quando il GT aveva appena 400km

sicuro di non avere la carburazione un pò magra? perchè quando ho montato io il polini plug and play inizialmente con il 108 era grassa e murava agli alti, poi con il buco sul filtro ampliato via via fino a 7mm era ben carburato con un 114, se poi si aggiunge che hai anche un'espansione...

comunque per morfez, per quanto riguarda il carburatore, a mio avviso la differenza sarebbe davvero minima (ma c'è anche chi la pensa diversamente). questo perchè senza raccordarlo alla valvola, ci sarebbero 2 bei scalini che strozzerebbero per bene il passaggio di miscela. qualche vantaggio probabilmente c'è comunque, però i consumi aumentano abbastanza. se hai intenzione di fare un giorno i lavori allora prendi il polini e un 24, così te lo trovi per quando aprirai il blocco. se sei sicuro di non fare i lavori allora prendi in considerazione il dr. una buona via di mezzo può essere il pinasco, dicono che sia affidabilissimo plug and play, se poi vuoi qualcosa in più puoi anche raccordargli i travasi, che son quasi come quelli del polini a differenza di quanto si dice (però per andare come un polini il cilindro ha bisogno di qualche lavorazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se voglio cambiare il pignone non devo aprire il motore , mi pare di capire . Che pignone devo comprare per avere i rapporti un pò più lunghi nel mio TS ? basta il solo pignone ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok regà ora m'avete fatto un bel po d confusione nella testa xò a quanto letto dal msgio di fraPX se voglio il giusto compromesso tra prestazioni e affidabilità vado col Pinascone tranquillo preso e montato plug&play? ste lavorazioni d cui hai detto fra sono necessarie o sono sempre facoltative e secondarie?

quindi se voglio cambiare il pignone non devo aprire il motore , mi pare di capire . Che pignone devo comprare per avere i rapporti un pò più lunghi nel mio TS

ancora + confuso ma x montare il pignone allora nn c'è bisogno d scendere il motore e aprirlo..lo posso fare col motore su?!

troppo difficile o una scimmia del burundi con qlke spiegazione potrebbe farlo?

.:MorfeZ:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...