Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti avrei bisogno di alcuni consigli...

Ho comprato (a dire il vero per ora ho "solo" dato la metà del prezzo richiesto) una Vespa 150 del '59.

Il ragazzo che me la sta vendendo mi ha fatto firmare un foglio e mi ha chiesto una fotocopia della carta d'identità per fare il passaggio di proprietà, dicendomi che se ne sarebbe occupato lui e che sarebbe costato sui 130 euro circa.

La Vespa ha i documenti ma è quasi sicuramente radiata e leggendo sulla home del sito ho visto che un veicolo radiato non può essere sottoposto ad un regolare passaggio di proprietà.

Ora ho un pò di dubbi...

Sto per prendere una fregatura o è tutto in ordine? Qualcuno può consigliarmi? Grazie mille ciao

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Per prima cosa fai una visura al PRA con il numero di targa per vedere qual'è lo stato amministrativo della vespa (radiata, in vita, demolita, ecc.). Se risulta radiata, l'unica cosa da fare è una scrittura privata di compravendita con le firme autenticate da un notaio. Qualsiasi altra cosa è una perdita di tempo e soldi.

Ciao, Gino

Inviato

quindi la storia del passaggio di proprietà è una bufala?

cosa posso fare?

Scusa ma è la prima volta che compro qualcosa in questa maniera e non so proprio come muovermi...

Non vorrei neanche essere "poco gentile" con questa persona dato che lui si è reso molto disponibile ma allo stesso tempo non voglio neanche prendere fregature....

Inviato

Se non è radiata, il passaggio di proprietà è la cosa da fare, ma come si fa a saperlo se non si fa la visura? Potresti fare il normale atto di vendita e poi, quando vai a registrarlo al PRA (è in questo che consiste il passaggio di proprietà: registrare al PRA un atto di vendita, con emissione del CdP a nome dell'acquirente e quindi farne la trascrizione sul libretto) ti accorgi che è radiata e tutto quello che hai fatto non serve a nulla, soldi buttati. Per questo bisogna controllare bene prima!

Comunque, un passaggio di proprietà in presenza di foglio complementare, fatto da soli, costa circa 90 euro.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...