campe89 Inviato 19 Aprile 2007 Segnala Inviato 19 Aprile 2007 Salve dovrei mettere un regolato re della tensione sulla mia vespa per fare si che rimanga costante a 6-7v... cercando un po ho trovato questo schema... http://www.-.net/regolato.htm vorrei sapere se potrebbe funzionare oppure se avete un'altro schema di un regolatore funzionante! grazie ciao Cita
Seba_t16 Inviato 19 Aprile 2007 Segnala Inviato 19 Aprile 2007 allora, lo schema che hai riportato è quello di www.- io l'ho fatto e funziona bene, ma ho fatto una modifica. in parallelo alla lampada ho messo un condensatore, perchè nel momento in cui lo stabilizzatore taglia la tensione, la lampada comicia a sfarfallare, e di notte è molto fastidioso. con il condensatore (cha ha un riserva di carica) nn lo fa più. se hai capito, bene, altrimenti ti faccio lo schema con la modifica Cita
campe89 Inviato 19 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 19 Aprile 2007 si ho capito...sarebbe tra il 1°e il 2°connettore da sinistra verso destra di TH1... ma sapresti anche dirmi che condensatore sia a 6v che a 12v grazie ciao Cita
willieklacid Inviato 19 Aprile 2007 Segnala Inviato 19 Aprile 2007 Bene bene, ne ho giusto bisogno su un et3 che mi brucia tutte le lampadine, ma il condensatore da quanto deve essere? (se ne esistono di vari tipi) Saluti E grazie Cita
Seba_t16 Inviato 20 Aprile 2007 Segnala Inviato 20 Aprile 2007 esatto, praticamente fra il filo "massa" e il filo "6 volt". io ho usato un comunissimo condensatore da elettronica. lo staccato da un vecchio alimentatore da computer. in poche parole, più grosso è e più capacità ha.è ovvio che se è più grosso, ha una riserva di carica maggiore. Cita
campe89 Inviato 20 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 20 Aprile 2007 si so lo 1 po me ne intendo ma intendevo con quali valori...cioè quanti mF... cmq adesso proverò grazie Cita
pioppa03 Inviato 20 Aprile 2007 Segnala Inviato 20 Aprile 2007 ciao. io l'o fatto sulla mia 50 special ma nn faceva un caz di luce..al minimo era fissa ma rimaneva sempre bassa in corsa..in finale se bruci sempre le lampadine è xke le metti sbagliate. la bobina butta fuori 25W se nn sbaglio. quindi la somma dai Watt delle luci deve essere 25 se no dove va a finire tutta la sovratensione??e si bruciano le lampadine... Cita
campe89 Inviato 20 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 20 Aprile 2007 intanto tutta la tensione ke butta fuori una buona parte va alla candela e il restante va alle luci....solo che quella che va alle luce quando sei a 10.000 giri è troppa e arriva fino a picchi di 15volt...e credimi x delle lampadine del ca**o da 6volt non è di sicuro salutare..... cmq ti consiglio se hai l'impianto a 6v di mettere uno zener anke da 7v cosi le lampade fanno + luce mentre in quello da 12v metterei anke 13-13.5v la somma delle lampade è 20w...15davanti e 5 dietro almeno nel mio impianto a 6v con puntine........... Cita
vespower-bo Inviato 21 Aprile 2007 Segnala Inviato 21 Aprile 2007 campa, la corrente che va alla candela non c'entra niente con quella delle lampadine: son due bobine diverse............. Cita
campe89 Inviato 22 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2007 sisi scusami...hai ragione...ultimamente penso e scrivo qualcos'altro...boh nn so xke! Cita
Mos├âãÆ├é┬¿ Inviato 22 Aprile 2007 Segnala Inviato 22 Aprile 2007 campe89...mi dici da quanto lo hai messo il condensatore? ....è un elettrolitico?...e il valore? Cita
campe89 Inviato 22 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2007 lo schemino non l'ho ankore fatto...ma tempo una settimana faccio tutto e poi ti so dire ma basta che prendi un condensatore da qualke circuito...meglio se elettrolitico... per la capacità dipende...credo che basti anke da 400microF poi dipende anke dalle dimensioni...io lo devo mettere nel fanale e il tutto deve essere non troppo grosso quindi il condensatore non avrà grossa capacità... Cita
campe89 Inviato 23 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2007 scusami monsergio ma x il condensatore non ti so dire xke ho appena fatto un incidente in vespa...4 anni di lavoro finiti in cenere in una frazione di secondo... stavo girando x strada x vedere se era tutto ok...quando sbuca una macchina da un parcheggio...inevitabile...sarà destino...è gia la seconda volta chr mi capita...si vede che quella vespa non deve proprio girare... il problema è che sono senza assicurazione e sono sicuro che andrà a finire male come al solito...! non immaginate nemmeno come sto ora...sono incazzatissimo...perche l'avevo appena finita...ero felicissimo... mi fa rabbia anche tutti i soldi che ho speso...che ha guadagnato mio padre lavorando... ma che ci posso fare ormai è successo, io non mi sono fatto del gran male...anke se è colpa dell'altro alla fine io ho torto... speriamo bene! Cita
willieklacid Inviato 24 Aprile 2007 Segnala Inviato 24 Aprile 2007 Se il diodo zener e da 6,8 volt va bene lo stesso? Cita
Mos├âãÆ├é┬¿ Inviato 24 Aprile 2007 Segnala Inviato 24 Aprile 2007 io l'ho costruito e provato.. enon va... ...nel senso che la luce resta fin troppo fioca.... prima di inserirlo facevano tantissima luce... ..ho sostituito lo zener con uno da 12 volt...perchè quello da 6,2 o poco più, mura l 'alimentazione delle lampade.-.. ma non l 'ho ancora provato... nel caso..potete comprare lampadine più potenti...come quelle che presi qualche anno fa...e da allora non ho più bruciato una lampadina.. per es..aventi, invece della 6 volt 15 w...prendete pure la 6 - 20 watt... ...non si brucerà così' facilmente Cita
willieklacid Inviato 24 Aprile 2007 Segnala Inviato 24 Aprile 2007 Io anche ho provato a farlo, l'ho montato nel fanale posteriore però non funziona a dovere. Quando accelero mi smorza la luce della posizione posteriore, quasi a spegnersi, invece quelle anteriori fanno parecchia luce. Che Fare???? Cita
Mos├âãÆ├é┬¿ Inviato 25 Aprile 2007 Segnala Inviato 25 Aprile 2007 ...allora..ho montato nel circuito al posto del diodo zener da 6,2 volt, uno da 12 volt, per problemi di cui sopra... adesso entrambe le luci, anteriore e posteriore fanno molta luce, come prima di montare il circuito, solo che superato un certo numero di giri, la luce invece di continuare a diventare sempre più intensa ( come è normale non avendo una batteria...e girando più forte il volano), diventa debole come quando è in moto al minimo... ...quando poi il motore scende di giri, riprende a diventare forte per poi, come è normale, affievolirsi con il motore al minimo... quindi...il circuito non funziona bene... ...in un certo senso, rende più deboli le luci - fin troppo - con il motore allegro.... Cita
belloccio Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Inviato 9 Gennaio 2012 ciao anch'io sono del club delle lampadine strinate.. su et3 dopo vari esperimenti ho semplicemente messo in parallelo sulla lampadina di posizione posteriore una resistenza ceramica da 5W che praticamente simula un'altra lampadina di posizione. fanno leggermente meno luce ma se una delle due si brucia, almeno non si brucia l'altra.. è già un passo in avanti il problema è che ora non vanno più clacson e anabbaglianti/abbaglianti.. forse l'aumento di carico ruba corrente all'altro impianto? mah.. in ogni modo ho trovato che esiste un regolatore a 6V quasi quasi lo provo e la ditta è anche di bologna ... NUOVA RAY S.r.l. ... / Regolatori qualcuno ha mai provato a montarlo? Cita
magnosex Inviato 19 Settembre 2012 Segnala Inviato 19 Settembre 2012 Salve io ho da poco comprato l' Et3, e anche io ho problemi sui fari...impianto nuovo, bobine nuove...Ho costruito il circuito dello schema, e a medi giri mi sfarfalla...Ho già provato a mette condensatori vari tra + e -, ma non cambia assolutamente nulla Qualcuno sa come posso risolvere? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
I migliori pneumatici... esistono rinforzati?
Da lele58, in Consigli per gli acquisti
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Rogo di lampadine...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
BASE MANUBRIO PX CHE STRISCIA LO SCUDO
Da kimon70, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini