Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno Gino, Credo di avere una domanda all'arrovescio. Nel senso che ho una Vespa del 59 con tutti i documenti e targa originali, ma che è di proprietà di uno zio che non so più se vivo o morto. Vorrei venderla, pertanto ho telefonato al PRA per sapere se fosse stata radiata, ma mi dicono esistere ancora nell'archivio e che è solo da riattivare con art. 2688.

1. Ora se io desidero vendere la Vespa, chi deve fare le pratiche di riattivazione? Devo prima trovare il venditore e poi procedere?

2. Una volta identificato il compratore, avendo tutti i documenti in regola, devo solo andare dal notaio per l'autentica delle firme (io in qualità di venditore e l'acquirente)?

3. Chi deve occuparsi di tutte le pratiche elencate? 3 bolli, ecc.ecc.

4. E' sufficiente per l'acquirente recarsi all'ACI provinciale della sua residenza?

5. Quali oneri sono a carico del venditore?

6. Cos'altro devo fare?

Grazie mille sin d'ora per tutta la disponibilità e la pazienza che Le vedo dimostrare nelle Sue risposte.

Annalisa

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Forse non sono stati chiari, la vespa è in regola e, se trovi un acquirente, la puoi vendere tramite l'art. 2688 (come proprietario NON intestatario).

Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=456 e http://www.aci.it/index.php?id=646

L'atto di vendita lo si può fare in comune o direttamente al PRA, insieme al passaggio di proprietà, e non ci sono oneri a carico del venditore.

Non bisogna pagare bolli arretrati e il nuovo proprietario, appena acquistata la vespa e fatto bollo, assicurazione e revisione, potrà circolarci liberamente.

Ciao, Gino

Inviato

Grazie Gino, sei una scheggia ... della miglior specie, naturalmente.

Mi hai salvato dalle ire funeste di mia mamma, che premeva per le informazioni, e anche tu saprai che "di manmma ce n'è una sola...MENO MALE!"

Grazie ancora, Annalisa

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...